Nuova crisi economica incoming?



Quando io deciderò di comprare
No, quando Nicks decidera' (vai in agora personal army se non hai seguito )


Visto ora manco è durato 24 ore il sogno


la contraddizione più grossa è scaricare il rischio di impresa, per cui i manager sono pagati cifre astronomiche, sulle spalle dei cittadini.
facile, se l'azienda va bene fai di tutto per massimizzare i profitti con la consapevolezza che se l'azienda va male le perdite vengono socializzate.
l'inflazione c'è, semplicemente i metodi per calcolarla cambiano. ad esempio, se si prende in cosiderazione il dollaro, con i metodi di calcolo degli anni 90 si è più vicini al 6% di inflazione che al 2%.
magari sui beni di prima necessità c'è poca inflazione, ma se prendi in considerazione uno stipendio da operaio in quarant'anni è passato dall'avere il potere di acquisto necessario a far campare una famiglia, a bastare a malapena per campare da solo...
poi non ci capisco granchè neanche io eh, mi limito a leggere qualche articolo e qualche tweet come passatempo, di come o quando si romperà il giochino non ne ho idea.
Esattamente in quei termini è spiegato bene qui:



Le conclusioni sono come descritte da Ficus, ma ci sono due grossi bug: 1 l'inflazione è nominalmente bassa (come prodotti di consumo) ma il costo di sanità, istruzione ecc. è aumentato di parecchio. 2 sul piano dei prodotti di consumo c'è invece una forte deflazione, ipercompetitività e margini estremamente sottili, per via dello scarso potere d'acquisto, quindi l'instabilità se si continua a fare bail out arriverà dalla crisi del mercato di consumo. Paradossalmente il covid ha forzato in anticipo proprio questa crisi.


nel valutare che abbiamo un'inflazione del 6% è affidabile un sito che si chiama shadow government statistics?
per il resto condivido ciò che dici



riguardo al punto 1, perché costi di sanità aumentano se bce/fed stampano? parlo ad esempio in italia*, in america mi è chiaro che aumentano perché ci sono le assicurazioni che coprono l'aumento del costo della sanità, e a quest'ultime non interessa che i costi sanitari aumentino perché ridistribuiscono il costo su tutti i firmatari delle assicurazioni e/o non ti coprono le spese sanitarie quando dovrebbero.

*: da noi il costo sanitario aumenta nel senso che anziché farti vedere in un mese devi aspettarne 6, perché continuano a tagliare i fondi alla sanità. ma non mi è chiaro perché se la bce stampa denaro, lo stato deve tagliare (la sanità, in questo esempio).

non è da prendere come il vangelo ma non è neanche curato dall'ultimo degli sprovveduti


E' curato da un complottaro, e pure scarso, e serve solo a creare fake news.
https://peakoil.com/


scusami se prendo la tua opinione priva di qualsiasi argomentazione per il nulla che vale, inglo di ngi
detto da cunz e' il top
beh sai com'è, se un professore di economia scrive , e poi arriva inglo a smentirlo armato solo della sua enorme credibilità, tendo a dare più retta al primo, poi percarità è ovviamente una statistica controversa, e quindi appundo lungi da me prenderla come il vangelo, però è comunque uno spunto di riflessione, supportato dal fatto che effettivamente il costo della vita negli ultimi quarant'anni, in rapporto agli stipendi è decisamente aumentato più di quanto lascino a intendere le statistiche ufficiali.


magari se non ti informi da roba di merda come il link che hai appena linkato qualcosina la impari pure

Allo stato attuale comunque quello che stanno facendo le banche centrali è evitare che si cadi in una depressione simile al 29, quindi fanno benissimo a stampare moneta per sostenere l'economia ed evitare che le aziende collassino su se stesse per mancanza di liquidità (fenomeno che comunque sta accadendo lo stesso, basta vedere la stima del tasso di disoccupazione USA)

Il discorso sulle perdite socializzate c'ha senso quando parliamo di aziende gestite male e salvate dallo stato perchè asset strategici o perchè "too big to fail", ma quando hai una catastrofe come quella del covid 19 ci sta ben poco da dare le colpe ai manager, qui stiamo parlando di un fattore che ha distrutto tutte le aziende a livello mondiale
Si comunque e' anche un po' una cazzata, almeno per le grandi aziende che in questo momento storico hanno accumulato capitali enormi. Dovrebbero un po' essere cazzi loro se non riescono letteralmente a sopravvivere a due mesi cosi'.
Rimarrà da vedere come si collocherà la dispersione del credito, perché ho idea per una larga maggioranza di persone il credit crunch sarà rapido e spietato, questa crisi favorirà la creazione di potenti oligopolisti di mercato in progressiva concentrazione di capitali ed il depauperamento della classe media.


ma quele prof di economia



che è esattamente quello che stanno facendo comprando bond (compresi junk bonds) a prezzi fuori mercato, o regalando denaro ad aziende che fino a ieri facevano stock buyback per gonfiare il portafoglio degli azionisti (boeing per dirne una).
E' incredibile come cunz vada sistematicamente a cercare col lanternine le peggio cazzate complottiste

E' una specie di superpotere


Mah in realta questo aumenta la fragilita intrinseca del sistema


immagino che anche i principali notiziari di economia si debbano piegare sotto al tuo giudizio perentorio.
a inglo, mavvaffanculo