Nuova crisi economica incoming?



Il problema a parer mio è principalmente europeo, il resto del mondo si è ripreso dal 2008 ed è cresciuto esponenzialmente, europa ha avuto una crescita a due velocità che non ha portato da nessuna parte. Gre and italy are done for
Segnalo che Illimity Bank (licenza bancaria presso Banca d’Italia) offre conti deposito svincolati fino al 2,75% lordo e vincolati fino al 3,25% lordo.

Io sto pensando di buttare lì su i miei risparmi, tanto sono (molto) meno di 100k e c’è il fondo interbancario.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il problema è l'inflazione e la crescita demografica. Al netto di questi due fattori, storicamente, una crescita dello 0 virgola qualcosa è grasso che cola.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
cosa intendi con "storicamente"?
Negli ultimi 300 anni per i paesi in cui si hanno dati più affidabili (francia e uk, poi usa).

Adesso non mi ricordo i valori precisi ma Piketty (che va preso con le pinze) faceva vedere che al netto di boost dati da eventi imprevisti (ricostruzione del dopo guerra, new deal dopo la grande depressione, la norvegia che scopre il petrolio) in un arco temporale ampio la crescita del pil al netto della crescita demografica è 0 virgola qualcosa, ed è già buona perché come tasso composto, in 10, 20 e 30 anni vuol dire comunque migliorare di molto le condizioni di tutti.

Poi c'è il fattore inflazione che almeno recentemente viene calcolato nel pil ma alcuni sostengono (lascio le considerazioni agli economisti) che è viziata dalla deflazione dei prezzi di acquisto nella produzione (che non sempre è allineata con i prezzi al consumo).
ma crescita annuale o totale è zero virgola da che anno ?
Annuale. Boh da tipo la rivoluzione industriale.

Dopo provo a recuperare dati più precisi.
si la differenza e' che negli ultimi 70 anni crescita zero non e' accettabile e compatibile col nostro fantastico sistema economico



La banca centrale *edit olandese che si mette a parlare di eventuale collasso totale del sistema finanziario
Io fossi in loro certi argomenti eviterei di trattarli
Olandese


Di cosa, aoe?

C’è una guida per niubbi per imparare a comprare/vendere ma sopratutto a come informarsi e capire i mercati etc (si lo so che c’è l’università ma vorrei sapere le basi proprio)


yep sorry


io compro iShares Core MSCI World UCITS ETF e iShares MSCI Emerging Markets UCITS ETF (Acc) quindi stocks developed e emerging, la roba piu' generale possibile


io ho letto vari libri, uno dei piu' carini e' A random walk down wall street, secondo me leggerne 3/4 ha senso perche' dopo un po' ti rendi conto che convergono tutti alle stesse idee

uno che mi e' piaciuto ed e' piu' sul mindset e' how to lose a million dollar


Bho allora che compri mensilmente? Questa è roba che ti tieni per anni.
compro mensilmente per fare cost average, e anche per il fatto che non ho quintali di cash parcheggiati
Sì ci sono arrivato dopo


Posta su libri
comunque se siete così sicuri della crisi economica imminente dovreste comprare CDS a palla, soprattutto di tutte quelle aziende che credete essere in bolla