Nuova crisi economica incoming?

Crollato
Crollato tutto per altro
Anche più di quanto fosse pronosticabile, uno shock simultaneo di domanda ed offerta nel settore energetico.
Comunque -11% in un giorno su piazza affari non lo ricordo da un bel po'
Povero ATL.


Scherzi? Lui farmava conti deposito tedeschi che manco EVE online richiede tanta dedizione
Ah. Gli indici statunitensi non hanno fatto in tempo ad aprire la seduta e già si ritrovano a non far prezzo, -7% sul DJIA, ed hanno già fatto ricorso al primo trading halt della giornata. Si prospetta una giornata interessante.

https://www.ccn.com/dow-crashes-so-hard-might-close-stock-market/
Sul mercato USA bisogna scendere ancora un bel po' prima di poter comprare robe interessanti a sconto

Io sullo S&P500 sono ancora up, ma siamo tornati quasi al livello del 2017.

In Italia consiglio di tenere d'occhio gli unici tre-quattro titoli su cui vale la pena investire qualcosina, e cioè Enel, Terna, Generali (eventualmente, rischiando di più, Intesa). Ma è ancora presto per puntare il cippino imho.
Mah dipende, magari domani esce la cura miracolosa (lol) e il minimo lo abbiamo gia' toccato.
In generale se investi sul lunghissimo periodo (15+ anni) non e' poi cosi' importante quando compri...
A cercare di fare timing, statisticamente, e' piu' facile perderci che guadagnarci.
E lo so, ma sugli ETF devi ragionare così. Che cosa ho aperto a fare quel famoso topic?

Io parlo di cippini su singoli titoli, se un vuole provare a fare il colpaccio. Però appunto può essere presto, anche considerando l'incertezza generale e che il "margine" per scendere è ancora ampio.

Per dare il termine di paragone, nel 2008 l'sp500 praticamente si dimezzò. Ora può succedere lo stesso, andare molto più giù, o fare un 20-30% in meno per rintracciare. Chiaramente nessuno può dirlo.
cut
e solo l inizio del baratro.
Io quello che farei se uno ha dei soldi da parte e' fare un PAC sostanzioso, anche tipo di diverse migliaia di euro al mese, per un periodo semilungo, invece di mettere tutti i soldi ora.
-10% in un solo giorno di borsa, non so se lo ho mai visto

se ci mettiamo anche la guerra sul petrolio russia-arabi-americanfrakers

il tutto in combo con il covid, mi sa che la crisi 2008/2009 a breve perderà il titolo di "peggior crisi della storia"



Anche Eni era considerata strasicura, molto più di ISP.

Perchè ISP ti sembra "salvabile"? E' chiaro che nel settore bancario italiano anche per me è la più, indicata, ma oggi ha comunque perso 11,5%...



come lo sai?


Non lo sa, può essere che i mercati abbiano già anticipato il crollo di consumi, o che lo stiano sottostimando, possono esserci altri tagli di tassi della fed, boh


è che adoro il catastrofismo quando non motivato

Che poi io di questo crollo sono tutt'altro che contento...
Infatti l'unica cosa sensata da fare e' mediare. Prendete il capitale che potete investire, dividetelo per 12 e ogni mese aggiungete quella quota.


Si ma investirlo dove?