Nuova mossa preoccupante da parte di Mozilla

I dati finanziari più recenti (2023, audited) sono qui.

Nota bene: a fine 2023 la fondazione ha un miliardo di dollari in investimenti, e 260 milioni liquidi. Le spese annuali ammontano a 400 milioni. I ricavi annuali sono 650 milioni, di cui 500 milioni da royalties (dove confluiscono partnerships sul motore di ricerca).

Royalties - Mozilla provides the Firefox web browser, which is a free and open-source web browser initially developed by Mozilla Foundation and the Corporation. Mozilla incorporates search engines of its partners as a default status or an optional status available in the Firefox web browser. Mozilla generally receives royalties at a certain percentage of revenues earned by its partners through their search engines incorporated in the Firefox web browser.

L’advertising sta a 65 milioni, ovvero 8 volte di meno delle royalties. Più o meno lo stesso livello che gli interessi sugli investimenti.

Questo per dire, che la fondazione (fintanto che becca soldi da google) non ha davvero incentivi a vendere i dati. Questo non vuol dire che non lo faranno, dato che la stupidità abbonda sul pianeta. Pero’ tant’è.

1 Like

A Google per evitare cause sul monopolio basterebbe già solo Edge, anzi, al massimo è Edge che gliele evita :asd:
Che poi insomma, Google preoccupata per cause di monopolio non ce la vedo neanche per Android, figuriamoci per Chrome.

poi boh per evitare di essere accusati di monopolio su un browser che ha il 70% di share la soluzione quale sarebbe?

fare un accordo per far mettere come default il proprio motore di ricerca che ha il 90% di share?

2 Likes

Boh ma infatti non ha senso quello che dici, perché non è che la gente usa google su Firefox perché è il motore di ricerca predefinito, o meglio lo usa solo perché è il predefinito con le stesse probabilità di tutti gli altri browser. Quindi sicuro che non pagano per il ritorno sulle ricerche, statisticamente non avrebbe senso.

Spiego meglio.
La stragrande maggioranza della gente userebbe google anche se non fosse il motore predefinito. Quindi il guadagno dall’averlo predefinito su Firefox non è la percentuale secca dell’uso di Firefox, ma la differenza marginale tra chi tiene un altro motore di ricerca predefinito e chi usa Google comunque, che è un numero molto basso.

Comunque non so se avete notato che con la 136 è comparsa una nuova opzione in “Privacy & Security” sul ping verso mozilla. Nel mio caso era comunque disabilitata di default.

Noto anche che con le vertical sidebar/tab, il box del testo dei post viene tagliato a sinistra. @Crius @gnr :sisi:

1 Like

appena installato librewolf, se apro google maps e scrollo lo zoom con la rotellina ad ogni livello di zoom non si vede più la mappa, devo attendere un istante che carica tutto, salvo poi ripetersi ogni volta che zoomo in/out.

su chrome la stessa azione non mi cancella mai la mappa. ovviamente più zoomo e magari alcuni dettagli ci mettono un attimo a comparire, ma la mappa di massima (incluse strade) sono visibili continuamente mentre zoomo in/out.

avete idea su come risolvere?

Questo mi succede anche su firefox. Mi dà quasi l’idea che sia programmazione ostile di google.

• mapy.cz
  • openstreetmap

e passa la paura.

1 Like

da una veloce occhiata non hanno lo streetview, che è una funzione che uso spesso. poi anche tutti i preferiti messi su maps :') capisco che do i miei dati a google, ma lì ho anche un servizio che mi serve. che poi l’alternativa è dare dati ad altri, che chissà che ci fanno poi :asd: come quando vai al supermercato a boicottare un brand, compri l’alternativa e poi alla fine stai dando i soldi alla stessa corp :asd:

btw risolto disabilitando l’opzione “ResistFingerprinting” su librewolf

non so cosa comporti, probabilmente ora esplod

puoi scaricarti CanvasBlocker (se ancora non l’hai fatto ormai tra i miei must sul browser) che dovrebbe garantirti un po di protezione sul Fingerprinting

Qui c’hai la spiega dettagliata di quello che hai appena disattivato :atl:

1 Like

il sync su librewolf :look:

edit: è il pc aziendale e chissà che cazzo di policy stronze ci hanno infilato, però :sad:
è quello che uso di più in assoluto (also :sad: )

Credo ti manchi il trust sui certificati root che usa il sync.

però lo stesso identico url aperto da firefox funziona :mumble:

Credo che firefox e librewolf utilizzino dei certificate store interni, e non si appoggino al sistema operativo, quindi su 2 profili diversi (firefox e librewolf) potresti avere dei trust diversi.

Sì, ma di default va a vedere prima cosa c’è impostato a livello di SO e importa quelli.

[EDIT] Puoi impostare il trust automatico in about:preferences#privacy → Certificati → Considera automaticamente affidabili i certificati radice installati dall’utente in LibreWolf

morrolinux ha fatto ora un video :sisi:

fa un bel sunto chiaro e conciso :sisi:

ma c’è qualcosa che synca con android? perchè se non c’è per me non esiste alternativa

1 Like

Sto notando che librewolf non ha gli update automatici, come lo mantengo aggiornato? :mumble:

Ce li ha ma non built-in, su win è un demone aggiuntivo che si installa in più durante il setup (disabilitato di default). Su Linux ci pensa il tuo package manager.

1 Like