il problema di certe professioni e che si scontrano con gli hobby di gente normale ed e da qui che nascono i problemi .. prendiamo i contest di Agorà , molti lavori sono qualitativamente straordinari e sono frutto di gente che dedica del tempo gratuitamente , io quando ho partecipato trovavo piacevole passare minuti/ore su gimp .. era un passatempo che probabilmente aveva le stesse caratteristiche di un lavoro , però per me quel tempo e come se avessi "giocato" ... però se dovessi fare gimp 10 ore al giorno tutto il mese sarei il primo a dire .. "o mi paghi o col cazzo " ..
Ma questa logica non può funzionare con tutto , ad esempio e molto difficile trovare qualcuno che piastrelli per hobby o faccia caffè per hobby ... invece trovi quelle che cucinano per hobby il cui piacere nel cucinare e tale che gli porti le materie prime, loro ti preparano il cibo .. io ad esempio ho la passione per l' elettronica e adoro smontare le cose per aggiustarle per cui magari qualche volta gratis mi metto a sistemare roba di altri , lavoro che pagherebbero se fatto da una ditta di riparazioni .. ma io nel farlo mi diverto , sopratutto nel arrivare alla soluzione del enigma del perchè non funzionava , per me e un po come fare la settimana enigmistica seduto sulla tavoletta del cesso. Ovviamente economicamente sto bene e questi "piaceri" non mi costano , fossi senza lavoro e soldi probabilmente farei pagare anche le consulenze che do per la scelta dei piani tariffari di cellulari ..
Come faceva notare qualcuno e tutta una questione di offerta .. in più nel ambito informatico gli strumenti di lavoro spesso sono a disposizione di tutti , a differenza di settori dove l' attrezzatura e fisica , ha un costo e tiene alla larga gli hobbysti ..
I lavori dei contest non sono qualitativamente straordinari, sicuramente c'è qualcuno che è molto bravo ma da lì ad essere dei professionisti, ce ne vuole. Inoltre Esiste tutto un discorso di "dietro le quinte", workflow, rapporto con cliente, etc, che sviluppi essendo un professionista, non uno smanettone.
Ma secondo me invece la pittura è molto buona, non ha il classico effetto patacca e sicuramente è sopra alla media rispetto a tante miniature/eserciti che ho visto.
Certo, non esiste un albo dei pittori di miniature ma secondo me, se si è bravi, è giusto non svendersi.
Comunque tu come calcoleresti il compenso? Io ho sempre saputo di gente che conteggiava all'ora o faceva dei forfettari per gli eserciti.
Infatti la pittura è buona ma non è professionale, e se pago 30€ all'ora (o 300€ per un singolo pezzo, se vogliamo) pretendo roba da esposizione.
Il prezzo per un lavoro di pittura di solito si calcola in base alla complessità del modello e la qualità di pittura (tabletop, modello particolare, esposizione etc), poi se uno ci mette 10 o 20 ore non ha importanza.
Considera che miniatura + pittura quel modello verrebbe 420€... che a me sembrano veramente tanti, e giustificabili solo se la qualità è tale che non sfigurerebbe su una scatola della GW (ultimamente poi la qualità della pittura delle foto della GW è calata molto, ma quello è un altro discorso )
Poi magari io sono leggermente biased perchè una volta dipingevo anch'io e più o meno ero a quel livello lì, quindi pensare di pagare 420€ per un modello singolo mi viene un po' freddo (restando nell'hobby, con quel prezzo ti compri un esercito intero se sei un po' oculato negli acquisti)
Edit: ecco, le due foto che hai postato tu sono assolutamente a livello "pro" e se uno mi chiedesse 500€ a modello per un lavoro del genere non glieli darei ma non storcerei manco il naso. La miniatura postata da caos angel è diverse spanne sotto (again senza nessuna offesa, è un buon lavoro, ma la differenza credo sia evidente)
Queste invece sono capolavori e credo che sfondiamo facilmente le 4 cifre, che se avessi darei sull'unghia senza manco tirare sul prezzo (La prima in particolare non saprei manco quanto chiedere tbh, è fatta così bene che sta nel limbo di "X è troppo poco" e "ma Y per na miniatura non li posso spendere" )
[QUOTE=Yotsuba;18564765]I lavori dei contest non sono qualitativamente straordinari, sicuramente c’è qualcuno che è molto bravo ma da lì ad essere dei professionisti, ce ne vuole. Inoltre Esiste tutto un discorso di “dietro le quinte”, workflow, rapporto con cliente, etc, che sviluppi essendo un professionista, non uno smanettone.[/QUOTE]
Sappiamo benissimo che ci sono professionisti che fanno lavori ben peggiori di quelli dei contest , per cui non esistono degli standard valutativi …
E tutto il discorso dietro le quinte potrebbe non interessare al cliente quando poi c’è la soddisfazione nel prodotto finito …
Superava le 4 cifre. Se vuoi vedere i suoi lavori, guarda il suo profilo sul sito che ho linkato. Mi piacerebbe saper dipingere in quel modo, ma io lo faccio per hobby, lui per lavoro .
Cmq so di non essere pro nella pittura, ma lo sono nel gioco
[QUOTE=caos angel;18564902]Superava le 4 cifre. Se vuoi vedere i suoi lavori, guarda il suo profilo sul sito che ho linkato. Mi piacerebbe saper dipingere in quel modo, ma io lo faccio per hobby, lui per lavoro :(.
Cmq so di non essere pro nella pittura, ma lo sono nel gioco :D[/QUOTE]
Bravo! Fai tornei di TTMG? A che giochi?
[QUOTE=Quigon;18564912]Ecco vedi…io non ci vedo nessuna differenza… dunno:[/QUOTE]
Magari si notano solo se sei “del settore” o se sei un pittore anche tu. Però per dire, la prima che ho postato… il mantello. E’ tutta freehand, tra l’altro su una superficie non piatta. Credo che anche un profano riesca ad apprezzare la cosa
Bard gioco al 40k e ultimamente a Star Wars: Armada.
Quigon, quarda il secondo link che ho messo io. Tutto quel pattern è fatto a mano senza utilizzo di mascherature o altro. Semplice pennello e pazienza .
[QUOTE=Cece;18564892]Sappiamo benissimo che ci sono professionisti che fanno lavori ben peggiori di quelli dei contest , per cui non esistono degli standard valutativi …
E tutto il discorso dietro le quinte potrebbe non interessare al cliente quando poi c’è la soddisfazione nel prodotto finito …[/QUOTE]
Il dietro le quinte è anche il rapporto con il cliente e quindi non è trascurabile.
Comunque Bard, per me 30€ l’ora non sono una follia da chiedere ad un professionista, credo che uno davvero bravo dovrebbe chiedere anche di più’.
Per dire non mi stupirei se la miniatura con pattern disegnato a mano andasse sui 500+
[QUOTE=Yotsuba;18564967]Ho capito, intendevo che comunque caos non si deve svendere
Scrototalk provided[/QUOTE]
Purtroppo vendere a quelle cifre in Italia è difficile, a di più non riuscivo :(
Cmq per rispondere ad una domanda che hai fatto prima, io vado ad orario. Se mi chiedono una miniatura fatta in un certo modo so quanto tempo mi ci vorrà. Poi se chiedono eserciti / squadre / miniature singole il prezzo varia.