Nuova crisi economica incoming?



Il problema è che gli strumenti tradizionali di emissione della moneta non funzionano a cascata se non c'è fiducia. I soggetti vicini all'emissione sono sempre loro (stati, banche, grandi aziende).
Se loro non spendono (o danno in prestito, nel caso delle banche) i soldi rimangono fermi.


come detto, manca la liquidità non perchè manca in se stessa, ma perchè manca la fiducia

e per dire, manca la fiducia a livello che le banche non si prestano i soldi tra di loro
per fare un esempio, storia (vera) arrivataci dall'amministrazione della ditta

multimegazienda da miliardi di fatturato e migliaia di dipendenti WW ci fa un insoluto per 30k euro per un loro errore, bonificato il giorno seguente istant

i tizzi della banca dove era appoggiato il pagamento sono andati in sclero totale, robe del tipo "ma con chi lavorate" "chi sono questi" bla bla (che con una ricerca wiki di 2 secondi lo vedi chi cazzo sono)

fino al 2008 nessuno avrebbe neanche alzato il telefono per una roba del genere.


Che indice di liquidità e leverage avete, per curiosità?


qui entri in cose tecniche che non conosco, io sento solo le storie dei colleghi ma non ho questi dettagli

ma la cosa assurda è che non erano tanto allarmati con noi, ma erano presi male col fatto che lavoravamo con questa azienda molto grande

è come se lavori per VW, per qualsiasi cazzo VW non ti paga e quello della banca ti viene a dire "chi cazzo sono questi della VW, perchè ci lavorate!1!!!111"

fiat segue pratiche peggiori
Contattano produttore esterno per pezzo ( x$ a pezzo)> il produttore produce il pezzo dopo aver ricevuto l’acconto > produzione completa> invoice to fiat> fiat “sorry mate paghiamo solo 0,x$ Per pezzo perché si>
Ora il produttore può percorrere 2 vie
1 accept fiat offer
2 keep the production and going bankrupt, try to sue fiat and fight for years
To bad so sad.


-

Già nei mesi successivi al 2008 aziende avevano problemi, da 90g eravamo passati a 180 gg per il pagamento da consegna. L’esercito italiano pagava a 365gg after delivery. Io alla fine mi sono stancato d aspettare e perdere il mio tempo a correr dietro I clienti per ricordargli che dovevano pagare.



Student debt + il debt from small/penny loans in the us (non ricordo se è già o sarà una bolla più grossa del 2008).


si no lo so che la fiat sono dei bastardi, fortunatamente non ci lavoriamo

ma ti ripeto qui hanno fatto solo un errore contabile e hanno saldato il giorno dopo, e questi hanno 8k dipendenti e 1.4 miliardi di fatturato, che senso ha il tizio della banca che ti sclera "omg!!1111 ma con chi lavorate!!1111" manco fosse GGino u'stronz che lavora in cantina di casa sua

sclera cosi perchè dal 2008 in poi c'è gente che non si fida neanche più della nonna che ti gira i 50€
https://www.ft.com/content/eb8dae8c-fb14-11e9-a354-36acbbb0d9b6


non mi garantiscono il minimo indispensabile per sopravvivere, non mi garantiscono un lavoro, però non posso risparmiare quello che guadagno, e questo nonostante mi portino via quasi tutto quello che guadagno in tasse
ma allora che cazzo serve impegnarsi sul lavoro, perchè fare straordinari o fare qualcosa di più del minimo indispensabile per sopravvivere, tanto stanno trovando il modo pure per erodere quei pochi risparmi che uno riesce a mettere da parte, e nel farlo stanno mandando in bolla qualsiasi bene sicuro, compresi quelli indispensabili come l'immobiliare nelle zone in cui c'è offerta di lavoro.
gli schiavi del governo e della ecb, e c'è da essere contenti a quanto pare

sta gente ha un potere completamente sproporzionato e la merda in testa
Per chi chiedeva "perché non shortate", mi pare Elindur:

https://www.agi.it/economia/bridgewater_crollo_borsa-6599397/news/2019-11-22/
mi piace il finale, "i mercati cadranno se vince la Warren"

appena a questi prometti di alzare loro le tasse di uno sputo o di mettere maggiori controlli proprio per evitare bolle speculative ecco che partono le minacce
Nota che la Warren vuole tassare due centesimi sul dollaro dopo i 50 milioni di income all’anno.
Why does she hate freedom?
rofl
Il problema principale dei tassi d'interesse negativi sul mercato obbligazionario è il crollo dei rendimenti per i fondi previdenziali, istituzionali o privati, costringendoli a cercare maggiore rimuneratività nel mercato azionario e magari utilizzare strumenti un poco più creativi alimentando il valore di questi e distruggendo gradualmente le prospettive previdenziali.


La consequenza sarà la ghigliottina prima o poi.

Spiace.


Non c'è un cazzo da ridere: siamo legati alle catene del valore tedesche. Prevedo cazzi volanti in arrivo.


infatti nessuno stava ridendo mi pare


frag