Nuova crisi economica incoming?




Oppure è la volta buona che quell’eccedenza la redistribuiamo


Sent from my iPhone using Tapatalk
Il problema principale per me resta che la politica di esportare merci all'estero attuata dalla Germania non poteva durare per sempre e non poteva certo essere attuata da tutto il resto del mondo, sono bastati i dazi americani e tensioni commerciali con la cina e questi sono saltati in aria

I tassi negativi sono un problema principalmente perché se non riesci a fare crescere l'economia anche col denaro in prestito praticamente regalato, allora al primo scossone economico non ha nient'altro da usare per aiutare le aziende a riprendersi


I ricconz non hanno liquidi sul cc, hanno shares, derivati a Panama, imperi real estate ecc.

Tipo a Berlino si parla di espropriazione immobiliare dei big che intasano il mercato ora.
Super master ruseman plan per accentrare ulteriormente la (vera) ricchezza?


partendo dal presupposto che è un discorso abbastanza lungo e non basta un post da forum per fare chiarezza, provo a farti un sunto del quadro che mi son fatto io.

il tasso d'interesse è uno dei principali strumenti che hanno a disposizione le banche centrali, insieme al quantitative easing (ma non solo), per guidare l'economia.

abbassando i tassi d'interesse banalmente abbassi il costo del denaro, cosa che ovviamente aiuta chi ha bisogno di denaro a prestito come aziende, chi deve fare un mutuo e via dicendo.
teoricamente incentivando a prendere in prestito denaro si dovrebbe incentivare la spesa da parte di chi denaro non ne ha.

il rovescio della medaglia è che vengono penalizzati investimenti sicuri e liquidità, rendendo estremamente difficile anche il solo tutelarsi dall'inflazione.
in poche parole viene disincentivato il risparmio sicuro. questo cosa comporta?
più capitali sono costretti a spostarsi verso azionario, immobiliare, junk bonds, o altri lidi su cui non si sarebbero spostati in una condizione normale, andando a gonfiarne il prezzo, e creando potenzialmente delle bolle.
una persona di amsterdam mi diceva per esempio che casa sua è triplicata di prezzo in dieci anni perchè i capitali da loro si stanno spostando verso l'immobiliare sicuro, visto che molte persone non sanno come altro tutelarsi.
ma oltre a questo vanno in bolla anche i bond, che anche se non rendono, vengono comuqnue acquistati come strumento speculativo da chi pensa che i tassi si abbasseranno ulteriormente, o da strumento difensivo da chi ha troppi soldi e ha l'esigenza di difendere il proprio capitale a costo di perderne una percentuale.

ma a parte quello la follia di un mercato che acquista prodotti per decine di migliaia di miliardi di dollari che rendono negativamente è palese.
i prestiti con tasso negativo equivalgono effettivamente a costo del denaro zero, denaro gratis, regalato a chi lo prende in prestito.
le implicazioni di un denaro che non ha nessun costo penso siano ovvie, è un ossimoro, una follia, il frutto di una manipolazione di enti che per loro stessa ammissione non hanno idea delle conseguenze esatte delle loro politiche monetarie. quanto può durare?

a cosa porterebbe una crisi dei bond sovrani generata da debito e politiche monetarie folli?
fanno di tutto per evitare crisi e recessione con i loro stimoli, ma il risultato per ora è che stanno facendo solo salire ulteriormente la temperatura prima dello scoppio.

poi si vedra eh, lungi da me voler fare profezie


Mi sembra abbastanza in your face, non molto master ruseman.

Tipo mi prendo sto sacco di soldi, ecco ora è mio, master ruseman

Comunque imo tutto giusto nel post di cunz.
Io nel master ruseman avevo letto molto l'ironicità dei voli pindarici e dei grandi trappoloni ovvi (come il tasso negativo in questo caso) che mi immagino risuonare nella mente dell'orchestratore come grandissima potenza dimostrata.

Ora leggo Cunz.


io ho come l'impressione che il qe e i tassi negativi della bce siano metodi che in teoria servono a rilanciare l'economia, ma che in pratica arricchiscono solo chi ha già soldi. tipo i tassi negativi per i mutui: più gente può permettersi un mutuo, più i prezzi delle case (e quindi degli affitti) salgono.

un esempio analogo è quando hanno messo il regime dei minimi per la partita iva, dove si pagava solo il 5% di tasse a chi fattura meno di 30k. il risultato è che le aziende pagano meno il lordo, ma il dipendente prende lo stesso netto che prenderebbe con un contratto indeterminato normale.
Quando inizia una nuova crisi economica > future stock on sell =win win
E dopo alcuni mesi comprare random stocks a prezzi stracciati :lol
stai dicendo che quando inizia una crisi economica conviene vendere stocks e dopo ricomprare in sostanza?


Prima che inizi, cioè ora, quando sai che è iniziata è troppo tardi.

Che poi lo stanno facendo tutti, l'obbligazionario è in bolla
si ovvio prima che inizi, ma tanto io nn ho niente da vendere quindi sta gia succedendo?


Sta succedendo che gli investitori corrono sui bonds, il prezzo gonfia, quindi è ovvio che temono una recessione a breve. E a ragione perché a livello di probabilità è altissima, ci sono solo segnali rossi. Però è una scelta speculativa, magari la recessione non arriva per altri 3 anni perché boh, e perdi opportunità di investimento.
Una bolla è bolla perché esplode ma non é immediata, se gli indici iniziano ad andare in negativo tutto i giorni per un lungo periodo. Un esempio storico può essere dowj , tra il 7/2007 e il 12/2008 é una discesa continua, da 13800kpunti ci si ritrova dopo un anno a 7600k punti per poi ritornare al precedente livello attorno a dic 2012 ( quattro anni) per quasi raddoppiare a data odierna.
Same per il nyse, invece gli index italiani non si son mai ripresi.
Quando succede qualcosa Di catastrofico in borsa bisogna agire velocemente o preset la vendita se scende sotto un certo valore, purtroppo la gente non capisce il sacrificio/ tempo che si Spende a controllare continuamente gli indici, ricercare informazioni e interpretare le condizioni mondiali ( e pur sudando sette camicie a volte si sbaglia).
Per quanto mi riguarda quando uno non ha debiti (mutui inclusi) può metter da parte un po’ di soldi al mese per provare, premettendo che uno può perdere tutto quello investito su un titolo (mi é capitato su cell thera al tempo) o una % del valore facilmente. Detto ciò io continuo a incrementare i soldi a disposizione mensilmente per investire al momento ideale, partendo da una base media che rasenta il 5% del mio net worth. Anche se perdessi una gran parte del valore amen, non mi cambia la vita, mi rattrista ma comunque con il tempo dovrei ritrovarmi con la stessa cifra o di più, senza contare che continuerei a comprare anche a bolla esplosa per aver sempre più shares senza perdermi la crescita ( avendo secure income).
Parlando di futures/ leverage contracts ci andrei cauto, se non siete sicuri non ci provate neanche perché é pieno di persone che si son rovinate riempendosi di debiti. Personalmente preferisco “possedere” le mie azioni, escludendo situazioni di crollo totale del mercato in cui punterei mid heavy sul rosso (sell with futures/leverage contracts). La mia situazione é particolare, quindi vorrei sentire la vostra opinione al riguardo.
Io non faccio speculazione e bon.
io continuo a comprare stocks mensilmente e non leggo niente


E alla lunga e' la strategia che sembra vincente, anche solo per il fattore psicologico


https://www.repubblica.it/economia/2019/09/23/news/thomas_cook_salta_l_accordo_sul_salvataggio_dichiarata_la_bancarotta-236703370/

Il collasso della società mette a rischio sia 22.000 posti di lavoro a livello globale, di cui 9.000 in Gran Bretagna, ma anche il ritorno a casa dei 150 mila vacanzieri britannici che avevano prenotato il volo con Thomas Cook e che ora vedono a rischio il proprio rientro, in quella che la Bbc definisce come "la più grande operazione di rimpatrio in tempi di pace". Un'operazione che secondo le prime stime potrebbe costare fino a 600 milione di sterline