Normale amministrazione

L’agenzia Zulu Alpha Kilo di Toronto, ha creato questo video proponendo a vari professionisti che non lavorano nel campo della creatività, di lavorare aggratis:

[yt]essNmNOrQto[/yt]

Non è un segreto che da noi fare straordinari non pagati o collaborare a progetti “senza budget” sia la normalità, situazione che non sembra vedere un barlume di luce in fondo al tunnel.
E solitamente sono proprio le agenzie di pubblicità, che per far fare gavetta (ma non solo) sottopongono i loro dipendenti ad orari molto discutibili, con compensi altrettanto opinabili.

Ma la cosa si estende un po’ a tutti: fotografi, illustratori, fumettisti, videomaker e chi più ne ha più ne metta.

“How do I know if I’m going to like the coffee?”
“You just gotta trust”

Vista su fb ieri, non del tutto OT...

beh, mo, 30€ l'ora di impaginazione però...

[QUOTE=N3uro;18559345]beh, mo, 30€ l’ora di impaginazione però… :v[/QUOTE]

• dai, andatevene affanculo va
Fatevelo da voi
capiamoci, sono assolutamente d'accordo essendo stato vittima del "5minutismo" per anni in ambito IT

semplicemente quel cartellone, imo, va troppo nella direzione opposta (e il prezzo mi pare caruccio )
Succede in ogni cazzzzzo di settore dove devi fare qualcosa col computer.

Sembra quasi che il lavoro dove non produci roba tangibile (tipo cucinare una pizza o tirare su un muro) non sia lavoro per certa gente.
Una cosa che sembrano capire anche i meno fortunati alla lotteria genetica è se glielo spieghi dicendo "non stai pagando x ore di lavoro, stai pagando i 30 anni che ci ho messo a imparare a farlo velocemente e bene"
si ma la tua argomentazione non puo´essere: PERCHE TU NON SAI FARLO
Il pizzaiolo greco

[QUOTE=pesanze;18559597]si ma la tua argomentazione non puo´essere: PERCHE TU NON SAI FARLO[/QUOTE]

Argomentazione a cosa?

imho è andato bene fino a "... uscirtene con frasi tipo". Io massimo gli dare 5 euro/ora, prendere o lasciare.

[QUOTE=joyrex;18559454]Succede in ogni cazzzzzo di settore dove devi fare qualcosa col computer.

Sembra quasi che il lavoro dove non produci roba tangibile (tipo cucinare una pizza o tirare su un muro) non sia lavoro per certa gente.[/QUOTE]

*this

quante volte gli amici mi chiedono di spiegargli come funziona uno smartphone o come funzionano determinate impostazioni etc. certe volte mi sembra di essere un helpdesk gratuito :asd:

si ma questo accade perché a differenza dell'architettura (giusto per restare in tema) in alcuni settori non c'è alcuna garanzia.
Chiunque può spacciarsi per grapchic designer, chiunque può dire di essere un illustratore e così via.

E poi hai il cuggginnno che ti rifà il sito internet in wordpress per 10 euro che abbassa la reputazione della categoria

capitalism at it's finest

[QUOTE=Zove161;18560269]si ma questo accade perché a differenza dell’architettura (giusto per restare in tema) in alcuni settori non c’è alcuna garanzia.
Chiunque può spacciarsi per grapchic designer, chiunque può dire di essere un illustratore e così via.

E poi hai il cuggginnno che ti rifà il sito internet in wordpress per 10 euro che abbassa la reputazione della categoria :asd:

capitalism at it’s finest :dunno:[/QUOTE]

Il portafoglio dei lavori effettuati e la rete di conoscenze che hanno è lo strumento che utilizzi per valutare un “graphic designer” (e categorie affini). Comunque si c’è una differenza abissale in termini di percezione del lavoro tra i lavori tradizionali e quelli creativi.

[QUOTE=Zove161;18560269]si ma questo accade perché a differenza dell’architettura (giusto per restare in tema) in alcuni settori non c’è alcuna garanzia.

E poi hai il cuggginnno che ti rifà il sito internet in wordpress per 10 euro che abbassa la reputazione della categoria :asd:

capitalism at it’s finest :dunno:[/QUOTE]

Perché in architettura quale è la garanzia? L’iscrizione all’albo :asd: ?
Esattamente la stessa

[QUOTE=Void;18560398]Perché in architettura quale è la garanzia? L’iscrizione all’albo :asd: ?
Esattamente la stessa[/QUOTE]

che se poi vai a vedere come vengon progettate e realizzate certe costruzioni ti metti le mani nei capelli…

[QUOTE=Void;18560398]Perché in architettura quale è la garanzia? L’iscrizione all’albo :asd: ?
Esattamente la stessa[/QUOTE]

Prima che mi piova la shitstorm addosso:
non sto dicendo che non è possibile valutare un grapchic designer, la donna lavora in una delle agenzie più importanti della regione e ho una mezza idea di come funziona, sto dicendo che non c’è una struttura statale (chiamiamola così…?) che garantisca la bravura almeno apparente di un graphic designer.

L’iscrizione all’albo dovrebbe servire a quello, il fatto che ci siano architetti incapaci non vuol dire che l’albo non funzioni o peggio non vuol dire che la maggioranza delle persone non ritenga un architetto iscritto abile, non so se mi spiego.

indubbiamente non so impaginare niente, ma ci scommettete che per meno di 30€/h si trova qualche altro stronzo capace e meno arrogante ?
l'arroganza sta nel?

Certo che li trovi, sono quelli che rovinano il mercato