Nintendo DS vs Sony PSP

Più che altro si assiste al fenomeno della replicazione: i grandi titoli arrivano a numeri di serie abnormi, mentre mi ricordo che nel passato i grandi giochi raramente avevano un seguito, e se anche lo avevano portava innovazioni drastiche.
Prendete il salto fra Sim City e Sim City 2000, fra Civ e Civ2, fra F1GP e F1GP2, fra Elite e Frontier (Elite 2)... è vero, prima passava più tempo fra l'uno e l'altro; ma al giorno d'oggi vengono riproposti praticamente gli stessi giochi con uno o due cambiamenti minimi.
"Squadra che vince non si cambia".

Per i target diversi, poche storie... il target più succoso è quello a cui si rivolge la PSP, ovvero teenager-ventenni-trentenni con possibilità di spesa molto più elevate di un bambino che tira la gonna alla mamma e dice "mi compri i pokemon"... E poi figuriamoci, se nel mondo delle console c'è a malapena spazio per 2 piattaforme, come possono sopravvivere 2 contendenti in un mercato di nicchia come le console portatili? Il flop clamoroso dell'Ngage la dice lunga; chi ha venduto un GBA per prenderselo? Io non ci ho minimamente pensato!
Il PSP pare costerà 100$, anche se sono il primo a non crederci troppo

Non credo proprio... le notizie ufficiali parlano di 150-180 verdoni.
Le notizie ufficiali lo danno a 100$, io non credo alle notizie ufficiali.
C'era pure la news in home di ngi.

Sì, ho visto adesso quella a cui ti riferisci tu... non so che dire Che vogliano fare una politica di dumping (vendita sottocosto) per sbarazzarsi del Nintendo DS da subito?
più leggo news della PSP più mi convinco che le console portatili Nintendo faranno una brutta fine..speriamo bene..non vorrei vedere la Nintedo fare la stessa fine della Sega..
notizia quasi ufficiale.

PsP a 250€urozzi con la batteria da marocchini cosi' i poveri fessi che la prenderanno dovranno sborsarne altri 80-100€ per quella seria ... pero' mica scemi alla Sony eh ?
preso il ds


finchè non vedo io stesso la durata della batteria e il tempo richiesto per ricaricarla non mi esprimo


facci sapere com'è!


Dove? Se conosci qualche sito con spese di spedizione e tasse doganali accettabili, fammi sapere!
A mio modesto parere di fanboy vincera' il DS, ed essendo una reale innovazione rispetto alla PSP penso che il risultato sara' positivo senza dubbio.

La psp (anche se ha delle belle pubblicita' http://www.playstation.jp/ch/cm/asx/cm_mita_kyoshitu.asx)
e' uno scandalo per la durata delle batterie, 2 ore dichiarate (!reali) se guardi un film, 5-6 (dichiarate) ore se il gioco e' ottimizzato per accedere al disco il meno possibile, per cui temo
che alla fine durera' anche meno.
Il DS invece va a cartucce, ma deve alimentare due schermetti, tuttavia gente che ci ha giocato sostiene che l'autonomia di 6 ore e' reale.
Inoltre il DS si porta dietro tutti i giochi del gba (ps 2?).
Entrambe le console sono piuttosto grandi, mi pare, e la PSP e' senza ombra di dubbio piu'
design-osa.

Chi sostiene che la PSP abbia come vantaggio il controller analogico si sbaglia:
il vantaggio maggiore del DS e' il touchscreen che cambia completamente il modo di giocare e penso possa sostituire e migliorare il controllo analogico a levetta.
Questa e' vera innovazione: come la cartuccia dei pokemon con il wireless o con il sensore di posizione http://www.nintendo.co.jp/n08/kygj/index.html (filmato in basso a dx).
Non come FF MMDCXI o pes 30. (scusa a chi si sente offeso)

Inoltre sony sta attuando una politica di distribuzione penso suicida in questo caso: ritenendosi quasi monopolista nel mondo dei videogiochi (ma home e' diverso da portatili)
intende dare alla PSP un'aria elitaria da collezione (e devo dire che il design c'e') distribuendo poche console inizialmente cosicche' ci siano i mongoli che fanno le file a mezzanotte come e' successo per playstation 2. Ma per le portatili il mercato e' totalmente in mano al cagnolino nintendo piu' che alla gatta sony.

Io ritengo che il DS sia superiore e non nascondo che saro' contento se la PSP avra' un successo minore: d'altra parte, a mio parere sony oltre alla pirateria e al marketing non ha fatto molto per i videogiochi ed e' solo un bene che le console non brillino di luce riflessa
(qualcuno ha detto PS2?).
(scusate ancora ma ci tenevo a far notare il mio partito cosi' che voi possiate interpretare quello che dico sapendo che potrei avere dei pregiudizi anche se la parte su ds e psp mi sono attenuto a dichiarazioni spero abbastanza ufficiali)

Grazie dell'attenzione
Dopo aver letto le varie innovazioni, commenti e lodi posso dire che secondo me il Nintendo DS dominerà nettamente sulla psp (poi è tutto da vedere), comunque precisiamo che il DS ha 2 slot per i giochi, in uno slot vanno le classiche cartuccie da 128 mega dell'advance, mentre nell'altro slot vanno le nuove cartuccie che adotta il DS, le stick (non so bene come si chiamano, comunque sono uguali alle memory stick dei nokia), queste stick sono da 1 gigabit (gigabit, non gigabyte, quindi dovrebbe essere attorno ai 200 mega?), altra cosa significativa è che i giochi del ds, grazie a questa stick si aggireranno attorno ai 30 euro e non attorno ai 50 - 60 come all'advance.

io ce l'ho

rosica

a mio parere il ds domina a manetta: non posso credere che vedere un film su una console faccia durare le batterie meno che giocarci, ergo la durata della gheistation portatile durerà molto di meno di 2 ore.
Il Nintendo DS ha già vinto.
Tre milioni [!!!] di console distribuite in territorio americano entro il 31 dicembre; un milione in Giappone entro lo stesso periodo.
Nintendo ha già aumentato le proprie stime di vendita da 3,5 milioni entro febbraio 2005 a 5 milioni tondi tondi.

E' già un clamoroso successo che la Psp non potrà mai eguagliare.

E infatti Sony ha annunciato che distribuirà POCHE console entro il primo semestre del 2005. Gli analisti vedono in questo una [giustificata] insicurezza di Big Blue, timorosa di fare un altro flop dopo Psx dell'anno scorso in terra giapponese.

Tra l'altro i titoli della lineup di Psp sono scesi a 12. Dodici soli giochi sugli scaffali per il lancio, e nessuno di grande richiamo.

Non sono un fanboy quindi non mi interessa la sorte dell'una o dell'altra: cmq Nintendo DS ha già vinto. Non c'è neanche confronto.
eheh. il bello è che sono le stesse identiche parole di prima che usscisse la Ps2
anche la Ps2 aveva solo 12 giochi all'inizio e per un anno non si sapeva neanche cosa acquistare viste le poche fetecchie in giro..eppure oggi la Ps2 è la console più diffusa al mondo. inoltre questa volta non saranno Fantavision e Tekken Tag i giochi di lancio...ma stiamo parlando di un episodio nuovo di Metal Gear Solid e di Winning Eleven (col multiplayer wireless fino a 90mt..da panico insomma) oltre ad altra robetta interessante qua e là mica da poco..

non dimentichiamo che Nintendo ha sempre avuto il predominio delle console insieme a Sega..quest'ultima è stata addiittura stroncata dall'ingresso di Sony nel campo e la Nintendo non se la passa certo alla grande...niente esclude che la stessa cosa accada per le portatili...a mio parere il successo dei nuovi aggeggi portatili sarà proprio decretato dalla multimedialità..non sottovalutate il fatto di sentire mp3 ecc perchè se i cellulari tuttofare (vedi symbian) stanno avendo successo è grazie alla concentrazioni di più task eseguibili..se un affarino oltre ad avere bei giochi è anche cellulare, lettore mp3 ecc. non può che essere un passo avanti per la tecnologia e per la comodità...
poi è ovvio che se una console legge i DVD e i giochi fanno schifo non va neanche pres ain considerazione...ma fortunatamente non esistono console così

ola
Aho, spiegatemi na cosa. siccome mio fratello andrà in viaggio di nozze in giappone attorno ad aprile credo...se gli faccio comprare il nintendo ds o la psp li, poi la potrò usare per i giochi euro/usa?
X baal:
Come per il gba anche il DS è universale, dalla versione Giapponese a quella Italiana non cambia nulla visto che la lingua si seleziona appena acceso il DS, forse i manuali sono in Giapponese ma non mi pare una gran perdita.
Comunque visto che è universale potrai usare i giochi europei anche sui DS comprato in Africa
bueno .... e la psp? (anche se sono più per il Ds visto che i video mi hanno impressionato di più, a parte il design penoso)
tutto molto bello e vero, ma con ngage riesco a vedere 3 film di fila e ascoltarmi ancora una mezz'oretta di mp3 prima che muoia. una console che dura meno di un game gear avrà vita mooooooolto breve.

l'importante di una console portatile è appunto che sia portatile: 8 ore di autonomia posso essere sufficienti, 2 manco per il