Nuova crisi economica incoming?



Ma speriamo cazzo
vari miei colleghi si eran licenziati un paio di mesi fa per andare ad uber che stava assumendo parecchio qua ad ams, bella mazzata poretti


si, hanno iniettato "billions", c'è stata una discreta polemica sulle modalità dei salvataggi in quel periodo


perche' se la vedevano meno brutta immagino, e perche' era piu' una crisi di sistema che una cosa esogena come questa

io comunque son convinto che sala per aria tutto e per questo ho preso put sp500 -40%, se va bene faccio er botto


scadenza?


è esattamente quello che ha fatto federal reserve negli USA, mentre in europa tergiversano ed erano convinti che la soluzione fosse l'austerity
si il fatto è che ormai tra fed, bce ecc sono più di un decennio che pompano liquidità "finanziaria", che poi però rimane tale e si trasforma solo in minima parte in denaro che circola nell'economia reale


fine dicembre, diamo tempo a sta second wave


è quello che hanno fatto tutti dove ritenuto necessario per salvare le banche, l'austerity non c'entra davero nulla visto che è arrivata dopo in risposta al post crisi finanziaria come misura contro l'allargamento dei debiti sovrani, e non come risposta alla crisi finanziaria in se. diciamo che il periodo ha peggiorato parecchio un problema gia esistente, costringendo l'europa a prendere provvedimenti.


i famosi provvedimenti che puntavano ad ammazzare il malato invece che curarlo


questo è il problema principale, possono pompare anche 50000 fantastiliardi di miliardi ma se poi manco il 5% arruva all'economia reale è inutile



l'unica cosa che sembra chiara è che dei 500 miliardi a pioggia mai successo prima nella storia blablabla 6,5 finisco agli agnelli e qualche milione per le ristrutturazioni delle case per l'efficenza energetica che comunque devi anticipare te e poi farti il segno della croce che te li ridiano in 20 anni


Come già pronosticai una marea di p.iva fallirano alcuni nemmeno ci provano ad aprire.


Nel frattempo pare che germania e francia stiano decidendo il recovery found (altri debiti, e alè), noi scemi italiani stiamo ad aspettare che i nostri padroni decidano.


Ottimo.


Un provvedimento come poteva essere un altro che ha cercato di risolvere un problema non risolvibile. Stati deboli senza sovranità monetaria che si indebitano a livelli insostenibili con tds denominati esclusivamente in moneta forte.
Ma pompare i soldi nei conti correnti no eh?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Fermo restando che sono convinto che ci deve essere una crisi economica dopo il bull Market che c'è stato negli ultimi 12 anni (ho aperto il Thread quasi un anno fa, quando il COVID-19 neanche esisteva), e ci ho anche scommesso su vendendo la mia roba a rischio in attesa he crolli tutto, ho il timore che con queste mega iniezioni delle banche centrali altro non si farà che prolungare la salita per un altro anno o due, quando poi ci sarà effettivamente il crollo.


inflazione
Sì ma così facendo stai dando soldi solo a chi investe nel mercato finanziario, che tipicamente sono le persone più abbienti, aumentando ulteriormente il divario tra ricchi e poveri. Una conseguenza, ad esempio, è l'aumento dei prezzi degli appartamenti, che vengono comprati come diversificazione del capitale. Le persone comuni non se li possono più permettere, vanno tutti in affitto, la richiesta aumenta e i prezzi dell'affitto aumentano, fino a quando non erodono una parte consistente dello stipendio dell'individuo, che si ritrova impossibilitato a maggior ragione a comprare casa anche dopo anni ad aver messo da parte soldi. Un esempio tipico è new York, e la direzione è quella.

Non so quanto sia meglio.
Fca, pochi vincoli per il prestito da 6 miliardi con garanzia pubblica. Landini: “Ora impegni sui livelli occupazionali”. Il ministro Provenzano: “Pubblichi i report su dove fa profitti e dove paga le tasse”





mha, forse in una situazione "normale"

se pompi un paio di "tredicesime" aggiuntive direttamente nei conti correnti, dubito che creai questa grande inflazione oggi


il mercato finanziario borsistico è un cancro che genera cancri, si crea speculazione e danno al mercato reale con un mercato che è inventato e nn esiste.I soldi vanno immessi nel mercato reale, la crisi del 2008 ha avuto le ripercussioni che ha avuto proprio per questo, tuttavia l'immissione di soldi nei conti correnti della gente creerebbe inflazione e non risolverebbe il problema.



be se si parla di roba tipo un paio di tredicesime ok allora ti posso dare ragione, io intendevo qualcosa di più corposo per questo parlavo di inflazione