Ngilan05 e Modding & Overclock Competition

Anche quest'anno ci saranno due gare molto particolari: una di modding e una di overclock.

- La gara di modding si terra' nell'arena, insieme agli altri players. Per partecipare bastera' selezionare "modding" dall'elenco giochi in fase di iscrizione. Nell'arco dei tre giorni della manifestazione verranno scattate foto e stilate pagelle (segrete) che decideranno quale sara' il computer piu' bello.

- La gara di overclock si terra' in una sala a se' stante, priva di connessione di rete ma con spazi adeguati e superiori a quelli disponibili nell'arena. Per partecipare occorrera' selezionare "overclock" dall'elenco giochi in fase di iscrizione.
Le limitazioni saranno le stesse dello scorso anno: niente azoto liquido, niente ghiaccio secco, niente sistemi "cascade". Sara' permesso partecipare con sistemi raffreddati a liquido purche' sigillati e senza rischio che si rovescino.
Le classi di partecipazione saranno due: una che misurera' le prestazioni assolute piu' alte e una che misurera' l'incremento percentuale delle prestazioni rispetto al valore standard.

I regolamenti sono in fase conclusiva di definizione, e verrano comunicati al piu' presto.

IMPORTANTE
L'anno scorso ci sono stati piccoli malintesi per la scelta dell'area dove stare, e clan con membri che volevano partecipare al modding contest si sono trovati divisi tra due aree.
Sara' bene decidere fin da ora se partecipare o meno alla gara di modding (o di overclock), e in caso positivo fare i conti con il clan per questa probabile separazione.

A presto con ulteriori info!
è possibile portare due pc uno per l'overclock contest o una per giocare in lan??
o magari portare i pezzi per fare due configurazioni???
grazie mille
A livello pratico non credo sia possibile portare piu' di un pc, sia per motivi di spazio che per motivi di sicurezza. Come faresti a tenere d'occhio due pc? E come faresti a farli entrare/uscire dall'arena?
Viceversa, per la gara di overclock, puoi portarti "pezzi di ricambio" in quantita', a patto che ci sia un involucro in grado di contenere tutto.
L'anno scorso era stato imposto l'obbligo di non avere "pc aperti", anche quest'anno molto probabilmente verra' imposta questa regola, almeno nelle fasi di check-in e check-out.

Iscriversi alle gare di overclock (e gareggiare per i premi) non permette di avere una connessione alla rete della lan come tutti gli altri.
jimmy, mi chiedono se sia possibile per chi si è già registrato alla lan con il proprio clan parteciapre al modding contest


Certo, basta che si fa vivo!
wowowow
che fiko !
Quindi posso comodamente stare seduto di fianco al mio clan e voi
passerete a fotografarmi ?
Quindi mi devo fare la barba ho già capito...
va beh dai per una volta all'anno posso anche farla !!!

Io mi iscrivo al modding contest


Purtroppo se ti iscrivi al modding contest vieni assegnato all'area che ci verra' riservata.
Diciamo che il discorso da affrontare e' quello di "prevalenza": se sei a Ngilan principalmente per fare tornei con il tuo clan, segnati dove si segna il tuo clan; se sei a Ngilan principalmente per il torneo modding (o overclock) allora la scelta ideale e' quella di segnarsi al modding contest.

- Se ti iscrivi ad Ngilan e selezioni come gioco "Modding" o "Overclock" verrai assegnato inderogabilmente a queste aree, quindi non potrai stare vicino al tuo clan nelle fasi calde dei tornei
- Se ti iscrivi ad Ngilan e selezioni il gioco per cui il tuo clan vuole battersi rinuncerai alla possibilita' di stare insieme ai piu' bravi modder del panorama italiano, perdendo l'occasione di passare tre giorni a condividere idee e passione.

Diciamo che ogn'uno deve scegliere qual'e' la cosa che gli interessa di piu'.
Ovviamente il modding contest e' aperto a tutti, l'importante sara' individuarci una volta arrivati li' (e vista la fattura dei pc in gara non sara' difficile...) e dirci "ci sono anche io, sono qui".

Per le gare di overclock la situazione e' differente.
Innanzitutto lo spazio necessario per fare overclock "da gara" e' infinitamente superiore ai 75cm pro capite che ci offre l'arena, quindi abbiamo deciso di mettere insieme un'area separata attigua all'arena.
- Il vantaggio e' che i partecipanti potranno apparecchiarsi con comodo, trovando posto per phase-change, alimentatori e ventole "oversize", sistemi a liquido particolarmente voluminosi.
- lo svantaggio e' che non ci sara' connessione di rete predisposta. Tutti gli "extreme overclockers" non hanno bisogno di una connessione di rete (anzi mette a rischio sistemi con tutti i servizi di Windows disabilitati), e quindi chi viene a Ngilan per fare la gara di overclock non potra' contare sulle connessioni offerte dall'organizzazione. Sara' inoltre vietato ( ) creare liane o collegamenti via cavo da/verso l'arena per ovviare a questo problema.
- per la gara di overclock e' bene dare l'adesione il prima possibile: le iscrizioni per la "extreme area" sono a numero chiuso, e potrebbero essere sospese prima dei termini delle altre "discipline".

Saluti a tutti
Ecco quello che ho scritto l'anno scorso per il modding contest, e diciamo che la linea sara' piu' o meno la stessa:

Di seguito tutte le informazioni sull'oc contest:

Anche quest'anno Hardware Upgrade sarà presente all'NGI Lan che si terrà dal 17 al 19 Giugno 2005 all'Autodromo di Monza.

I partecipanti dovranno regolarmente iscriversi sul sito di NGI.
Basterà cliccare qui. Sarà necessario specificare "PArtecipo all'overclock contest" o "Partecipo al modding contest". Entrambe le voci sono già state inserite nel menu a tendina dei giochi.

Il prezzo di iscrizione è di 35€.

Sul sito di NGI potrete trovare maggiori informazioni:
http://www.ngilan.it/

Stefano Pepe (Jimmy) e il sottoscritto stanno portando avanti la realizzazione del regolamento (che si baserà su quello dello scorso settembre); entro pochi giorni verrà pubblicata una copia dello stesso.

Gli interessati devono manifestare il proprio interesse in questo thread.
Per quanto mi sarà possibile cercherò di aggiornare questo thread con una certa continuità.

Come lo scorso anno saranno presenti due categorie: Unlimited ed Evo.
Perciò potrete indicare anche in quale categoria avete in mente di gareggiare.

Maggiori informazioni verranno rese disponibili al più presto.

Buona continuazione

REGOLAMENTO:

L'iscrizione avverrà "sul campo di gara", dichiarando la configurazione di partecipazione, il sistema operativo e il tipo di raffreddamento scelto.

La configurazione dovrà restare invariata per tutte le sessioni di test. I partecipanti potranno cambiare un solo componente durante il contest. In tal modo, sarà possibile trarre vantaggio da eventuali modifiche come, ad esempio, la sostituzione di una scheda video esigente in termini di consumo con una vga che riesca a tollerare meglio frequenze dell'AGP/PCI-E fuori specifica (e magari con richieste energetiche maggiormente limitate).
Ovviamente gli iscritti potranno usufruire di questa agevolazione soltanto eseguendo lo stesso test sia in modalità standard, sia in modalità overclock con la medesima configurazione.
In caso di guasti o malfunzionamenti accertati dai giudici, il concorrente potrà richiedere una variazione di configurazione e rieseguire nuovamente tutti i benchmark, compatibilmente con i tempi dell'evento (esplicitati in seguito).

Sarà possibile variare la versione di driver lanciando test differenti, mentre sarà vietato cambiarli tra la modalità "overclock" e "standard". Sarà possibile utilizzare esclusivamente driver ufficiali per le schede video.

I partecipanti potranno scegliere più sistemi operativi a seconda dei test da lanciare tra: Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003.

La suite di benchmark è la seguente:

  • Futuremark PcMark2004 build 1.3.0;
  • Super PI Mod 1.4 (1 Million e 8 Millions);
  • Futuremark 3D Mark 2001SE build 3.3.0;
  • Futuremark 3D Mark 2005 build 1.2.0.


La gara avrà due classifiche distinte: quella del pc più potente (categoria Unlimited) e quella del pc che otterrà il maggior incremento prestazionale in overclock (categoria Evo).

Per la categoria "Unlimited" saranno vietati cambi di bios e di firmware utilizzati durante le sessioni di test. I concorrenti dovranno dichiarare le rispettive versioni prima dell'inizio della sessione di test e potranno variare bios e firmware nella sessione successiva di test (con un altro benchmark). Non sono permessi programmi residenti in memoria che permettano di peggiorare le prestazioni del proprio sistema in modalità standard.
La classifica verrà stilata in base alle prestazioni assolute fatte registrare. Verranno attribuiti i seguenti punteggi ai partecipanti che si piazzeranno al primo posto in uno o più benchmark:

  • 100 punti al 1° classificato nel 3d mark 2001se;
  • 200 punti al 1° classificato nel superpi 1m;
  • 100 punti al 1° classificato nel superpi 8m;
  • 150 punti al 1° classificato nel pcmark 2004;
  • 75 punti al 1° classificato nel 3d mark 2005.

Gli altri utenti riceveranno un punteggio proporzionale allo score realizzato dal primo classificato.

Esempio:
L'utente X ottiene 35000 punti nel 3D Mark 2001se;
L'utente Y ottiene 30000 punti nello stesso test.
L'utente X guadagna 100 punti (il massimo dato che s'è classificato al primo posto) e l'utente Y guadagna 86 punti dal momento che il suo punteggio era pari all'85,71% dello score realizzato dall'utente X.


Per la categoria "Evo" non sono ammesse variazioni alle caratteristiche hardware della configurazione in gara: è vietato abilitare/disabilitare pipelines sulle schede video e memoria cache su processori. E' altresì vietato abilitare/disabilitare funzioni di accelerazione e di dual-channel per i controller di memoria tra le sessioni di misurazione in overclock e standard.
Il concorrente stabilisce prima di cominciare se usare o meno tali migliorie, e non potrà variarle in un secondo momento (aumentando l'incremento percentuale di prestazioni o diminuendo lo stress termico).
Per quanto concerne le latenze delle memorie, dovranno essere utilizzati i timings di default nella sessione "standard"; gli stessi potranno essere modificati a proprio piacimento nella sessione "overclock".
Sono consentiti programmi, chiavi di registro e tweaks che permettano di ottenere guadagni prestazionali nella sessione "overclock".
La classifica verrà stilata tenendo conto dell'incremento prestazionale fatto registrare.
Verrà attribuita una percentuale di incremento (relativa al guadagno fatto segnare passando dalla modalità standard alla modalità overclock) e verrà calcolata la media degli incrementi rilevati in tutti i benchmark.

Esempio:
L'utente X migliora il proprio punteggio nel 3D Mark 2001se del 28%;
lo stesso utente migliora il proprio score nel SuperPi 8M del 44%, nel SuperPI 1M del 40%, nel 3D Mark 2005 del 12% e nel PcMark 2004 del 20%.
Alla fine la percentuale di incremento sarà la media dei valori registrati: (28 + 44 + 40 + 12 + 20) / 5 = 28.8%.


La gara si svolgerà nell'arco dei 3 giorni dell'evento (17-19 Giugno 2005); la modalità sarà la seguente:
il partecipante chiamerà il sottoscritto e un verbalizzante ad assistere alla seduta di uno dei quattro benchmark (a scelta del concorrente), per fargli annotare il risultato ed essere inserito in graduatoria.
In ogni caso potrò delegare un altro partecipante che avrà l'opportunità di prendere il mio posto durante la verbalizzazione qualora dovessero sorgere problematiche di qualsiasi tipo.
Tutte le verifiche andranno fatte entro le ore 17.00 di Domenica 17 Giugno, dopodichè si stabiliranno le classifiche per categoria.
Il termine ultimo per registrare le prove a default è fissato per Sabato 18 Giugno alle ore 13.30 al fine di dedicare il tempo rimanente alle più impegnative prove in overclock.

Ogni "prenotazione" comporterà il sorteggio, da parte dei giudici, di un verbalizzante preso tra gli iscritti alla gara di Overclock. Tale verbalizzante (diverso secondo il sorteggio per ogni prova e per ogni concorrente) dovrà assistere alle sessioni di test, annotare i risultati e presentarli ai giudici che li inseriranno nel database ed aggiorneranno le classifiche. In caso di contestazione dei risultati (da presentare tramite reclamo scritto) le prove verranno ripetute al primo momento utile, ed il concorrente verrà momentaneamente messo fuori classifica per quel benchmark. I risultati verranno annotati e poi inseriti in un database informatico, che verrà messo a disposizione dei partecipanti.

Tutte le violazioni accertate a queste poche regole comporteranno la squalifica dalla gara. I giudici (se un concorrente presenta reclamo scritto) potranno a loro giudizio chiedere di ripetere una prova e verificare la presenza o meno di irregolarità software o hardware.

La misurazione verrà eseguita su 3 prove per ciascun benchmark nella categoria Evo: 1 prova alla massima velocità e 2 prove alla velocità di default (tutti i componenti opereranno alle frequenze di default).
Nella categoria Unlimited sarà sufficiente una sola prova alla massima frequenza per ogni test.

La gara vedrà due vincitori: uno per la configurazione più potente ed uno per la configurazione percentualmente più overclockata.

Il sistema potrà bloccarsi più volte durante una sessione di test; tuttavia, qualora il concorrente non dovesse riuscire ad ultimare TUTTE le prove entro i termini previsti, verrebbe squalificato.

I benchmark per le schede video non terranno conto di artefatti o problemi grafici: il concorrente potrà rischiare l'integrità della propria configurazione.

Non sono ammessi sistemi di raffreddamento artigianali che non abbiano superato test di qualità. Tra questi sono severamente vietati tolotti per ghiaccio secco/azoto liquido e refrigeratori home-made. Non sono ammessi, inoltre, sistemi di raffreddamento a liquido non sigillati o sistemi artigianali privi di sicurezza elettrica: gli ispettori dei Vigili del Fuoco avranno piena facoltà di impedire l'ingresso di tali apparecchiature qualora ritenute poco sicure.
Swarzy85 e' il responsabile per le gare di overclock, sara' lui il riferimento per eventuali chiarimenti sul regolamento.

Invece:
- modalita' di iscrizione
- caratteristiche, funzionalita' e domande niubbe su chi vuole partecipare
- tutto cio' che riguarda il modding
...sono da chiedere a me.

In arrivo il regolamento del torneo modding "versione definitiva".
Per ulteriori info, aggiornamenti, lurkaggi (anche se ormai e' fuorimoda):
gara modding
gara overclock
uhhhh

e io che speravo si facesse una cosa tipo ngilan 02 con le foto ...

sigh pazienza allora !
Se non posso stare con il mio clan per il modding contest allora rinuncio


Forse non sono stato abbastanza chiaro (e ti chiedo scusa), ma puoi partecipare anche stando con il tuo clan, l'importante e' che ci fai sapere dove sei per farci passare a fare le foto
Ciao!





era da queste frasi che avevo intuito di non poter stare con i miei soci...



sìììììììììììì
allora vedi che devo farmi la barba e mettermi in ordine ?
Sono già pronto per le foto

Ti ringrazio tantissimo e ci vediamo alla lan
tanto le foto si fanno solo al PC
noooo e io che stavo preparando con il vestito della festa !!!!


In effetti w la chiarezza...no ma gg....
Beh poche idee ma confuse, questo e' il mio motto!

Eheheh... In via di massima penso di esserci anch'io... Entro fine mese vi do conferma
Ma se mi sono iscritto al modding contest e volessi portare più pc solo per quel torneo ci sarebbero grosse difficolta????------- da quel che ho capito poi i pc rimarranno all'interno dell'arena no?--------------

ma posso farmi aiutare da un mio assistente o deve iscriversi anche lui per poter accedre?????????
se vuoi portare più PC avrai bisogno di due iscrizioni e quindi due ingressi pagati.

Se il tuo assistente si ferma alla lan per più di qualche ora, allora dovrà acquistare un ingresso alla lan.

Tutto questo per ragioni di spazio e di sicurezza