Non riesco a giocare col pc - Mi faccio la "lasik"?

E’ da una settimana che ho una voglia matta di giocare col pc (ho la scimmia di wow nello specifico) ma niente, non posso: ho un affaticamento agli occhi da pc pazzesco, mi si asciugano, devo strofinarli, strabuzzarli, fanno un male boia, devo guardare altrove.
Ho regolato quarantordicimila volte la luminosità del monitor, il contrasto, la modalità riposavista, modificato la risoluzione a livello che tipo la minimappa è larga 2 metri, spento la lampada a fianco al monitor, spento le luci, messo sei litri di collirio, accese, bevuto la coca cola zero, sdraiato 20 minuti, picchiato la gatta, fatto sbroccare fino alle minacce fisiche il primo che ho beccato su Threads, ma niente.

Oh, è solo da una settimana che ho sto problema, prima niente.

Quindi, che faccio?

  • Un cazzo di nulla, è solo un problema momentaneo, calmati e distraiti, ascolta qualche sfuriata di Parenzo contro Spatalino che ti passa.
  • Vai dall’ottico/oculista e fatti prescrivere occhiali per il pc.
  • Piantala coi videogiochi, stai perdendo tempo, mentre giochi c’è qualcuno nel torto online da qualche parte che ti aspetta.
  • Getta la life.
  • Ci hai rotto il cazzo con le menate sulla tua salute cristo del dio morto.
  • Fai l’operazione “lasik” agli occhi.

Ecco, grazie alla tredicesima sto meditando l’ultima opzione.
Funziona? Potrò rivedere le notti stellate la sera, che adesso non vedo un cazzo?
Fa male? Ovvio che sì, ma QUANTO male? E’ terrificante e serve una bottiglia di valium per affrontare il momento in cui ti bloccano gli occhi tipo Alex?

Attendo consigli e soprattutto esperienze.
Sylvanas (la non morta, non la gatta) è molto contrariata del mio non loggare sul server.

Parti da quello, il resto è un di cui.

Il mio socio ha passato con i tuoi sintomi un anno al lavoro ma gli pesava andare dall’oculista, era banalmente mezza diottria da sistemare

1 Like

Un anno di tortura lavorando sul pc? Maronna.
Che poi sul laptop di lavoro lo sento infinitamente meno, sarà anche che il laptop lo tieni moooolto più vicino agli occhi.

Primo step, oculista direi.

Io ho fatto la lasik. Non fa un cazzo di niente mentre te la fanno. I successivi 2-3 giorni fa maluccio ma come se avessi una congiuntivite “forte”, niente roba da strapparsi gli occhi. Ti serve qualcuno che ti accompagni a farla e ti ri-accompagni a casa. A casa i successivi … boh, 7 giorni se non ricordo male, non vedi quasi un cazzo, dovrebbe spiegarti tutto il medico a dir la verita’. Se non lo fa, ecco e’ segno di non farla da quelli.

In sintesi, appena finita incredibilmente vedi benissimo, un po’ sfocato in certi punti (spoiler, dove l’occhio e’ stato sbucciato :asd:) ma in realta’ noti subito la differenza comunque. Dopo poco l’occhio inizia a formare tessuto cicatrizzante quindi sembra di perdere la vista, pure peggio, nel senso non che vedi tutto nero ma vedi sfocato peggio. Ovviamente e’ normale e la cosa poi recupera e si stabilizza in un lasso di tempo tra i 7-14 giorni.

Occhio perche’ l’ho fatta ormai boh, quasi 20 anni fa, ci sta che oggi sia diverso, non mi ricordi bene i tempi, la cosa sia piu’ rapida etc etc.

Primo step comunque, oculista. Non l’ottico del negozio, l’oculista proprio. Perche’ deve valutare che probema hai e sopratutto se la pressione interna oculare e’ buona per poter fare l’operazione.

Considera che ci sta pure che tu non abbia un cazzo e ti basti avere delle gocce da mettere negli occhi un paio di volte al giorno. Specie se lavori al pc durante il giorno e poi la sera vorresti giocare, e’ assolutamente normale che gli occhi siano affaticati.

BTW, il lasik “ripristina” la vista ma non impedisce il decadimento ovviamente. Io ormai dopo 20(?) anni dall’operazione ho dovuto rimettere gli occhiali comunque, anche se solo -1/-0.5

Considerando che venivo da -6.0/-6.5 direi che e’ valsa la pena (e i soldi cazzo) :asd:

2 Likes

A me non manca all’atto pratico tanto, io considera che non ho bisogno di occhiali per leggere e stare al pc, ma solo per vedere da lontano.
Sto a tipo -1,5 / -1,0.
Più che altro da lontano è tutto sfocato, senza occhiali non sono in grado di leggere la targa del tipo davanti a me o i nomi delle vie, e al cinema ho mal di testa dopo 1 minuto.
Fino a 25 anni avevo 12 decimi, la visione del cielo è quella che mi manca più di tutte, vedere un pallino bianco al posto della Luna mi fa veramente girare il cazzo.

Però fastidi così forti al pc non ne avevo mai avuti, per quello devo sentire l’oculista e chiarire se magari non è un problema momentaneo, tipo una congiuntivite, roba che poi passa.

Ma dopo l’operazione vedevi perfettamente come se fossi un bambino di dieci anni con la vista perfetta? Dopo il decorso (che mi prospetti terribile), ovvio.

L’ha fatta una mia amica lo scorso anno, il giorno dopo era già a lavorare come se nulla fosse.
Al momento dell’operazione non ha sentito troppi fastidi, un po’ di assestamento e bruciore nelle ore successive ma poi nulla.

Lasik recuperi in fretta, prk il recupero è più lento, e la prima settimana fa male (il peggio del peggio il terzo giorno). Prk si usa a chi ci vede meglio (=mancano poche diottrie), perché ha risultati più consistenti. La Lasik funziona bene eh, ma magari ti lascia ancora con mezza diottria mancante, e un conto è se partivi da - 5, un altro da - 2.

In ogni caso come già detto il primo step è andare da un oculista e farti dire perché hai sto problema

Si vai dall’oculista a fare na visit…

No, scusa, mi correggo, non credo ci sia piu’ niente da fare.

Hai provato con gli occhiali riposa vista ?

Anche io ho fatto un periodo sul lavoro con gli stessi problemi e da quando li uso ho risolto tutto.
Presi su Amazon il primo paio che mi piacevano e non li ho più cambiati.

La secchezza agli occhi può avere diverse cause, passare all’idea di farsi il lasik per risolverla è meh

buco mi interessa, io ho un problema simile non gioco più a niente mi servono gli occhiali da lettura per tutto. Da lontano vedo bene ma non sopporto più i font piccoli che nervoso. Ma lasik vale pure per chi ci vede male da vicino?

La lasik lascia comunque una difficolta’ verso fonti luminose (lampioni, fari, etc). L’effetto e’ come di vedere dei “riflessi”. Infatti comunque vengon suggeriti occhiali da vista per correggere questa cosa in caso guidi di notte.

Appena fatta si, vedevo 10/10.

io ho fatto la prk, mi mancavano 4 diottrie.
un male cane e boia i primi due giorni, la svolta c’è stata il terzo giorno. mi ha salvato il toradol (che mi hanno centellianto per ovvi motivi) e il fatto che fosse inverno: uscivo al buio a camminare, era come mettere il ghiaccio sulle palle degli occhi :sbav:

la prima settimana inizi a recuperare la vista da lontano, la vista da vicino, per assurdo, l’ho recuperata totalmente dopo un mese circa. non riesci a mettere bene a fuoco, perchè i muscoli del cristallino devono “reimparare” a farlo. nel frattempo, collirio a litrate, sia per togliere il fastidio, che per fare da “lente” temporanea, mi aiutava a mettere a fuoco il pc. devo dire che mi son sentito “guarito” solo dopo circa 6 mesi. il collirio l’ho buttato dopo un anno.

perchè la prk? perchè è la tecnica più vecchia, e quindi consolidata. mi fidavo di più, anche se fa più male (sei sostanzialmente in carne viva per una settimana, ti mettono una lente a contatto di protezione, ma ovviamente tocca la ferita, quindi aiuta solo per le infezioni, non per il dolore).
inoltre da quel che ne so, con la prk puoi fare “ritocchi” se l’operazione non va perfettamente, con la lasik, no.

comunque, se ti manca così poco, io ti consiglierei oculista + occhiali da pc. Ti conviene (anche se costa) andare da un oculista che NON fa laser a fare una visita e fatti consigliare se operarti o meno. secondo me, per quel che ti manca, ti dicono di lasciar stare.
Verso i 50 anni tutti tendiamo a diventare presbiti fino a 1-2 diottrie (chi prima chi dopo), di conseguenza tra una decina d’anni il tuo problema potrebbe sistemarsi “gratis” e vai a zero. (questo quel che mi spiegavano gli oculisti eh, non me lo sono inventato).

p.s. bisogna dire che quando sono uscito dall’operazione mi son messo a piangere, tornare a vederci senza occhiali è davvero un lusso che ti rendi conto di avere solo quanto non ce l’hai :dunno: tornassi indietro mi opererei a 28, invece che 38 anni :sisi:
cmq dopo di me è entrata una e ho sentito il dottore: “prima di operare per sicurezza rifacciamo i controlli: quanto ti manca? 8 e 7.5 diottrie, vero?” :afraid:

1 Like

Insomma, visto che mi manca poco al limite mi prescriverebbero la PRK, che però provoca un dolore tipo passione di gesù cristo.
Devo assolutamente vedere un oculista.

Eh, this. Sylvanas a parte, è proprio l’idea di tornare a vedere le stelle che mi sfagiola molto.
Oltre all’idea del ringiovanimento artificiale ed una sorta di ragazzesca fascinazione verso tutto ciò che è cyberware.

Leggo le testimonianze ma con le pochissime esperienze mediche avute non mi farei mai mettere le mani addosso, specialmente agli occhi.

Se sei quello su 100.000 che sbagliano ci rimani ciecato, no grazie va benissimo vederci doppio e mettersi gli occhiali :asd:

2 Likes

Potessi fare l operazione io la farei domani. Ho la cornea più sottile all occhio destro e se faccio il laser rischio il distacco della cornea se subisco un colpo diretto di una certa entità, anche una pallonata per dire.

Se il rischio fosse “solo” 1/100.000 sarebbe una delle attività più sicure della tua vita :asd:

Io mi son fatto operare a dicembre 22, cosa della quale avevo super paura, e rimpiango di non averlo fatto 10 anni fa

1 Like

È il 95% di success rate e 99% di safety rate, quell’1% che c’è rimasto sotto non può postare su ngi perché non ho fatto un tema wcag :asd:

Forte e Ipovedente Amon la pagherai :sisi: