Nuova crisi economica incoming?

E' che se vai in panico hai investito male imho.

Investire non è per tutti, devi avere capitale di non immediata necessità.

Se investi e 1 anno dopo devi prelevare perché devi comprarti la macchina, semplicemente non puoi investire.

Il punto del capitalismo è che c'è una crescita, in media. Quindi se, e ripeto se, hai del capitale da parte che non ti serve nel prossimo futuro, investi perché:

1) o sul lungo si continua a crescere, quindi se hai investito bene (differenziato) guadagni di sicuro;

2) o crolla il capitalismo, rivoluzione, mad max, apocalisse ecc., e quindi quei soldi sono solo numeri comunque e sticazzi se non ci hai guadagnato.
In sintesi, è così


Guarda che sei tu che hai voluto discutere su sta cosa, anche dopo che ti ho detto che a me, volendo essere buoni, di confrontarmi con te a riguardo non interessava più di tanto.
Hai la tua visione, molto molto semplicistica e con tutte le lacune del caso, e a me non interessa cercare di cambiarla.
Nessun panico visto il mercato sta crollando a botte di 5% al giorno e io al momento non ho un euro investito


La mia è molto molto semplicistica (in realtà l’ho semplificata per te visto le tue poche argomentazioni, ma è il sunto di fatto di tantissimi a riguardo, da Graham in avanti, quindi i dati non mancano) ma tu non sai rispondere ad una banalissime domanda:

se non nelle azioni, nel lungo termine, dove confluiranno tutti i capitali? Semplice, puoi avere un opinione ed esprimerla


E io ti ripeto, preferisco non basarmi su un assunto idiota per prendere le mie decisioni.
https://www.hussmanfunds.com/comment/mc200130/
In questo articolo se vuoi (relativo al tweet di prima), che tu ne condivida le conclusioni o no, ci sono degli spunti di riflessione, che ti aiutano a capire anche il perché la tua è una domanda idiota.
L'unica piccola cosa in cui ha ragione Cunz e' che in realta' i portfolio di Moneyfarm sono pubblici, quindi in teoria tu puoi replicarli senza pagargli un cazzo.

In realta' pero' nella gestione amministrata hai la gestione congiunta di tutte le plus e minusvalenze, mentre se ribilanci per conto tuo no, e questo e' un indubbio vantaggio della gestione di moneyfarm.

Comunque io in totale, *inclusi i costi di gestione, di etf e buy/sell*, pago 1% all'anno.
Cioe' per dire: hai un portfolio con 3 ETF. Alla fine quando ti servono i soldi due sono in positivo e uno no? Ti attacchi al cazzo.
Invece moneyfarm compensa le minus e plusvalenze.
Non sapevo. In effetti se compri te gli etf non puoi, 1% incluso tutto è super vantaggioso se puoi compensare plus-minus.

Solite cunzate insomma.
non so se e gia stato detto, ma date un occhiata all'etf UPRO


Crash liquidità su s&p500?
long s&p 500 leveraged 3x

se si compra al momento giusto in cui rimbalza son soldoni
Ah non avevo capito.

E' che i prodotti a leva, soprattutto gli etf, sono troppo svantaggiosi. La leva ha una specie di "stop gain" intrinseco, ma lo stop loss no, e pure se lo metti tu può andare illiquido. E' un'inculata, cioè non è fair, anche se volessi fare speculazioni spinte sta cosa mi farebbe rosicare troppo per mettermici.


non ti seguo


ma non è vero.

Pensa banalmente ai reverse.
Oppure a quanto i certificati sono convenienti in condizioni di lateralizzazione o di mercati in leggera flessione, non certo casi in cui si sta investendo nei sottostanti



rischiosissimo


1% annuo in un regime di tassi negativi sono tantissimi ( un fondo bond high Yield europeo, con tutti i rischi del caso, al momento rende sul 3%), soprattutto per un servizio che non fa nulla, se non appunto tenere qualche etf.
Ma non c’è neanche bisogno di copiare moneyfarm se non si sa idea di come fare, basta guardarsi com’è composto un portafogli pigro su qualsiasi forum di finanza, con tutte le spiegazioni del caso.
Per la gestione amministrata su qualsiasi conto trading, se ribilanci nello stesso giorno ti compensa anche lui plus è minus.

edit, giusto per chiarezza

Spoiler




Parla a caso come al solito
A me l'1% pare modesto per i servizi che offrono. Non so che servizi conosciate ma tipo Fineco ora ti fa pagare 9€ a operazione. Se devo farmi a manina un PAC su 3 titoli sono 27€ al mese solo di ordini. Altro che 1%.

Stavo guardando anche ad Acomea od Euclidea con interesse.
Comunque io ho aspettato esattamente questo momento per entrare, ho qualche decina di migliaia di Euro liquidi in attesa.

Non ho lo spirito da trader, ma entrare a fine anno scorso che tutto era ai massimi mi sembrava da cretino.
mi spiegate perchè il topic sulla crisi economica e diventato sulle speculazioni finanziarie durante la suddetta ?
That's capitalism
it's sad because it's true