Nuova serie di attentati in Francia

Insomma la lingua e' fatta dall'uso, ma se l'uso cambia non va bene
[ot]io in questi casi vedo una genesi opposta... viene "imposto" (passami il termine forte) un uso all'interno di un gruppo: viene prima definita la regola (tra l'altro per motivazioni non di tipo lessicale ne per necessità di chiarezza comunicativa), da cui ne nasce poi l'uso. Tralasciando il fatto che in questo caso viene anche inserito un simbolo che nulla ha a che vedere con la lingua ma che nasce in contesti e con un uso completamente differente[/ot]
Bisognerebbe fare un grafico su come funziona il cervello di un liberale, sarebbe interessante.

Campione 1: A favore dei gay, bi, lesbiche, al loro matrimonio, l'adozione dei bambini, ai loro diritti, favorevole all'introduzione di nuovi pronomi neutri. Valore = Statua in Piazza la Marmora, laurea ad honorem con bacio academico e tazza con su scritto "miglior essere umano 2017".

Campione 2: A favore dei gay, bi, lesbiche, al loro matrimonio, l'adozione dei bambini, ai loro diritti, NON favorevole all'introduzione di nuovi pronomi neutri = Fascistone, burn IT with fire.

Mmm no? Non sta mica equiparando le 2 cose. Ha calcato un pò la mano, quello si.

L'hai tirata proprio per i capelli. Ora però calo l'asso eh:
http://www.ohrc.on.ca/en/gender-identity-and-gender-expression-brochure

"Gender expression is how a person publicly presents their gender. This can include behaviour and outward appearance such as dress, hair, make-up, body language and voice. A person’s chosen name and pronoun are also common ways of expressing gender."

Quello che dicevi tu era il parere prettamente legale su cosa violi o no il freedom of speech. E secondo l'associazione dei legali canadesi forzare l'uso dei pronoun non è una violazione del principio, sul piano puramente legale. Ma non c'entra nulla con la discussione.



https://en.wikipedia.org/wiki/An_Act_to_amend_the_Canadian_Human_Rights_Act_and_the_Criminal_Code
Jordan Peterson, a professor of psychology at the University of Toronto, has criticized the bill, claiming that it infringes freedom of speech.[11][12] Some academics challenged Peterson's interpretation of the legal effects of the bill.[13] The Canadian Bar Association delivered an opinion to the Senate that encouraged the passage of the bill, and specifically addressed and dismissed Peterson's concerns from a legal standpoint.[14]



Quindi il mancato utilizzo del pronoun è un comportamento sanzionabile, in Ontario. E a me sembra follia. Ma ovviamente sono fascista, e pure un pò omofobo. Il resto della bill, a livello federale, va più che bene.


Ma qualsiasi comunita' e' anche definita dal lessico che usa. Non e' che questi sono cattivi e vogliono femminizzarvi tutti.

Se l'uso poi si diffonde al resto della popolazione, diventa parte della lingua.

E' la roba piu' vecchia del mondo.


Mi sembra che fare la macchietta cosi' non aiuti la discussione, per altro in un thread non opportuno.
Trovo inopportuno che si lancino epiteti a destra e a manca come e' stato fatto da pagine e pagine, senza poi avere neanche la decenza di contestare interi post con risposte di egual valore informativo.
E' un prodotto del vostro atteggiamento. Se si e' partiti in maniera pacata e intrigante, avete fatto in modo che si degenerasse in questa maniera.
Se la tattica del dialogo non funziona, vediamo se un cucchiaino della vostra medicina di tanto in tanto ha piu' effetto.


No.


Ora che invece ti ho dimostrato che c'è, non pensi che sia ridicolo forzare il pronoun attraverso lo human right code? poi per carità...c'è di peggio in giro. ma è un piccolo passo verso la distopia.


Ma certo che e' ridicolo forzarlo, ma non hai mica dimostrato che e' un reato usare i pronomi "sbagliati".

ah no? ok dammi 10 min.



Sicuramente il "divide et impera" esterno è uno dei motivi principali dello stato attuale dell'Africa, ma senza però scordare che per quanto l'Occidente sia colpevole (sia di aver sostenuto direttamente le diverse forze ribelli sia indirettamente di aver creato macro schieramenti che prima non esistevano) sono gli africani in primis a darci dentro con pulizie etniche, stupri, guerre ideologiche e religiose etc, mettendo sempre in secondo piano quello che potrebbe essere il "bene comune".

A me piaceva, per il poco che ho letto, Thomas Sankara.
Però ecco, vedendo lo stato del continente ne hanno di strada da fare, purtroppo, prima di riuscire a combinare qualcosa.


Ok, prenditi il tempo di dirmi quanta gente e' stata arrestata perche' hanno interpretato cosi' quella regolamentazione, quanta e' stata condannata, quanti giudici li han mandati in prigione.

Mi sa che e' il caso che guardi come funziona il sistema legale anglosassone.
Che poi basta un search per vedere che su agorà ho sfottuto più volte gli sjw e i loro pronomi tra le altre cose. Ma leggendo gente tipo satan li ho messi infine in secondo piano, gli alt schizzati o anti retrolib chiamali come vuoi sono peggio.


Mai detto questo.
Mi sono limitato a dire che questa "moda" (propria per altro di una comunità di cui faccio parte) mi fa ribrezzo dal punto di vista linguistico/lessicale.

FineOT


minchia avete un'idea di distopia molto all'acqua di rose se pensate che queste cose ci si avvicinino anche solo lontanamente (e per lontanamente intendo distanze astronomiche)

Se un omone peloso di 120 kg ti chiede di chiamarlo Carla e usare il femminile, fallo e non rompere il cazzo.
Se a te da fastidio usare il femminile nei confronti di un maschio, pensa quanto può dare fastidio a un maschio transessuale* sentire usare il maschile nei suoi confronti.


*oddio, qui vado sempre in difficoltà: maschio transessuale è nato maschio o femmina???


E perchè di grazia ?
Si, ma in quel caso sti cazzi. Se un transessuale o transgender richiede che vengano usati QUESTI pronomi per riferirsi a LUI o LEI, va bene. Chi se ne frega.
E' quando magari si trova qualcuno che ha inventato il suo pronome personale e PRETENDE che venga chiamato in quel modo, tipo xhe o yhse, e' li che si traccia la linea e xhelo si deve mandare a cagare.
Meno male che e' una percentuale MINUSCOLA della popolazione transgender, che e' gia' minuscola di suo.
Probabilmente nessuno di noi dovra' mai avere a che fare con gente del genere.

https://uwm.edu/lgbtrc/support/gender-pronouns/

https://en.wiktionary.org/wiki/Appendix:List_of_protologisms/third_person_singular_gender_neutral_pronouns


Perché no?

ti costa qualcosa?
rende difficile la comunicazione?
Cosa cambia rispetto all'omone di 120 kg a cui non piace chiamarsi Alberto e ti chiede di chiamarlo Luca?


l'unico motivo che posso trovare per una persona per non utilizzare il genere richiesto è "mi stanno sul cazzo i froci" e no, se permetti non lo ritengo un motivo valido
https://en.wikipedia.org/wiki/An_Act_to_amend_the_Canadian_Human_Rights_Act_and_the_Criminal_Code
"The bill adds gender expression and identity as a protected ground to the Canadian Human Rights Act, and also to the Criminal Code provisions dealing with hate propaganda, incitement to genocide, and aggravating factors in sentencing. The bill passed the legislative process in the House of Commons and the Senate, and became law upon receiving Royal Assent on June 19, 2017, coming into force immediately".



Il testo è diventato legge. La sua attuazione si modula a livello federale secondo lo human right code delle singole province. Ogni provincia ha il suo, esempio, british columbia:
http://www.bclaws.ca/EPLibraries/bclaws_new/document/ID/freeside/00_96210_01
saskatchewan:
http://www.shrc.gov.sk.ca/human_rights_code.html


In quello dell'ontario, come in qualsiasi provincia dopo l'emanazione della legge federale, c'è il chiaro riferimento alla gender expression e come questa viene intesa. Ti ho fatto notare prima che i pronoun vengono considerati emanazione della gender expression, almeno nel human right code dell'ontario. Se hanno emendato anche i code delle altre province per inserire il pronoun non lo so, please, e non ho voglia di cercare


http://www.ohrc.on.ca/en/gender-identity-and-gender-expression-brochure
"Gender expression is how a person publicly presents their gender. This can include behaviour and outward appearance such as dress, hair, make-up, body language and voice. A person’s chosen name and pronoun are also common ways of expressing gender."


Ora, eviterei volentieri di capire come possano essere intesi i mancati utilizzi dei pronouns richiesti. Se sono reati o se vengono "soltanto" sanzionati amministrativamente. Ma anche solo la perdita del posto di lavoro per un pronoun è una fottuta boiata da reverse fascism. E il problema, oltretutto, è che sono un discreto numero da memorizzare..Basta dimenticarsi quello corretto e tac. tecnicamente sei sanzionabile. Se poi trovi l'androgino alla mano bene, se trovi quello che ti vuole spillare soldi o farteli perdere sei fregato Sta roba non ha senso e non perora la causa LGBT anzi..


Va beh comunque se non sbaglio mi hai già risposto prima, e sembri concordare. Sono solo curioso di vedere i primi effetti.


Ma perchè la buttate sempre qua ?
Non la vorrei buttare sull' "ho un amico nero" ma semplicemente no.
Si può anche non condividere qualcosa pur non volendo impiccare la gente sai ?