Nuova crisi economica incoming?

Comunque è giusta la critica in favore del salvare vite, degli eurobond ecc. Però c'è un elefante nella stanza che mi sembra venga un po' ignorato, ovvero la domanda sul perché l'economia sia così fragile. Alla fine non è scoppiata la terza guerra mondiale, un'emergenza sanitaria globale non dovrebbe rompere processi economici così fondamentali, anzi dovrebbe stimolare certi settori e quelli penalizzati non dovrebbero subire un crollo così drastico, perché non si può basare tutto sulla scommessa che delle pause temporanee a certi consumi non avvengano mai.
Secondo me perché il mondo è formato dalla piccola/media impresa.
Se la gente non spende, l'economia non gira.

Pittore, muratore, falegname, geometra, tecnico PC, BAR, ristoranti, benzinai, negozio di tovaglie, mercato settimanale, ecc...

Questo ovviamente rapportato a livello mondiale.
Non è che l'economia è tutta impiegati da ufficio.
Se togli le basi, la torre crolla.
La maggior parte dei soldi gira così.
Io stesso ho bloccato dei piccoli lavori edili che avrei fatto a casa.

Come lo cambi il sistema?
Facciamo tutto gratis?
Il mondo vive di soldi, c'è poco da fare.

Non so un cazzo di economia, ma la penso così.

Sembrerebbe quasi che far girare l'interezza degli attori economici con assolutamente 0 buffer o margine di manovra perché tutti quei soldi sono volati via alle Cayman o per pompare i prezi delle azioni o lo stipendio degli exec possa minare alla base la resilienza sistemica agli shock

Come se ci fosse qualche difetto profondo nel capitalismo liberale, non saprei.


Io non capisco un cazzo di arte ma non c'é dubbio che Picasso era uno stronzo, Raffaello era una merda e i poveri soldati sono degli eroi, la ferragni verrà ricordata come la principale artista contemporanea italiana e Montale scriveva di merda, prove me wrong with papers or stfu

Gli ho detto, anche simpaticamente, economista di merda


In realtà è come se lo fossimo, muoiono più civili al giorno per covid di quanto ne morivano durante la guerra e gli stati conducono la loro guerra rubandosi mascheratori e ventilatori invece che sparare.


Ma teoricamente espropri i soldi che stanno alle cayman e le metti a disposizione dei lavoratori e delle imprese non troppo grandi in tempi di crisi.

Invece si fa il contrario perché se no i soldi piangono


Non avremmo tutti sti morti con una reazione tempestiva alla pandemia, come l'ha avuta per esempio la korea del sud.

I ritardi sono dovuti a scarse risorse allocate preventivamente e alla retorica liberale.

Cioè non è una questione di minaccia oggettiva perché i mezzi tecnici li avremmo avuti tutti.


si però come già detto, la Korea era preparata, perchè aveva sucato duro con un altra pandemia qualche anno fa, che noi abbiamo schivato.
Sono stati lungimiranti perchè avevano già subito qualcosa di simile, PURTROPPO, la razza umana worka cosi. Anche il giappone per dire, che tutti lodano per le sue costruzione anti-simiche, ha svoltato in tal senso dopo un terremoto devastante e centinaia di miglia di morti.


Tra l'altro il caso koreano è particolare, perché tutto è partito dall'attività di una setta quindi è stato facile trackare tutte le connessioni, fare tamponi aoe nelle zone dove questa setta aveva fatto cose etc.
Vi ricordate la settimana scorsa in cui i nuovi disoccupati americani erano aumentati di 3 milioni, il numero piu' alto della storia?

Questa settimana sono raddoppiati.
CRONACA
02/04/2020 13:57 CEST | Aggiornato 2 ore fa
Industria italiana: indietro di 42 anni
Secondo i dati di Confindustria, lo tsunami Coronavirus si abbatte sulla produzione industriale: -16,6% a marzo. Siamo tornati ai livelli del 1978




https://www.huffingtonpost.it/entry/indietro-di-42-anni_it_5e85cc9fc5b6f55ebf48a647?zk4&utm_hp_ref=it-homepage


e questo da noi.
voglio vedere con i dati sulle automobili e sui trasporti a breve. ci sara da ridere.


Gli usa sono solo il primo mercato di export per tipo qualunque paese del mondo, no problem


Davvero l'unica cosa positiva in questa situazione di merda e' che forse, ma solo forse, con questi numeri Trump potrebbe perdere l'elezioni.
E sarebbe bellissimo se le perdesse per la sola cosa di cui non ha colpa
Ma tanto non servira' un cazzo, al meglio il prossimo presidente dem fara' come Obama, ovvero si' ridurre la disoccupazione, ma supervisionare un'ancor piu' aggressiva redistribuzione del benessere verso i piu' ricchi.
Ma in America hanno qualcosa di simile ad un sussidio di disoccupazione, oppure una volta licenziati se ne stanno a casa senza un soldo?


Scusa, ma in certi settori la domanda e' andata a zero nel giro di due settimane. Come fai a dire che non e' un crollo drastico?


Ma anche no.


Varia stato per stato.