Nuovo Codice della Strada

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo del Ddl e della legge delega per le modifiche al Codice della strada e nuove norme sulla sicurezza stradale. Alla fine del mese di giugno era stato approvato un testo di partenza che dopo una serie di limature proposte dalla Conferenza unificata Stato Regioni, è tornato al Consiglio dei Ministri per l’ok finale. L’iter, però, non è ancora concluso. Manca, infatti, ancora il passaggio parlamentare. In aula, se non ci saranno ritardi, il decreto dovrebbe arrivare ad ottobre.

tra le novità leggo:

Alcol-lock obbligatorio

Sempre legato al tema di chi è stato sorpreso a guidare in stato di ebrezza, diventa obbligatorio l’alcol-lock, cioè un dispositivo che blocca il motore e impedisce all’auto di accendersi se chi si è messo al volante presenta un tasso alcolemico sopra lo zero. Il dispositivo va installato a proprie spese in auto.

avete idea del costo di sto robo?!?
dobbiamo metterlo tutti?
e perchè sulle moto no?

troppo presto, bisogna aspettare e vedere cosa sarà legge veramente, non prima dell’anno prossimo

cmq è un coso che al massimo possono rendere obbligatorio sulle macchine di nuova immatricolazione , non certo su roba già circolante.

Quindi devi comprare una macchina nuova?

yes, non solo tu, tutta italia, problema pil risolto :sisi:

vedi a non mettere in galera chi viene sorpreso alla guida in stato di ebbrezza… :sisi:

come sempre in italia la risposta alla mancata applicazione delle leggi è l’ipernormazione
mi strappa un sorriso l’obbligo di alcol lock (sulla carta tutto giustissimo, per carità) quando ci sono masse di persone che si muovono senza patente o assicurazione :asd:

4 Likes

Ritiro della patene se si è sospettati di aver usato droghe.

non accertato

SOSPETTATO

e tanti saluti alla presunzione d’innocenza…

ma sta cosa non passerà mai, figurati, la corte costituzionale la sega in un secondo

1 Like

Vabbè ma tanto a loro interessa fare 20 conferenze stampa su come rendono le strade più sicure tramite regole ferree, se va tutto in vacca comunque si sono fatti 3-4 cicli di news aggratisse e la casalinga di Voghera è tranquilla che picchiano ai drogati :asd:

2 Likes

Scusa ma non mi pare sia così. Il discorso del sospetto di averle usate gli permette di poterti far fare il test anche se non sembri presentare alterazione psico fisica. Il ritiro è solo post accertamento, dal link del OP:
“Per quanto riguarda la guida sotto l’effetto di droghe , a prescindere dallo stato di alterazione psico-fisica, guidare avendo assunto droghe, e la positività al test rapido farà scattare immediatamente il ritiro della patente e successivamente anche il divieto di conseguire il titolo di guida per tre anni. Inoltre, arriva il divieto assoluto di conseguire la patente di guida fino a 24 anni per i minorenni sopresi alla guida senza patente o sotto l’effetto di droghe.”

A occhio per due ottime ragioni:

  1. ndo cazzo lo metti? :pokerface:
  2. sarò pure neopatentato ma almeno per quanto mi riguarda non mi metterei in sella neanche dopo un campari soda
1 Like

D’altronde una nuova legge non costa niente e fa notizia…fare i controlli seriamente e in maniera estesa invece ci vogliono i dindini

Ma come funziona?
Ogni volta che devi accendere la macchina devi soffiare dentro sto dispositivo?

Sarà contento chi fa il corriere :asd:

di norma i corrieri sono sudamericani famosi per l’essere astemi :asd:

L’alcol lock è un dispositivo che si può montare su tutte le macchine.
Chiaramente sulle nuove macchine che sono predisposte costerà meno rispetto ad una macchina che non è predisposta. Il costo indicativo sarà fra 1 e 2k considerando anche i costi di taratura annuale che saranno obbligatori.

Alcune idee mi piacciono, ma bisogna vedere come verranno implementate.

E come sempre, solo i poveri se lo prendono in culo

2 Likes

2mila euro :rotfl:

se passa come è scritta adesso la legge metà parlamento può tranquillamente smettere di guidare a causa delle stretta sulle droghe :asd:

Oppure imparano da Miccichè :sisi: