Nuova serie di attentati in Francia


Sei serio ? qualcuno che stava sul tetto del palazzo affianco(vuoi xk è scappato lì o vuoi per altri motivi), ed ha ripreso perchè magari aveva visto dalle vetrate che stava andando verso il tetto.


Aveva già sparato prima?


no per me siamo solo alle prove, sono preoccupato che possa esserci un calo di attenzione nei luoghi sensibili, in francia hanno attivato 15000 riservisti per i luoghi turistici, solo che fino a che punto riusciranno a dividere le forze per coprire tutto ?
i colpi quelli grossi in ordine di importanza sono le dighe, le centrali elettriche, gli stadi, le scuole .. è lì che si giocano la partita.
No pare la sparatoria iniziale. Ma vedo che alcuni dicono che ci sia stato una sclerata verbale (che però io non vedo, forse quello che vedo io è tagliato) quindi immagino che sia per quello.


Lì non ti giochi la partita, lì arriva la dichiarazione di guerra aperta.
Secondo me - ma posso sbagliarmi, anche se spero di no - vogliono più fomentare il malcontento interno alimentando tensioni logorando l'opinione pubblica che non scatenare una reazione decisa.


Concordo in pieno.
Il problema è capire quanti sono sti tizi a monaco ora...perchè se sono più di 1, direi di escludere la strada del pazzo isolato.

Nel frattempo su quello di nizza, si sono scoperte bella cose in sti giorni:
1) Si è indottrinato velocemente e aveva 4-5 persone che lo hanno aiutato(e c'è una pista anche pugliese/bari, dove potrebbero averlo aiutato)
2) NON era un cittadino francese, ma era con un long-term visa(o forse carta blu bho), che durava 10 anni(scadeva nel 2019, ma penso che avrebbe potuto prendere la cittadinanza francese a breve)
3) Pare che la ex moglie è sotto indagine, perchè sospettava che poteva fare una pazzia del genere e non lo ha denunciato(e again: se lo avesse fatto, lo avrebbero potuto buttare fuori dal paese)
Tra l'altro, se questo episodio non fosse terrorismo, sarebbe comunque una vittoria notevole per loro: lo stato di allerta globale che qualsiasi evento violento è in grado di creare è completamente fuori scala.

Si concordo.


Beh tanto lo fanno già no?!? Appena succede qualcosa, l'isis ha sempre già pronte le rivendicazioni

Quello di nizza non era un pazzo qualunque eh, si era indottrinato con l'aiuto di almeno 4-5 persone

Quindi non stiamo parlando di rivendicazioni senza senso, anzi è proprio la loro tattica, quella di usare dei cani sciolti.

Quando fanno una rivendicazione, lo fanno per dire che il tizio era uno di loro come mentalità/credo/indottrinamento, non che si era addestrato nei loro campus eh
Eh, mica per caso.
Strategicamente, sono estremamente consapevoli, quantomeno a livello di propaganda e comunicazione.



Bisogna capire bene - non ho seguito le ultime novità - queste persone sarebbero collegate esplicitamente all'ISIS o si è trattato di una cellula "autonoma" che ha agito per propria iniziativa?
Perché fa parecchia differenza.
https://twitter.com/OnlineMagazin/status/756539012551176194

Qui la polizia dovrebbe star tentando di abbattere l'attentatore, sono su un parcheggio dietro il centro commerciale raggiungibile dallo stesso tramite una passerella sospesa, non è impossibile che dopo la prima sparatoria di fronte al fast food sia entrato nel centro commerciale (dove poi è partita la notizia) e si sia nascosto all'interno.

EDIT: Confermerebbe la sua rivendicazione di essere un nativo tedesco, o perlomeno questo è quanto i germani traducono.


Non era a quel caso specifico che mi riferivo. Dico che non è la prima volta che partono rivendicazioni isis e poi non si trovano legami sicuri tra l'attentatore e il califfato.

Onestamente non lo so, ma si parla anche di una "pista italiana" (e il tizio era stato in italia)

Ma ti sbagli sulla differenza...non fa alcuna differenza...a loro l'importante è che passi il loro messaggio, non gli interessa se è stato addestrato in siria o meno.

Tipo ?
Again: non devi vedere se ha contatti diretti, ma se si è informato sui loro video e dalle persone che seguono le loro cazzate. Questo è il metodo più pericoloso tra tutti pure...visto che hai 10000 cani sciolti ed è tutto molto imprevedibile.

Il fatto che abbia un collegamento diretto o meno, poca importa a loro.


Fa differenza in peggio.
Se gruppi isolati prendono iniziativa per conto proprio diventa sostanzialmente impossibile controllarli, perché non hai alcun punto di partenza per intercettare comunicazioni e/o iniziative.




La pista del pazzo sta man mano venendo meno


Cosa cazzo ho appena sentito

C'era uno che insultava costantemente un altro che presumibilmente è l'attentatore? Questa risponde a tutto tranquillo, dava del lei è ogni tanto diceva che era tedesco

Ma che Cazzo era?

Ah sisi, infatti non ricordo quale servizio segreto, ha detto sostanzialmente quello che dici tu.

I cani sciolti sono molto peggio rispetto a un'organizzazione centralizzata.