NGI, la sua storia, i netgamers e la community



Nella vita sì...in rete le cose sembrerebbero andare diversamente visto che esistono "posti" dove la comunità si ritrova.

Poi ora come ora non ricordo proprio dove mi sarei "scontrato" con Herpes (che è tra l'altro uno dei pochi agents che abbia presente cosa sia una community, fra 'altro, e sa quanto io lo stimi...strano inciso...) quel che si può dire è che Herpes abbia creato da zero una comunità dentro a NGI, cosa ben differente dall'arrivo di una comunità costituita e ben viva su un GSP.
E allora probabilmente su alcune cose forse la penseremo in modo differente, ma non nella sostanza.



Bella frase non c'è che dire... è un pò come quella che molti ti mettono in bocca e rinfacciano qua e là del tipo "Hai sempre giocato qui a sbafo? Adesso paga o smamma".

Vorrei capire quando mai qualcuno qua avrebbe fatto una leva di ricatto sull'andarsene...

Il "cosa puoi fare per me" è sempre stato riferito al PVTN (si tratta di capire per cosa uno paga, alla fin fine), se questo ti disturba facevi prima a scrivere "Ragazzi, la roba costa e adesso dovete pagare quello che ci costava anche prima" e stop senza tante menate di servizi e miglioramenti e tornei che poi se uno chiede cosa siano sembra che faccia atto di lesa maestà.

Bah


Anth,

sai benissimo come gira il mondo.. quindi queste tue (passamelo, infantili) provocazioni non mi scalfiscono

le cose sono state molto chiare:

1998
====
- due persone, due gamers, con sogni di gloria intravedono la possibilità di far diventare un lavoro il loro passatempo (e chiamaci stupidi)

1999
====
- grazie alle conoscenze di entrambi nel settore IT ed internet, riescono a trovare i partners ed i fondi necessari per aprire NGI

- lo scopo: diventare il più grande portale italiano del MP (con velleità europee)

-business model: ADV (quindi generazione di costosi contenuti), vendita di accessi ad internet, free internet (e reverse interconnection fee), e-comrce (ngi shop), vendita di futuri servizi di gioco una volta consolidatasi la base di utenza (PVTN, BOOk, RENT)
Nel frattempo i servizi di gioco vengono lasciati aperti al pubblico e vengono individutai dei volonterosi che possano disporre di tutte queste risorse per organizzare al meglio la vita ed il divertimento dei giocatori. (agent, ecc)

Più i gamer crescono di numero, più NGI crescerà di importanza e potrà cominciare ad essere una voce ascoltata da riviste, case produttrici, distributori, ecc

NGI lavorerà il più possibile per consolidare questi gamer, accomunati dalla stessa passione per farli diventare sempre di più un fenomeo.

2000
====
-nasce F3: il free internet di NGI su rete albacom

- nasce l'ILP, per la prima volta si tenta di realizzare una LAN di certe dimensioni, che possa competere con le mega lan europee
scopo: attirare più netgamers possibili, invitare molta stampa e diffondere il verbo del MP, come momento di aggregazione positivo e pulito e sfatare gli stereotipi circolanti di "gamers = asociale", "utilizzatore di internet = pedofilo", ma creare un concettop nuovo, positivo che nasca dall'unione dei due: netgamer = socialità, sfida, incontro.... "community"

Più netgamers partecipano all'ILP e più la cosa attira stampa e quindi sponsor.

- nasce il primo clan sponsorizzato d'italia

2001
====
- nasce "teh e-sport xperience", la volontà di NGI di costruire il netgaming del futuro.

- nasce F4, la prima flat su ISDN con soluzioni tecnologiche innovative

- ILP 2001 sempre più grande. prima apertura a gamers europei. La stampa ci comicnia a chiedere se ci saranno prossime edizioni sempre più grande. ILP può diventare una manifestazione "vera".
Cominciano a vedersi altri clan con sponsorizzazioni "leggere".
Cominciano ad arrivare i primi sponsor importanti.
Nasce il concetto di ILP anche come "fiera della multimedialità vissuta, mangiata, respirata dagli utilizzatori"; ILP potrebbe non essere più solo una LAN, ma trasformarsi in qualcosa di più (con grande vantaggio anche dei gamers, più posti, più tornei, premi "seri" (farebbero schifo dei gettoni d'oro?)) ecc

- arrivano in italia i WorldCyber Games: finale a Seoul, montepremi 300.000$.
Megafinale a SMAU con 1000mq dedicati all'evento.
Gli sponsor (quelli veri, avete presente coca cola o pringles) per il momento sono "freddini", vogliono vedere come va e quanta risonanza avrà sui media.. e se va bene l'anno peox i WCG potrebbero durare tutto l'anno ed avere sponsor di grido.. sponsor interessati magari a vedere il proprio clan in finale a seoul (chi ha orecchie per intendere...)
(addirittura Focus parla di cyber atleti, e ci sono buone possibilità di uscire su panorama)

- nasce F5, ADLS fast con una proposta tecnologica innovativa

- parte il lockdown: tutti i server di gioco vengono chiusi per "risorgere" con un nuovo concetto. Più servizi, più certezze, più organizzazzioni... nel nostro modo di vedere il futuro di un "certo" multiplayer del futuro..

2002
====
- ???

===============
forse ho dimenticato qualche punto... (tanto anth sarai lì con precisione certosina a farmi le pezze )

ma solo un par de cose Anth...

1. è ovvio che non siamo buoni samaritani. Il giorno che NGI produrrà utile sarò l'uomo più felice del mondo. Avrò trasformato il mio hobby in un vero lavoro... e scusami se non mi sento scemo per questo. Come ti ho detto altre volte a volte mi sento un "gamer sognatore arresosi al biz", ma fino a che non riuscirai a far approvare dall' ONU che internet ed il netgaming sono un diritto inalienabile dell'umanità, sempre di business si tratta... (scusa eh)

2. i gamers sono serviti, servono e serviranno a NGI NELLO STESSO IDENTICO MODO in cui NGI è servita a loro... niente da dire, da una e dall'altra parte. E' stato un proficuo rapporto mutuo. Ci sono stati ILP sempre più grandi, server sempre più afffolltati, tornei organizzati dai gamers che hanno sempre AVUTO TUTTO A DISPOSIZIONE (hosting, servers, ftp ed rcon) per poter sfruttare le opportunità loro offerte per divertirsi sempre di più (Herpes ha saputo cogliere appieno questo aspetto e fare un ottimo lavoro con i tribbari, che adoro tutti )

3. ora NGI (ripeto come internet TUTTA) DEVE cambiare. Deve cominciare a far vedere che il "settore" può diventare davvero un "mercato". E lo fa nell'unico modo possibile: il Private NetWork. Un concetto nuovo, in cui credo molto e che va ancora una volta "costruito" insieme ai gamers...
Ripeto ancora una volta un concetto "siamo stati solo i meno ipocriti", e tutti i successi fin'ora raccolti, nonostante previsioni di fallimento/analisi di sedicenti economisti da forum/maledizioni da chi si è ,a volte, improvvisato concorrente/malefici vari di gamers insoddisfatti da una maplist sbagliata, stannoquia dimostrare che fin'ora abbiamo fatto le scelte giuste...

4. so benissimo di avere fatto degli errori, detto delle enormi cazzate e scelto delle persone sbagliate. So benissimo che ne commetterò ancora in futuro (ma grazie a dio ci sarai tu a dirmelo :P)... Ma converrai con me che tutto quanto esposto quissopra (elenco con gli anni) non è mai stato tenuto nascosto.. ho sempre afforntato tutte le questioni inerenti e mi ricordo benissimo che quando mi chiedevano se NGI sarebbe stata mai a pagamento la mia risposta è sempre stata "in un futuro è molto probabile, per ora divertiti e gioca "

Ultima cosa: ho ripescato un mio primissimo editoriale su un sito di backup di NGI: http://dev.www2.ngi.it/AdsO_Eye/1/index.asp

in questo editoriale già nei PRIMI GIORNI di NGI (3 anni fa, eh... non avevo la boccia di cristallo) parlavo di un futuro ideale dove tutto sarebbe stato free e di un altro progetto (l'allora denominato NGI Club... gli albori del private network) dove parlavo di pagmento di servizi aggiuntivi e/o di serve di gioco dedicati...

Erano i primissimi giorni di vita di NGI!!!!

Lo avevi letto Anth?? (opppsss.. ma che stupido.. non era sul forum !!! )


P.S.
Ho scritto di fetta e di getto tutto quanto.. sarà pieno di errori di battitura... per problemi leggasi mia firma
Questo post è stato splittato dal precedente si Zan, visto che la discussione prendeva un'altra piega

buona lettura
piccola nota... i link al documento collegato non sono attivi... cosi porta un po sfiga

saluti

ANX
è un vecchio sito di 3 anni fa
sisi lo so.. ma é brutto vedere scritto "0 servers!!!"

saluti

ANX
Sto andando terribilmente di fretta e sarò via qualche giorno...cerco di essere telegrafico (sì, come no).



Era una provocazione tesa a tirare fuori buona parte della tua risposta, non esiste che oggi si denigri quello che mi pare nel 1999 è servito a far diventare tale NGI, mi sbaglio?

Dire: "E' ovvio che se metti su 1000 server di cs ti si riempiono...solo di users, bel risultato" è un'affermazione che tende a sminuire il fatto che ora in quel modello, che per NGI è andato BENISSIMO, ci si ritrova (non per molto, dico bene?) la concorrenza, soloq uesto volevo dire.

Un pò come quelle attricette che sgobbano tra un film all'italiana e un cortometraggio qua e là e nel momento in cui passano al grande cinema iniziano a dire "beh ma i film di serie B li sanno fare tutti, sai che roba..."

Non lo dico per criticare e basta (come ovvamente avrò già in icq che non apro da 2 gg) ma perchè NGI non perda la memoria storica del "chi siamo, da dove veniamo", in questo senso il tuo post mi è piaciuto MOLTO.

Per il resto non mi pare che siano state criticate le decisioni, semmai le conseguenze che hanno nei confronti della comunità e tutto questa tua analisi (correttissima per carità) è nuda e cruda del fenomeno e dei traguardi raggiunti dal punto di vista di NGI, quindi non di certo dal punto di vista del netgamer, questa era una distinzione che si faceva nel thread che tu hai splittato e si sootolineava come lo sviluppo di NGI consentisse di certo un humus per la comunità ma sotto a certe condizioni...e ci sarebbe da scrivere per secoli a proposito dell'accordo business-netgamers...ma devoa ndare...magari ne parliamo domani allo smau

Ciaozk
I servizi a PAGAMENTO a mio AVVISO, non ci azzeccano nulla con il:

PAY FOR PLAY

Che tanto decanta ADSO ... ok!??!

ADSO l'utente deve essere INTERESSATO a PAGARE, NON obbligato come smani di fare TU ...

E SE TU, non sei in grado di interessare l'utente adeguatamente, da farlo pagare NON PUOI OBBLIGARLO ...

Se TU sei l'incompetente ...

Se TU non sei in grado di capirlo ...

NON PUOI SCARICARE SUL NETGAMER, LE TUE FRUSTRAZIONI ...

Se siete in queste condizioni a mio avviso è per il MODO con cui avete trattato il NETGAMER fino ad ora ed inoltre per la MIOPIA nel TROVARE "SOLUZIONI ALTERNATIVE" al:

PAY FOR PLAY

ALOHA!
e chi ha mai detto che è un obbligo?

ma hai letto quello che scrivo da giorni?

Il PVTN deve essere un vantaggio e non un obbligo...

LOL
oppsss.. ero loggato dal pc qui a smau come every

quanto scritto qui sopra da lui l'ho scritto io
Purtroppo non riesco a fare i conti in tasca a NGI...quindi devo fidarmi o non fidarmi di quel che AdsO dice.

Se per avere nuove e innovative caratteristiche da un servizio a cui mi sono abituato, che giudico valido e che, lo dico senza vergogna, mi sono affezionato, si deve pagare un leggero balzello, sono disponibilissimo.

Dico che lo farei anche se mi venisse chiesto come obolo per la sopravvivenza a dire il vero.

Chiaro non mi piace essere obbligato a pagare eh, mi ci devo sentire io propenso.

Domandine per AdsO

cosa essere ADV??? ora mi sfugge



Vorresti dire che l'idea del PVTN era già in embrione agli inizi?



Vacci piano con ste frasi...il passo è breve da mercato a mercato selvaggio. Che intendi per "diventare davvero un mercato"?
Premetto che:
1) Rispetto molto Antha solo perchè ogni volta che scrive qualcosa mi sembra di averla scritta io. Ha il mio stesso pensiero;
2) Rispetto ADSO come persona (i modi burberi non mi piacciono, ma non posso certo cambiarlo io) perchè sta portando avanti un sogno che condivido appieno. E Machiavelli disse..... "il fine giustifica i mezzi".
3) mi sento tirato in ballo solo perchè mi sembra che i due contendenti (ADSO vs Anthares) si stiano fraintendendo
4) mi sembra di aver trovato il punto che sfugge ad ambedue

ALLORA
Il punto mi sembra questo: Antha sostiene che i servizi di valore aggiunto paventati possono anche non essere applicati (mi ricordo che mi loggavo spesso a NGI quando avevo i soldi in attesa che decollasse NGI CLUB). Cosa garantisce l'utente che poi questi servizi ci saranno? Per Antha sarebbe più corretto dire "dimmi di pagare per avere server ottimi e fallo davvero, poi per i servizi aggiuntivi se ne parla; e non giustificare il pagamento con servizi aggiuntivi che nemmeno ci sono. Giustifica piuttosto il tutto dicendo che il mercato pretende i suoi costi e questi vostri soldi servono per rendere ancor più professionale NGI stessa".
Infatti mi sembra di aver capito che Antha non critica il pagamento in se (che ribadisco per n-esima volta condivido pienamente), ma bensì come viene proposto. Inoltre critica l'atteggiamento "se ti conviene bene, io più di questo non posso fare" (chi conosce Bennato mi dica da che canzone è tratta questa strofa ). Preferirebbe un atteggiamento più attento nei confronti di chi dovrebbe pagare.
Penso di aver intuito bene il problema, mi auguro davvero che questa diatriba finisca, unire le forze per un gran bel progetto è un sogno nel sogno.
Mi auguro riflettiate entrambi. Perdete molto tempo a ribattervi. Perdete il vostro tempo a rifinire i dettagli piuttosto. Una vera collaborazione "Quando il nemico ti preoccupa, assoldalo".

Scusate la fretta nello scrivere. Forse ha compromesso il senso che volevo darne. Mi spiegherò quando avrò il mio PC a disposizione. Nel frattempo vi invito a pensarci su
CIAO
scusate, ma volevo rispondere allo stending aperto da Anthares ed ho sbagliato. Per capire il punto di partenza vi invito a leggerlo
e scusate....
lol, ciao Des, non rispondo a quello che hai scritto perchè non conosco la vicenda, ma la canzione di cui hai citato il testo è troooooooooopo facile

SONO SOLO CANZONETTE

che poi, tralaltro, è anche una delle più commerciali/commercializzate di Bennato, e quindi una di quello che mi piacciono meno di questo "geniale" CANTAUTORE.

Cya Des (ogni tanto torna in Q2)


ti correggo... a Macchiavelli gli fu attribuita tale frase.


... e cippalippa la mise nella sua sign



Adesso faccio merge e unisco, np ...
Casomai a Machiavelli (con una "c") e la frase è riportata nel testo de "Il Principe" http://www.fauser.it/biblio/index007.htm


eresia.. i server di NGI non possono migliorare.. intendo quelli di gioco..

o meglio sarebbe da pazzi garantire PING o 0 LAG visto che (se conosci un po' le reti) il LAG dipende da noi per un 20%...

Tutto quello che possiamo fare (e lo stiamo facendo/garantendo) è: riformattare tutte le macchine, reinstallare i SO e dimezzare il carico, ovvero installare sulle macchine l'esatta metà dei server di gioco che mettevamo prima (cosa peratro già garantita per i [RENT])

Chi ti dirà "pagami per avere sempre il PING a 0" o è un pazzo o ha scoperto il modo di spedire elettroni ad una velocità più alta di quella della luce...

L'unico modo a mio avviso è la generazione di servizi (come il fu NGI Club) per poter giocare AL MEGLIO

Servizi in parte già testati (vedi NGAP) e che hanno delle potenzialità enormi


ADV = Advertising (banner ecc)

PVTN = dal primo giorno di NGI, si chiamava NGI Club

Mercato = numeri, utenti e quindi potenziali clienti; inoltre pubblico, attenzione dei media, ecc. Un qualcosa in cui gli Sponsor (quelli veri) potrebbero cominciare ad investire.