Hola,
Problema inusuale che mi porta grattacapi. Il problema non ce l'ho io ma un friend, ma posto io qua perché ormai è diventata una battaglia personale tra me e quelle 2 porte PCI -_-
La scheda madre incriminata è una Abit Fatal1ty AN8, la scheda audio è una X-fi Fatal1ty FPS e la scheda di rete una d-link.
Tutt'un tratto, dopo un cambio di monitor e un problema di conflitti ip per fastweb (risolti), a quanto pare le due schede non vengono assolutamente riconosciute da Windows, intendo nella gestione periferiche.
Ho provato a fargli installare Everest per controllare che le due schede venissero almeno viste dall'orizzonte più lontano e sperduto ed è effettivamente così, vengono riconosciute. In pratica vengono mostrate in "Periferiche PCI" di Everest due Unknown, segno che comunque le PCI non sono fumate. Ho provato a fargli togliere le schede ed everest nn riconosce nulla, le rimette = Unknown.
Adesso vi listo le prove che abbiamo fatto:
- Aggiornamento bios da firmware, nada.
- Aggiornamento nForce, nada.
- Scambio slot pci per entrambe le schede, nada.
- Prova con una sola scheda pci, su entrambi gli slot, nada.
- Ripristino configurazione Windows, nada.
- Controllo di scheda audio integrata disattiva/attiva, nada.
Purtroppo non possiamo controllare se il terzo slot pci express funziona o no come le altre, perché la scheda video occupa lo spazio e non ci sono schede piccole da provare per liberarlo...
Thx per l'help!
Prova con altre periferiche in quegli slot.
Reinstalla i driver della mobo.
Formatta
Reinstalla i driver della mobo.
Formatta

prova a vedere se mettendo una nuova periferica pci (come ad esempio un modem interno o una nuova scheda audio) la riconosce... altrimenti si potrebbe pensare a problemi fisici agli slot pci
se prima funzionavano ed ora anche aggiorando i driver audio, lan e del chipset non vanno mi verrebbe da pensare appunto ad un problema hardware.
ah quando hai installato i driver e invertito le schede hai fatto così?
- rimosso completamete tutti i driver in questione
- tolte entrambe le schede
- riavviato senza schede
- messa una scheda per volta
puoi anche vedere se nel bios c'è qualche opzione particolare riguardante gli slot pci (gestiti mi pare non dal chipset nforce, ma dal southbridge... ma forse sparo la cazzata del secole)
se prima funzionavano ed ora anche aggiorando i driver audio, lan e del chipset non vanno mi verrebbe da pensare appunto ad un problema hardware.
ah quando hai installato i driver e invertito le schede hai fatto così?
- rimosso completamete tutti i driver in questione
- tolte entrambe le schede
- riavviato senza schede
- messa una scheda per volta
puoi anche vedere se nel bios c'è qualche opzione particolare riguardante gli slot pci (gestiti mi pare non dal chipset nforce, ma dal southbridge... ma forse sparo la cazzata del secole)
Grazie delle risposte.
Allora rispondendo a shinta: il format non c'entra nulla perché ha già fatto un ripristino, è sicuramente un problema hardware.
Aggiornare e reinstallare i driver nn ha sortito alcun effetto.
Riguardo a quello che mi dici tu, holy, si abbiamo fatto tutte queste prove e proprio nn c'è verso di far riconoscere le schede. Ora abbiamo provato con una audigy 2 zs presa da un'altra parte per vedere, ma purtroppo stessa situazione, dalla gestione periferiche proprio nn la legge. Nessuno dei due slot.
Da dentro il bios cosa intendi? Non credo ci sia nulla su cui agire anche perché a configurazione standard il riconoscimento deve avvenire per forza.
Allora rispondendo a shinta: il format non c'entra nulla perché ha già fatto un ripristino, è sicuramente un problema hardware.
Aggiornare e reinstallare i driver nn ha sortito alcun effetto.
Riguardo a quello che mi dici tu, holy, si abbiamo fatto tutte queste prove e proprio nn c'è verso di far riconoscere le schede. Ora abbiamo provato con una audigy 2 zs presa da un'altra parte per vedere, ma purtroppo stessa situazione, dalla gestione periferiche proprio nn la legge. Nessuno dei due slot.
Da dentro il bios cosa intendi? Non credo ci sia nulla su cui agire anche perché a configurazione standard il riconoscimento deve avvenire per forza.
up!
Prova a togliere per un po' la batteria in modo che si resetti il bios...un mio amico aveva un problema simile e ha risolto dopo 2/3 format :x
Io posso dire che con una Gigabyte i875P-ULTRA con scheda di rete integrata, e una scheda audio hercules muse lite 5.1, le applicazioni audio andavano spesso e volentieri in crash. A volte i crash freezavano totalmente il pc. A volte sono stati talmente gravi che la mia scheda audio spariva dalla gestione delle periferiche, e solo tirando un bilione di porchi ed eresie riuscivo a farla riconoscere nuovamente. diversi mesi fa non sono proprio riuscita a farla riconoscere invece. le ho provate tutte... nulla da fare.
Ho risolto, usando la scheda audio integrata (prima disabilitata via bios).
Risultato: non solo non ho mai più cristato per improvvise scomparse dei periferiche audio, ma non ho MAI PIU' AVUTO un crash con NESSUNA applicazione audio. Una liberazione.
A mia volta qualche capoccia mi aveva consigliato di provare a collegare periferiche diverse a quel fantomatico slot PCI... Poichè a volte, mi dissero, con una certa periferica, uno slot pci, può "freezarsi". Unico modo per sistemarlo, è collegare un'altra periferica di natura diversa (ad esempio una vecchia scheda video pci, o un hub usb, etc..).
Non avendo niente di simile io mi sono arrangiato eliminando il male alla radice (ho maciullato col martello la scheda audio).
Adesso ho ancora qualche problema se faccio un boot con il modem acceso (win ci impiega 5 minuti a far partire tutti i processi). Mentre se faccio il boot e POI accendo il modem, allora mi va tutto ok.
Prova a collegare una periferica pci come un hub per usb su entrambi gli slot e poi prova a usare la scheda di rete e l'audio integrato.
Se funziona, prova a disabilitare l'audio integrato e a collegare la scheda audio. (non lasciare l'integrata abilitata se colleghi la fatality).
occhio che se hai usato un ripristino configurazione di sistema, non è la stessa cosa che fare un format ^^
Ho risolto, usando la scheda audio integrata (prima disabilitata via bios).
Risultato: non solo non ho mai più cristato per improvvise scomparse dei periferiche audio, ma non ho MAI PIU' AVUTO un crash con NESSUNA applicazione audio. Una liberazione.
A mia volta qualche capoccia mi aveva consigliato di provare a collegare periferiche diverse a quel fantomatico slot PCI... Poichè a volte, mi dissero, con una certa periferica, uno slot pci, può "freezarsi". Unico modo per sistemarlo, è collegare un'altra periferica di natura diversa (ad esempio una vecchia scheda video pci, o un hub usb, etc..).
Non avendo niente di simile io mi sono arrangiato eliminando il male alla radice (ho maciullato col martello la scheda audio).
Adesso ho ancora qualche problema se faccio un boot con il modem acceso (win ci impiega 5 minuti a far partire tutti i processi). Mentre se faccio il boot e POI accendo il modem, allora mi va tutto ok.
Prova a collegare una periferica pci come un hub per usb su entrambi gli slot e poi prova a usare la scheda di rete e l'audio integrato.
Se funziona, prova a disabilitare l'audio integrato e a collegare la scheda audio. (non lasciare l'integrata abilitata se colleghi la fatality).
occhio che se hai usato un ripristino configurazione di sistema, non è la stessa cosa che fare un format ^^
OT
così impari a farti il pc con i pezzi che vinci qua e la

scherzo amove

Eh forse hai ragione per il format ma sembra proprio un problema da pci.
Abbiamo gia provato a mettere altre periferiche e a disattivare l'audio integrato come dici tu e purtroppo nulla, nel senso proprio nn legge niente di quello che ci mettiamo. Stiamo provando a smanettare con gli IRQ per vedere se c'è qualche conflitto, ora vediamo se con un format le cose rimangono tali, altrimenti piangiamo.
Per 2+2=5, il pc e il resto non è mio

Potrebbe essere anche la scheda madre difettosa eh :x
Idem, anche io ho trovato quella conclusione: il PCI si è gremato parzialmente qualche sottosistema, ergo le maggiori possibilità di guasto secondo me risiedono nella mobo.
Provato a dargli na Spinta? ... Controllato se c'era abbastanza benzina? e L'olio e i Freni ... hai controllato pure quelli?

====
A parte gli skerzi come ogni Materiale elettronico ... anke le skede madri possono essere soggette a problemi ... a volte anke banali ....
La skeda Audio X-Fi e skeda di rete le hai provate ad installare su n'altro PC?
Provato a Formattare?
Ciao
Se questi 2 slot PCI non leggono e riconoscono perfettamente nessun tipo di periferica, allora fate FORMAT C:\ diretto. Mi raccomando: fate la formattazione completa e non quella veloce.
Se anche dopo, le 2 slot pci danno battaglia al disgraziato utente, allora... Per quel poco di pc che so io, potete dare il via ad una esecuzione di smadonnamenti avvitati e porchi mortali inversi doppi, perchè è segno che è proprio l'hw che è andato a quel paese...
stessa cosa, ma saltando il format ... che sinceramente non mi sembra possa risolvere alcunché

La maggiornanza delle volte che mi è capitato che lo slot pci non riconoscesse la scheda audio, ho risolto solo con il format.
Non chiedermi come mai, perchè non lo so. So solo che pre-format avevo provato di tutto, perfino a camminare sullacqua.

Esatto, successo spesso anche a me

Allora rieccoci, grazie delle risposte 
Ora dovremmo fare formattazione completa, avevamo provato solo con una rapida.
Anyway, è una cosa stranissima. Adesso che inseriamo altre schede PCI, queste vengono magicamente lette. E' ancor piu strano che sia la D-Link che la X-Fi funzionano PERFETTAMENTE su altri PC.
Cioè non mi è mai capitato di vedere cosa più strana.. anyway, ora cerchiamo di vedere con la formattazione completa.
Nessun idea cmq su sto fatto?

Ora dovremmo fare formattazione completa, avevamo provato solo con una rapida.
Anyway, è una cosa stranissima. Adesso che inseriamo altre schede PCI, queste vengono magicamente lette. E' ancor piu strano che sia la D-Link che la X-Fi funzionano PERFETTAMENTE su altri PC.
Cioè non mi è mai capitato di vedere cosa più strana.. anyway, ora cerchiamo di vedere con la formattazione completa.
Nessun idea cmq su sto fatto?
Anche formattando in modo full non se ne esce...
Inserita una Sound Blaster Live 5.1 e ora funziona, quando vengono rimesse le d-link e la xfi non le vede..
Help!
Inserita una Sound Blaster Live 5.1 e ora funziona, quando vengono rimesse le d-link e la xfi non le vede..
Help!
--ot on--
a volte servono 10000 up... (...
...)
--ot off--
mmm, scusa eh? fammi ricapitolare un attimino:
• le periferiche non girano più su quelle slot, e prima funzionavano.
• ora non girano più, ma girano altre periferiche pci, mentre le periferiche pci, girano sulle slot pci di alter mobo.
Tutto farebbe pensare ad una incompatibilità HW, visto che entrambe le parti (slot e periferiche) girano perfettamente in altri configurazioni.
Però c'è pure da aggiungere:
in un INDEFINITO PRIMA, le slot e le periferiche funzionavano assieme...
Quindi:
1) O prima avete avuto culo (nella sfiga) che girassero assieme...
2) Oppure cambio video a parte (che non ha mai fatto male a nessuno
) il vostro problema di conflitti IP ha influito negativamente sulla vostra configurazione.
Non vedo altre possibilità... O.o
a volte servono 10000 up... (...

--ot off--
mmm, scusa eh? fammi ricapitolare un attimino:
• le periferiche non girano più su quelle slot, e prima funzionavano.
• ora non girano più, ma girano altre periferiche pci, mentre le periferiche pci, girano sulle slot pci di alter mobo.
Tutto farebbe pensare ad una incompatibilità HW, visto che entrambe le parti (slot e periferiche) girano perfettamente in altri configurazioni.
Però c'è pure da aggiungere:
in un INDEFINITO PRIMA, le slot e le periferiche funzionavano assieme...
Quindi:
1) O prima avete avuto culo (nella sfiga) che girassero assieme...
2) Oppure cambio video a parte (che non ha mai fatto male a nessuno

Non vedo altre possibilità... O.o
incompatibilità mobo con le schede audio e di rete, raro ma puo capitare, del resto se dici che le schede altrove funzionano e che su quella scheda madre funziona una sound blaster......