Nintendo DS vs Sony PSP

Mi sembra strano che nessuno abbia iniziato una discussione su quella che sarà la lotta dell'anno... chi vincerà?
Giusto per fare un breve riepilogo:
Il Nintendo DS verrà venduto a 140 $, il PSP a 180-190.
DS 4mb di ram (davvero pochi IMO) PSP 16mb (già meglio)
DS due schermi di cui un touch screen, PSP in compenso ha anche altre funzioni multimediali (quali di preciso non si sa, di sicuro leggerà filmati ed mp3)
Entrambi avranno possibilità di collegamento wireless.
I giochi del DS costeranno 30 dollari (24 euro... speriamo), per il PSP saranno a prezzo di mercato (penso il doppio).
Il DS sarà compatibile all'indietro con il GBA&GBASP. il PSP avrà supporterà solo i giochi dedicati.
La batteria del DS durerà dalle 8 alle 10 ore, quella standard fornita su ogni PSP solo 2, ma con la possibilità di comprarne un'altra (costosa) che dura il doppio; sempre la metà del DS, comunque.

Ricapitolando, a me sembra una parità: il Nintendo punta sul prezzo e sulla compatibilità coi sistemi precedenti, sulla durabilità della batteria, su un esteso parco giochi; il PSP vince brutalmente il duello tecnico ma ha delle pecche a dir poco gravissime, non ultimo il prezzo dei giochi, la durata della batteria, la non compatibilità.
Il DS pur non essendo altrettanto potente è sicuramente più innovativo e "solido" del PSP.
Se vi ricordate quel che successe una decina di anni fa con Game Boy e Sega Game Gear, ricorderete che le batterie e il prezzo non sono fattori secondari: il Game Gear perse contro un sistema decisamente più antiquato in virtù del prezzo maggiore, delle dimensioni spropositate, e del fatto che le 8 (OTTO!!!) batterie che servivano per farlo funzionare duravano pochissimo, rendendolo una sanguisuga monetaria.

Ai posteri l'hardware sentenza.
il ds sarà sempre a cassette quindi ?
Pare di sì... il psp dovrebbe usare delle robe simili alle card memory flash.
a mio parere vincerà PSP
Boh... io non ne sono sicuro... come non sono sicuro del DS. Direi piuttosto di stare alla finestra e guardare. Per il momento mi farò bastare il mio buon vecchio GBA SP.
MMM sfida interessante.

Secondo me vincerà la PSP.

Il nintendo ds oltre al doppio schermo non mi pare sia troppo diverso dal gba. Tutto sta a vedere come nintendo sfrutterà le potenzialità della macchina e quali giochi vedremo alla luce oltre ai soliti immancabili mario 1000 e mariokart 2000 e zelda 800000.

La psp è una cosa nuova...sony si è gia distinta a metà degli anni 90 per aver messo in ginocchio le due immense e consolidate concorrenti di allora [naturalmente parlo di SEGA e Nintendo] conquistando il mercato con la sua scatoletta grigia, nonchè rendendo per la prima volta nella storia dei videogiochi questi ultimi un fenomeno di massa come nn lo era mai stato prima.

Daccordo per il bundle e batterie inferiori e i prezzi dei giochi superiori, ma alla fine la console nn venderà solo perchè è tale o cmq i fattori di tecnici influiranno poco sul videogiocatore medio e generalmente esperto. Quello che avrà veramente peso saranno i GIOCHI. [e la possibilità di piratarli? ]. Fammi il gioco bello e la console venderà, fammi il gioco mediocre e la console potrà avere anche la mano che viene fuori dallo schermo e ti tira una pippa, ma NON VENDERA'.

Cosa gia vista e stravista coi flop mostruosi del nintendo 64 e della crisi che vive attualmente il cubo che ha veramente pochi titoli molti dei quali brutti.

Quindi il verdetto finale è che chi produrrà i titoli di maggior successo vincerà, sony si è gia distinta per aver prodotto parecchi giochi molto belli nel periodo della playstation [UNO], quindi sotto questo aspetto almeno sulla carta parte avvantaggiata, nintendo è il colosso del divertimento portatile, ma questa è la sua prima vera sfida nel mercato portable con sony, quindi nn si sa proprio come andrà a finire.... si è visto com'è finita nel mercato delle console "grandi" almeno qui in europa.

Ecco perchè ho detto che psp secondo me ha piu chance per vincere questa sfida... anche se il mio GBA SP almeno per il momento nn lo baratterei con niente altro.

Ai posteri l'hardware sentenza
decisamente psp allora ... da quanto ne sapevo io doveva avere tipo dei mini dvd ma se dici dei flash ci credo ...
cmq ... se penso a gt4 per psp ho un aumento della salivazione ... se penso a supermario no
Vincerà la PSP, semplicemente perchè è la Playstation portatile...
e si sa che la gente non compera una console: si compra la Playstation

non so se si capisce il discorso.
Mah io invece credo che sarà un pari.
L' elemento batteria conta molto, e la playstation farà una brutta fine, in più l' elemento multimediale conta poco, rischia di fare la fine dell' ngage che fa tutto ma niente bene.
Meglio solo console, anche pecrchè se inizi a ascoltarci mp3 o a vederci i film la batteria si azzera.
Poi bisogna vederew i gioch,i, il nuovo ds avrà appena uscitò già elementi di giochi da parecchie ore essendo retrocompatibile, la psp avrà bisogno di almeno un centinaio di titoli nei primi 2/3 mesi o farà la fine dell' ngage che è ormai con una 15ina di titoli ad 1 anno dal
lancio

Per cui dico o "pareggio" o vince la nintendo
Due ore di batterie per la PsP ?
Ridicolo anzicheno' ....

*
Io li voglio tutti e due comunque
A essere sinceri la psp durerà due ore IN RIPRODUZIONE VIDEO (hanno già annunciato che molti film usciranno anche in UMD, il formato della psp). Per la musica, durerà 10 ore. Per i giochi, non si capisce bene :\ Si parla di 6-8 ore (accettabile.... più o meno).

La versione base, venduta insieme a una flash memory da 32, costerà 150$, prezzo abbassato per fare concorrenza al DS.


Io li compro tutti e due cmq

Ciao!

Sì scusa ho sbagliato io, mi sono confuso. I giochi e i film saranno su mini dvd (non ricordo ora il nome preciso(si chiamerà UMD, ho appena letto il post di bard ), la memoria fissa sarà compact flash, cioè cara, carissima

Per andare sul più tecnico: la psp sarà decisamente più potente di una ps1 ma un po' meno della ps2; per la batteria stanno lavorando per trovare una soluzione.
Smentisco bard, si parla di durate comunque bassissime anche per i giochi; in compenso pare che la batteria sarà cambiabile, e ci saranno in commercio versioni più longeve.

Che dire? Io non li compro tutti e due, sappiamo tutti che uno dei due finirà in cantina vicino alla scatola del game gear. Il vincitore si capirà presto: vincerà la nintendo col suo prezzo ridotto o la psp con la sua potenza esagerata? A marzo il primo verdetto di mercato.


Ovviamente parli dell'Italia perchè in america e giappone i videogiochi sono sempre stati un fenomeno di massa. Il merito di Sony è stato non solo di riuscire a inserirsi nel mercato (altri avevano provato senza successo) ma anche a imporsi. Vedremo se anche nel mondo portatile Sony riuscirà a fare quello che nessuno ha mai fatto, ovvero anche solo scalfire il dominio gameboy. Cmq le due console avranno giochi molto diversi e quindi indirizzati a target diversi.

P.s. sul gamegear andavano 6 batterie e non 8 e cmq imho è stata la qualità dei giochi a decretarne la fine.
E il fatto che pesasse come un mattone e costasse di più, non lo consideri?
Il game gear una sanguisuga? io conoscevo delle cose chiamate " batterie ricaricabili". Ci giocai tantissimo ed era na console bellissima.....forse se avessi comprato il TV tuner lo avrei ancora come Tv da viaggio.

Qualità dei giochi...quelli che avevo io erano tutti bellissimi, ninja gaiden in primis (o come se chiamava...insomma il gioco dei ninja che c'era pure su megadrive, ma sul GG potevi usare 5 ninja diversi con abilità e ninjitsu diversi, topolino bellissimo.....finii pure un rpg in jappo [azzo ti fanno i baNbini... ora non avrei manco la volontà di capire quali sono le opzioni di gioco asd])
Pesava come un mattone? mbhò forse ero allenato a portare i libri a scuola.
Costava di più? è chiaro che voi che na console migliore e più giovane costasse meno di una tecnologicamente vecchia?
Diffusione?
E' lo stesso discorso che si fa con "playstation vs altre console" i binbi chiedevano alla mamma " mamma mi compri il GAMEBOY, che cià pure il mio amico?" non sapendo che c'erano altre consol....., e poi come ha detto mille sulla playstation...compravano il Gameboy.

Cmq vedendo i filamtini del N-DS sono rimasto impressionato positivamente, brutto da vedere esteticamente, ma bella console.
io del game gear invidiavo il tv tuner :nerd:


Per te magari non è niente... ma il fatto del peso e delle batterie, dei pochissimi giochi (seppur belli) e del prezzo ne hanno decretato la sconfitta. Ora i tempi sono cambiati, i videogame sono adatti anche a un pubblico maturo con possibilità di spese più ampie, ma ancora non sono disposto a scommettere ciecamente sul PSP.
Ovvio che se fra i due vince lui non esito a comprarlo; ma spendere 200 euro + altri 200 per i giochi e poi mandare tutto in cantina non mi va proprio

EDIT: sì le conoscevo anche io le pile ricaricabili ma ammetti, quante volte a casa usavi le pile e non l'alimentatore? Sii sincero, plz...
Tante infatti l'unica pecca era veramente l'autonomia...col gameboy potevi starci molte ore a giocare, col GG no...quello secondo me è stato il vero vantaggio del GB.


Ovvio che parlavo del mercato italiano.

Anche se sono fermamente convinto che il periodo post playstation e soprattutto il periodo attuale vanta un numero abnorme di titoli fatti di grandi scatole luccicanti e di pochissima sostanza...non tutti per fortuna, i grandi titoli ci sono anche oggi