[non fate finta di niente] Assassin's creed 3

ma è tutto scritto a caso, arrivo in città per comprare chiodi, viti e assi di legno per riparare la casa del vecchio poi all'improvviso non ho più niente da fare. eh?

Unica nota positiva: sono diminuite le possibilità di nascondersi meno gente per strada, meno panchine, sacchi di fieno ecc. ma soprattutto niente più baracchini sui tetti che potevano andare bene giusto nel primo ma già dal due c'entravano poco.

Purtroppo lo so, ma che ci vuoi fare, sono 6 anni che una volta all'anno mi rigioco un capitolo della serie (specialmente Blood Money). Sono innamorato di questa saga. Dishonored non l'ho ancora provato, ma la recensioni sparse per l'Interwebz sono ampiamente positive, quindi una prova ci scapperà di sicuro. Ma non prima di aver finito Absolution in difficoltà Purist.

Sent from the Batwing using WayneTech satellites.
Questo gioco è in caduta libera.
Cavolo il salto in basso rispetto all'ultimo capito è abissale...
Comandi limitati, errori grafici senza senso, trama (e gioco) moscia.
Hanno abbastanza stravolto i comandi di gioco (peggiorandolo ovviamente)

Sembra tutto fatto per far giocare bambini di 8 anni dalla console.
Veramente stradeludente.
ma infatti è evidente che sapendo di poter contare su buone vendite sfruttando il patriottismo americano invece di migliorare il gioco hanno deciso di risparmiare
Provato 1 oretta, sempre peggio, sempre peggio.
vabbe' ho capito per adesso lo accantono ... non pensavo si potesse fare di peggio ... poi continuiamo a spalare merde su cod almeno bo2 e' divertente
dovevano chiamarlo Boring Creed 3
ora l'ho finito posso confermare quello che pensavo sto gioco fa cagare le uniche parti pseudo divertenti sono quelle con Haytham Kenway e le missioni sulla nave (anche li ripetitive e consolare al massimo ovviamente) ed è tutto dire. Personaggio privo di pathos, storia lineare e il sistema di combattimento lo conosciamo. In questo c'è l'aggravante che è stato scritto da un branco di scimmie ubriache, le cose accadono all'improvviso, senza ne capo ne coda e apparenti spiegazioni logiche.
Come in tutti gli ac precedenti il finale è da latte alle ginocchia, le missioni secondarie (tranne quelle navali) sono inutili e tediose all'inverosimile (qui addirittura devi fare il postino) peggio delle quest di raccolta di wow e i soldi non servono a niente; potete (cosa che ho fatto io) iniziare e finire il gioco con le solite due armi (unica novità il lazlo cinese). I consumables sono inutili e in certe quest manco puoi usarle.
In definitiva sembra il capitolo più tirato via di tutta la serie.

Chi ha giocato ai precedenti direi di prenderlo ma quando è almeno a 10€ non di più
Chi non l'ha mai giocato stia alla larga da tutta la serie e se proprio vuole provarlo rush i giochi facendo solo ed esclusivamente le main quest, il resto è una perdita di tempo visto che non aggiungono niente all'esperienza del gioco.

in generale non lo consiglierei proprio a nessuno
confermo... ac2 mi era anche piaciuto e brotherhood pure. Sara' stata l'ambientazione perche il gameplay lo conosciamo...
Questo ac3 invece e' una merda su tutti i fronti.
Peccato però, dopo il 2 nutrivo speranze che stessero andando nella direzione giusta, invece mi fanno sta cagata :<
per me ha tanti difetti ma rimane un buon gioco.

innanzitutto si presenta benissimo, sia tecnicamente che per la cura degli ambienti.
la frontiera è stupenda, così come boston. due luoghi in netto contrasto entrambi ricreati con grande maestria.
oltrettutto gli spazi e il vestiario sono più credibili rispetto ai titoli ambientati in italia. questo da alla città un feeling molto più realistico.
e come si è gia detto anche le animazioni sono decisamente tra le migliori nel panorama videoludico. ci sono dettagli, tipo il cambio di postura del personaggio quando curva in corsa, che ho davvero gradito.
direi che l'impatto visivo è decisamente il punto forte di questo titolo.

per quanto riguarda il gameplay secondo me stanno migliorando.
lo schema di controllo è decisamente un passo avanti rispetto ai titoli passati.
peccato che non siano ancora riusciti ad aggiungere delle meccaniche che diano abbastanza profondità al combattimento.
l'attacco è ancora un button mashing che non richiede ne precisione ne tempismo, la difesa si basa ancora su counter letali che rendono superfluo qualsiasi altro approccio.
insomma il combattimento non ha nulla di impegnativo, però non è neanche sgradevole, merito anche delle ottime animazioni.

per la parte stealth hanno aggiunto alcune meccaniche, come il potersi nascondere dentro la vegetazione o dietro gli angoli, e da li uccidere l'avversario. hanno aggiunto anche un'abilità che permette di attirare gli avversari adiacenti fischiando.
per quanto mi riguarda le caratteristiche per poter creare un notevole gioco stealth ci sarebbero praticamente tutte.
purtroppo però l'approccio stealth risulta spesso frustrante o impossibile innanzitutto a causa di una pessima programmazione dell'intelligenza artificiale.
per esempio capita spesso di venire scoperti in modi improbabili, addirittura da avversari che non hanno nessuna visuale sul personaggio. a volta risulta addirittura difficile anche solo capire dove sono posizionati gli npc che ti hanno individuato.
insomma il comportamento dell'intelligenza artificiale è del tutto imprevedibile.
a questo si aggiunge il fatto che il level design di sicuro non è stato curato per un approccio stealth e che al giocaotre non vengono dati strumenti adeguati per poter pianificare un approccio (come possono essere wallhack o visualizzazione del cono di visione avversario in altri giochi).

molto semplici anche le battaglie navali, che però mi hanno saputo stupire in certe occasioni. la prima battaglia navale con mare in tempesta mi ha regalato uno dei momenti videoludici più emozionanti degli ultimi anni.

per quanto riguarda la narrazione ho gradito molto i primi capitoli, e in particolare il personaggio di haytham. connor invece è decisamente sottotono, oltre ad essere forzatamente inserito a contatto diretto con personaggi e vicende della storia americana. avrei preferito un personaggio manipolatore, che agisse in modo indiretto o comunque dietro le quinte per influenzare il corso della storia.

tra le quests secondarie degne di nota ci sono quelle navali e la serie di captain's kid.
le altre sono decisamente sottotono, e oltretutto utilizzando il territorio in modo inadeguato. ci sono molte aree della mappa che sembrano promettere un qualche tipo di evento che però non arriva mai.

peccato anche per i tree climbing che è fatto veramente bene, ma all'atto pratico non è stato implementato in modo da risultare utile nello svolgimento del gioco.

insomma ac3 per quanto mi riguarda è un gioco evocativo, con un comparto grafico fenomenale e un livello di sfida insufficiente.
in ogni caso il gioco, a differenza del secondo, non mi ha mai annoiato pur essendo abbastanza lungo.

spero solo che per i prossimi capitoli siano in grado di ottimizzare la sezione stealth e aggiungere un certo livello di sfida ai combattimenti, perchè secondo me questo titolo ha dimostratoi grosse potenzialità latenti.
Ma credo nessuno neghi il livello tecnico, i livelli e il resto, il problema e che per quanto possa avere un contorno ottimo una merda di combattimento e di gameplay, lo fa rimanere un gioco di merda... mi rifiuto di giocarci finche gli avversari staranno in fila per essere mazzuolati...
AC1 aveva dalla sua il fattore novità.
AC2 aveva dalla sua l'ambientazione.

AC3 no.

L'ho comprato e mi sto lentamente pentendo.
Abbastanza noioso, il personaggio è pressoché inesistente, non ha spessore né carisma.
La main story non è granché (ma mi manca parecchio), mentre apprezzo le missioncine in nave, unica parte degna di nota. La semplificazione del sistema di movimento è merda fumante. Fra un po si giocherà solo con le direzioni senza nemmeno dover premere il pulsante per la corsa acrobatica.

Apprezzabile il comparto grafico, anche se con moltissimi bug idioti che non riesco a capire... Saranno probabilmente dovuti alla enorme quantità di texture da gestire... boh.

Speravo molto meglio.
non ho riscontrato nessun bug grafico, e per quanto riguarda l'ambientazione secondo me è magnifica, di gran lunga migliore rispetto ai titoli precedenti.

trovato l'errore
Lo sto ancora giocando, sono alla sequenza 9... Mi sta piacendo, ma di sicuro ho gradito poco all'inizio il cambio di sistema di controllo. Troppo complessa la gestione delle armi e dei tool, troppo semplificata quella dei tasti, che son rimasti quasi solo 2. Però han cercato di cambiare la meccanica della sola parata, costringendoti a combattere d'incalzata. Si, son sempre in fila indiana, ma ogni tanto si infilano in due o comunque cercano di disturbarti costringendoti alla controparata quando stai ancora affilando come un kebab un altro Lo dice più volte, lo scrive anche nel database dell'animus, gli assassini americani son stati spazzati via da Haytham &co. poco prima degli eventi narrati, son rimasti Achille e forse uno o due altri, che sono praticamente "fuggiti" e si sono rintanati..
Achille lo lasciano stare perché tanto è inutile.. E non trovo scontato che sappiano dove si trova, tra l'altro.
Molti meno personaggi storici? ma che gioco hai giocato? Io mi sto spulciando il DB Animus man mano che gioco, e praticamente TUTTI quelli che incontri son personaggi storici, più o meno famosi... Poi ovvio che da noi siano poco noti, ma un americano comune li conosce sicuramente meglio.
Credo sia più o meno voluto, perché di fatto hanno intensificato la curva di difficoltà per quello che riguarda la notorietà: se sei in incognito è una passeggiata, ma appena cominci a far casini e passi a lvl1 è una brutta discesa.. Quando sei a lvl3 è quasi ingiocabile, devi correre ai ripari ASAP e non hai più la segnalazione in mappa dei manifesti come nei giochi precedenti.
Per rendere i combattimenti più difficili hanno messo quel tipo di guardie
che non puoi farci niente (respingono tutti gli attacchi), se non uscendo dal
combat e sparandogli dalla distanza. Ditemi voi che razza di merda è-
ma no, basta tirargli un calcio o disarmarli dopo la counter

minchia ma cambiate gioco se manco premere due pulsanti in croce vi riesce, consiglio pacman o al limite rispolverare le basi con PONG...
In università ho sentito due compagni che stavano discutendo quanto sia difficile AC3

" è difficilissimo, è l'unica cosa negativa! Troppo difficile!!!"

Ho detto due parole e poi sono scappato