Nuovi dischi del 2025: Listening Party Edition

Ci sono un padellone e un padellino :asd: sdeng e sding :asd:
Anche a me lo sding ricorda una darbouka
Pure la cassa, è tutta punta. In generale è una registrazione un po’ amatoriale, per certe cose la posso apprezzare ma per questa musica ammazza un po’ l’atmosfera

Si, proprio come scelta di suono di batteria e registrazione è insopportabile per quanto mi riguarda, nel senso che sembra proprio qualcosa che non c’entra nulla con il resto e sembra appiccicata sopra a caso.
Specialmente come dici te in un “genere” in cui conta un sacco l’amalgama sonora.

Invece ho ascoltato i phurpa: minchia ma che cazzo è? :asd:
Ho messo su un video di due ore che ho trovato su YT in cui sembra una specie di rituale, ho guardato un po’ e ascoltato ma poi ho preso paura e ho spento :afraid:

1 Like

:love:

Allora, confermo che i concerti sono un rituale: spengono quasi tutte le luci, si siedono per terra, srotolano le pergamene e via di campanelle tibetane, percussioni, corni, incensi e canto gutturale. Il fondatore della band sostiene di non fare musica, ma rituali di potere:

Sono i SunnO))) a cappella :asd:
Scherzi a parte, è stata una serata intensa, di quelle che alla fine il pubblico fuori dal locale parlava quasi sottovoce, stavamo ancora metabolizzando. Anche perché è durato più di due ore, arrivi alla fine che sei praticamente dissociato (esattamente come coi SunnO))) :asd: )

Il battito anche se molto allargato c’è e se lo cogli puoi seguirli con esercizi di respirazione, la situazione ti spinge a farlo. Non volava una mosca, anche i vuoti erano pesanti.

L’impianto culturale è basato sul Bön, una religione indigena tibetana che include elementi buddhisti e pre-buddhisti.

Loro si rifanno alla parte più antica e imparentata con lo sciamanesimo siberiano.
Quest’invertista è interessante (oltre che una rarità):

https://www.bardomethodology.com/articles/2016/04/20/phurpa/

Lui è ovviamente un personaggio estremo:

– You know the term squatting? We made a rehearsal space from an empty building of four thousand square meters. We got electricity, painted the walls and brought in amplifiers.

The ritual ambience they created eventually travelled across the Moscow River to the very heart of Russian political power.

– We had a big drum, maybe two meters – it made a very loud sound that was carried across the water to the Kremlin. Three security police with Kalashnikovs came – ‘What is this? Are you narcotic dealers?’; ‘No’ we said, ‘we practice Bön’. They asked ‘What is Bön?’ so we told them to put away their weapons, sit down and listen. We performed for two hours, extremely loud sound in our dark labyrinth auditorium. Afterwards we asked if they had any more questions; ‘No, we go’. I called after them; ‘Guys, you left your Kalashnikovs!’… ‘Oh, thank you’ – it was good times.

– Was this in the Soviet or Russian era?

– In-between. Perestroika – it was revolution situation.

:asd:

ora li approfondisco anche io visto, qualcosina mi ispirano assai :asd:

1 Like

Nuovo tigran a breve

Il singolo non mi fa impazzire ma è principalmente colpa di Matt Gartska che suona le robe mathmetal tenendo il backbeat ed è troppo riccardo per i miei gusti, se deve tornare al metal camuffato tipo Mockroot preferisco Hnasek o Nate Wood alla batteria che hanno la mano fina e non hanno l’istinto di mettere il rullante sulla battuta forte il 100% delle volte tipo i Pantera :asd:

a me Gartska piace da morire e sto pezzo mi gusta molto. però concordo sul fatto che Hnasek era sicuramente più adatto, senza ombra di dubbio :sisi:

Ok li ho ascoltati un po’ meglio e niente, non ce la faccio: troppo inquietanti per me :afraid:

1 Like

FERMI TUTTI

Taken from the upcoming album ‘Ferrum Sidereum’ Produced by Marc Urselli
2LP / CD / DL (HOM 037)

MANO NEI PANTALONI

2 Likes

a tema phurpa prorpio :asd:

“Ferrum Sidereum” – Latin for “cosmic iron” – draws inspiration from the mythological significance of meteoritic iron, found in artefacts like ancient Egyptian ritual objects, Tibenta “Phurpa” blades, and the celestial sword of Archangel St Michael.

1 Like

Figata anche il video tripposo.

Quello degli Zu me lo ascolto volentieri

uscito il nuovo dei tame impala, non l’ho ancora ascoltato quindi non so se merita o meno

Mi ero perso questo fatto: è in uscita un disco di Mike Patton con… gli Avett Brothers, un gruppo folk :asd:

Non ho ancora ascoltato niente, lo metto qua così non me lo dimentico.

:dunnasd:

Uh ma che figo! Ascoltate le due canzoni e mi piace :sisi:

Sì sì non male!
Ci ho sentito del Lanegan, un po’ meno disperato.

D’altronde al Michele viene bene fare anche il crooner

:love:

A Patton viene bene un po’ tutto :teach:

1 Like

Oh, è uscito un nuovo album dei delta V. Ma sapete che non è male… :look:

Ma vero? :asd:
Alla lunga ho trovato un po’ ripetitive le linee di voce, ma almeno metà disco m’è proprio piaciuto.
E non ascoltavo i Delta V da vent’anni, credo :asd:

Paro paro! Non me lo sarei mai aspettato :asd:

1 Like