No rest for the wicked

Il prossimo è Hades II :unsisi:

per quel poco che ho visto graficamente è pregevole

confermo che in alcune scene scatta ma niente di tragico (7900XT)

quello che non mi capacito è la moda di mettere elementi panoramici tra il giocatore ed il combattimento

Per esempio, il combattimento all’inizio sul ponte c’è il fasciame del galeone in mezzo

Che cosa aggiunge all’esperienza di gioco? niente, rompre solo il razzo

Inb4 eh ma il realismo

Ora pro nobis santa barbara biblicamente acculturata vieni a farmi visita

Release prevista per … ?

di solito durano 1 anno in ea

1 Like

Ma al momento quanto content c’è?
Perché mi ispira ma boh, il prezzo per un ea non è proprio vilico…

Da quello che ho letto un capitolo da 15 ore circa.

Il gioco sembra promettente, ma ormai è diversi anni che mi sono imposto di non comprare EA o kickstarter e aspettare la release ufficiale.

3 Likes

idem
ea lo prendo quando siamo vicini alla release, l’unica eccezione fu assetto corsa anni fa
per i kickstarter nn so come cercarli, però le mie passate esperienze nn mi fanno propendere all’acquisto

  • mighty 9 disastroso
  • shenmue III fortunatamente grazie alla mossa kansas city di epic mi sono fatto rimborsare
  • bloodstained unico buono ma sto ancora aspettando la copia fisica in pc che ogni volta dicono "dobbiamo finire i dlc e stampare tutto su dvd)

L’ho ricevuto in dono, sto scaricando :afraidsaw:

Ieri ci ho giocato un altro po’ e secondo me il combat è proprio fico, però ti deve piacere la roba stile Souls. Perché è evidente che hanno proprio preso da lì, dodge roll la cui efficacia è influenzata dall’equip load, stamina, parry, poise break, boss giganti, tutte quelle robe là.

Poi per il resto ci sono anche differenze abbastanza importanti, i nemici non respawnano per dirne una (EDIT: “respawnano” con il passare del tempo, fra virgolette perché tornando dove sono già passato non ho trovato gli stessi ma altri), non ci sono i bonfire, gli oggetti curativi sono limitati (ma abbondanti) e vanno craftati.

La parte narrativa e di ambientazione secondo me è riuscita davvero bene. Sono arrivato a Sacrament e ho fatto la sidequest di cacciare il capo degli insorti, e fra quella e la main sono proprio curioso di vedere dove vanno a parare.

Robe che non mi fanno impazzire, per il momento: gestione dell’inventario, ottimizzazione, navigabilità dei livelli

1 Like

Quoto tutto, aggiungo che ho avuto qualche problema a interagire con gli elementi del gioco in un paio di punti (la E non prendeva se non mi posizionavo in modo preciso), però c’è da dire che gioco con la tastiera, mentre Dimebag col pad non ha trovato questo problema.

ho notato anch’io qualche problema con la tastiera, oggi provo con il pad per vedere la differenza di feeling

>spendo un botto di oggetti curativi per uccidere un boss
>ha una fase due

ok im out bye

Ah comunque se vi viene voglia di investire in forza per arrivare a 22 e usare lo spadone che droppa il primo boss, non fatelo che il moveset è LA SCOMODITA’ :asd:

ma io voglio essere come gatsu

4 Likes

Gli spadoni ci sono. Quello del primo boss però è una bella rogna da usare, sia il primo attacco normale che quello in corsa sono lentissimi :asd:

Livello di difficoltà percepito? O c’è una difficoltà scalabile? Gli souls sulla carta mi piacciono ma poi la cosa si scontra con la mia vecchiaia e la mia scarsaggine

ho pescato dal fiume giusto per provarlo un’oretta e vedere se mi garbava…ammetto di essere rimasto piacevolmente colpito, sto gioco ha parecchio potenziale

tecnicamente è davvero un dipinto in movimento (ma da Moon Studios non mi sorprende data la bellezza dei due Ori) e gira anche bene considerando che ho un processore del 2013 ed una 2060rtx, a leggere i commenti su steam mi aspettavo lammerda fumante ed invece non ho avuto problemi (fullhd con preset su “qualità”, di più c’è solo “qualità massima”)

il gameplay è solido, si percepisce alla grande la pesantezza del personaggio e degli attacchi a seconda dell’arma che hai in mano…confermo che non centra un cazzo con Diablo e gli scontri sono più alla “souls”, ragionati e più difficili della media, ma nulla di trascendentale

veramente tanta roba da quel poco che ho visto, ma mi sono limitato ad un’ora scarsa, ho già cancellato tutto perchè non voglio spoilerarmi nulla e rovinarmi poi la versione finale…ultima cosa, l’ho provato con mouse e tastiera ma va assolutamente giocato col pad, anche per questo penso di prenderlo direttamente per console e via, almeno lo gioco in 4k senza particolari problemi di prestazioni

C’entra con i Diablo etc perche’ il loot e’ stra abbondante.
E cozza pesantamente come design perche’ invece poi hai veramente un inventario limitato.

Al di la’ di quello, ho fatto il primo boss, arrivato alla citta’, verificato che il “puoi investire nella citta’ e migliorarne i servizi a tuo piacimento!11” altro non e’ che: “Sblocca la scorciatoia per fare piu’ veloce il tratto casa tua/mercanti” e “migliora i servizi dei mercanti per venderti / craftare roba di livello migliore” che ovviamente e’ tutta necessaria, non e’ certo un pick&choose quindi grind vario dei materiali (taglia alberi, piccona vene, etc) per alzarli. Il divertimentissimo.

Il cibo sostituisce le varie estus etc, ne puoi avere quanti vuoi ma c’e’ un cd di 20 sec tra un uso e l’altro. Pero’ puoi craftarlo solo ai vari bonfire che trovi… abbastanza facilmente a dirla tutta. Va da se’ che quando ne trovi DEVI fermarti, entrare nel menu, scegliere il cibo che vuoi in base a raw ingredient che hai trovato in giro (ari-farming daje) e via.

Il fatto che i nemici non respawnano ogni morte e’ un punto a favore per me ma comunque consumabili consumati sono andati. Le aree si ripopolano con il passare del tempo pero’. Quando e se tornate a dormire (e certi punti della storia vi fanno andare a dormire forzatamente per proseguire) cambiano completamente il tipo di nemici e anche la morfologia di alcune zone. Rovine che erano avamposti di banditi ora sono la tana di lupi, poi nidi di mostri etc etc in una evoluzione organica (circa). Cambia anche cosa trovate come loot vario dato che magari i banditi si portano dietro chest con le loro robe, lupi portano cadaveri di gente ammazzata che aveva equip addosso, etc etc.

Il combat e’ un souls-like senza la nota ironica, ogni combat e’ a rischio di morte ma appunto, ricicci fuori al piu’ vicino checkpoint che hai attivato. Il “save” e’ automatico in realta’ quindi nel momento che raccogli una bacca, anche se crepi un attimo dopo, torni su che ce l’hai. L’unica cosa che fa interagire con un checkpoint e’ dire “se crepo riparto da questa posizione”. Come detto anche da altri, ha un buon feeling di “pesantezza”, non e’ per niente arcade guizzo qua e la’ etc etc alla Hades per dire. Di contro devo dire che la visuale isometrica con dei punti in cui c’e’ alberi o cazzi vari in mezzo che si distruggono e volano ovunque, rende a volte complesso capire che diamine sta succedendo. Piu’ di una volta non son proprio riuscito a tenere traccia di dove sono finito perche’ stava esplodendo la qualunque in termini di monnezza che avevo attorno e son dovuto rotolare via un’altra volta o due per finire in un area piu’ “pulita”. Ovviamente a costo di stamine, prolungare il combat e ammosciarne il ritmo.

Sempre riguardo al combat, i nemici con scudo (anche fosse un buckler grosso come un piattino da the’) sono di un tedio che spostati. Stando sempre in parata tocca aspettare si aprano con un attacco e non ho trovato un modo affidabile di fare baiting e punirli, tocca aspettare che l’AI decida che e’ il momento di attaccare, fare 1 (UNO) attacco e poi tornano in parata. Ah, i comandi in combat sono messi in coda (queue) quindi se premete tre attacchie un dodge, fa tre attacchi e un dodge in sequenza, non importa che a meta’ del secondo attacco stiate premendo d’improvviso un dodge perche’ il nemico ha iniziato un affondo nello stesso momento. Lo trovo un design assolutamente di merda perche’ rimuove il controllo al giocatore e diventa un “bet” ogni volta che inizi un attacco che onestamente… sti cazzi? Dove sta la parte divertente in questo design? Non lo so.

Il fatto che quando attacchi si possa interrompere o meno il loro attacco e’ un terno al lotto. A volte c’e’ un trade, a volte si interrompono. Piu’ spessissimo ti interrompono loro. Non ho approfondito sinceramente cercando un combat piu’ “non mi toccare” che altro.

Il che porta al fatto di gestire il peso dell’equip. Tra light (che suppongo sia per caster perche’ basta una tunica di pelle per andare in medium) a medium e heavy. La conseguenza e’ prettamente in termini di evasione (jump, roll, sidestep). Per gli iframe del dodge, a quanto ho potuto vedere, c’e’ per gli attacchi melee e non c’e’ per quelli ranged ma mi pare uno strano design. Qualcun’altro magari puo’ confermare.

Far fuori “boss” oltre al loro loot ti garantisce della roba per cui potenzi il personaggio. I potenziamenti son sbloccare nuovi slot in inventario. L’inventario e’ diviso in tabs: equip, consumabili, materiali grezzi, etc. Ogni volta che potenzi scegli uno dei tab e ci aggiungi una riga (5 slot) oppure scegli uno tra arma primaria, secondaria, anelli e aggiungi uno slot. Non molto eccitante devo dire. Ah, non c’e’ un “compare equipped” quindi ogni volta che droppi qualcosa devi star la’ a vedere un po’, unito al fatto che hai poco spazio, diventa un “combat → pausa per vedere gli equip → riparti”. Onestamente non fantastico visto che mi ha ricordato Diablo 4 e i suoi mille drop inutili. Specialmente perche’ quando inizi a droppare roba con stat magiche, arrivano anche con diverse stats e sembra che il poll di possibili stats sia abbastanza ampio.

Il level up garantisce 3 punti stats da distribuire alla elden ring (non so gli altri souls, penso sia uguale) e sono requisiti per l’equip. Potet anche mettere 1 solo punto, confermare e tenervi il resto per “dopo” in caso troviate armi che richiedono stats che non avete ma avreste punti.

Non so che altro infilarci, fate domande in caso.

Personalmente lo trovo esteticamente meraviglioso, il world building interessante perche’ per quanto “grim” c’e’ questo feeling di essere comunque in un periodo in cui le cose stanno iniziando ad andare male ma c’e’ speranza di riprenderle invece del solito “post apocalisse” dei souls. Il combat imho gioverebbe dall’essere un po’ meno pesante in termini di impatti e movimento.
Loot e inventario vanno completamente rivisti imho perche’ e’ una rottura di cazzo infinita e ti fa solo fare avanti e indietro tra base e avventura continuamente. Una roba assurda da vedere in un arpg nel 2024 e men che meno in uno che vuole essere un souls con richiami alla diablo. proprio non ci siamo su quello.

Edit:
Dimenticavo due cose ecco.

I tool per farmare (piccone, vanga, accetta, etc) si consumano usandoli. Vanno quindi ri-craftati (non so ancora come) o droppati :vface:

C’e’ un sistema di quest daily e weekly e challenge.

le challenge sono robe tipo “para 50 volte” e cosi via. Le quest sono cose tipo “vai e ammazza sto named in questo posto” o “ripulisci la zona di banditi” etc etc. Classiche insomma. Solo che le challenge puoi attivarle tutte. Le quest puoi avere attiva solo una weekly e una daily alla volta. Motivo? Boh. Nessun motivo e nessun senso, tocca farne una, tornare, consegnare e prendere l’altra.

Infine, quando vai dai mercanti in piazza per fare upgrade etc, se non hai i materiali ADDOSSO non li hai. Pero’ c’e’ una comoda chest della community che in sostanza ti fa mettere a disposizione tuoi oggetti per altri giocatori. Non ho capito bene come dovrebbe funzionare ma per ora e’ l’unica chest che hai a disposizione (saranno 20 slot? 25?). Quindi l’unico posto dove mettere equip alternativi e materiali. Che devi andare avanti e indietro a prendere per craftare/upgradare.

Il 2024 signori miei.

2 Likes

lancia da rodeo medievale nel culo
niente scalabile
però la lancia aumenta di larghezza e lunghezza mano a mano che avanzi

5 Likes

gli strumenti puoi ripararli dal fabbro o con degli ingredienti che trovi farmando

Oppure puoi ricomprarli dai mercanti