NGI Club dei Chess

Yo, spero non sia offtopic, mi aiutate a capire cosa succede? Quando vinco non salgo ma quando perdo scendo :thinking: sono partite rankate, ho controllato. Sempre giocatori di ELO approssimativamente vicino al mio

Lichess o chess.com?
Stai alle prime partite sulla piattaforma, o ne hai gia’ fatte parecchie?

Tipo che nelle prime 10 ti danno un rank “provvisorio” che fa robe strane, mentre dopo la decima funziona come ci si aspetta.

chess.com, e sono sopra le 1600 partite

Bellissima, anche se mi fa sbroccare ogni tanto.

Vedi: oggi 3 Aprile, ha nevicato.

Sta iniziando ora il primo turno dei candidati match del giorno direi Caruana - Nakamura, Abasov invece poveraccio non lo vedo proprio benissimo. :asd:

Ma ho capito bene ed il primo round ci so stati 4 pareggi su 4 partite?

Si abbastanza normale sia andata così tranne Abasov che è li grazie a Carlsen che non ha voluto partecipare sono il top assoluto degli scacchi e a quei livelli non è mai facile vincere le partite perchè anche ieri ad esempio Caruana è stato in vantaggio per tutta la partita ma non è riuscito a convertirlo in un risultato determinante perchè Nakamura si è difeso molto bene.

Poi era il primo turno e nessuno ha rischiato troppo giocando aperture strane e non son durate nemmeno molto le partite i primi draw son arrivati già dopo un paio d’ore.

Il bello dei candidati però è che conta solo un risultato ovvero arrivare primi perchè tra arrivare secondi od ottavi non cambia nulla quindi più si andrà avanti e più ci saranno partite dove si dovranno prendere dei rischi e si vedranno più risultati decisivi.

Comunque da qualche settimana fa che mi sembrava letteralmente impossibile battere il bot con ELO 1200, adesso lo batto abbastanza facilmente la maggior parte delle volte, tralasciando blunder pazzeschi o stronzate in apertura :asd:
Anche sui problemi son migliorato un sacco, ne sto facendo parecchi (ma non abbastanza) e mi divertono quasi più delle partite.

Per il resto, chessburger.tv :lode: mi sto guardando tutti i suoi video, lo adoro ed è super istruttivo.

Ho iniziato a seguire anche GothamChess, anche lui ha fatto un sacco di video carini, molto ispirevole la Ponziani come apertura da impararsi per spiazzare un po’ di gente :asd:

Next steps:

imparare molto bene le coordinate, più per seguire i vari streamers/tornei che per migliorare nel gioco.
imparare qualche apertura, anche solo per evitare tante stronzate che poi mi portano a posizioni terribili.
imparare l’end-game, mi capita spesso di chiudere games in 10-15 mosse che magari potrei chiudere in 3 sapendo come muovere bene i pezzi.

Stesso percorso mio :volemose:

Chessburger li adoro, sono iscritto e seguo pure il canale Telegram, dove Alessio spesso interviene.

Coi bot io sono arrivato a battere fino ai 1900.
Ora fino a 1600 vinco senza troppi problemi (se mi impegno un minimo), mentre dai 1700 ai 1900 devo impegnarmi parecchio e giocarla super solido.

In genere cmq mi faccio partite coi 1200/1500 giocandole come fossero dei 10 minuti, giusto come passatempo quando ho altri cazzi per la testa.
Ma didatticamente non credo la cosa faccia particolarmente bene.

E cmq un bot sui 30 minuti secondo me ha un ELO di 400 e passa superiore a quello che avrebbe un corrispettivo umano.

1 Like

1 Like

Nico h24 me vs te NOW

Reportato per minaccia irl.

Dai scemo babbeo, scrivimi il nick che ti aggiungo

Se vuoi farti una partita con me io ci sono

Buono! 24 ore però eh, sennò non riesco

Ok

1 Like

Sottostimando mio figlio ieri, ho fatto alcune mosse all’inizio parecchio aggressive e spericolate.

Gli ho consigliato solo una mossa in tutta la partita e non sono più riuscito a cavarmela.

Mi ha battuto.

Non se esser orgoglioso o triste per il fatto di aver perso contro un bambino di -quasi- 7 anni.

Dipende

Se ha giocato bene lui, allora orgoglioso.
Se ha giocato una merda, ma tu hai giocato ancora peggio (cosa che non mi sorprenderebbe) allora triste.

Io ho giocato male, peggio del solito. Però sono rimasto sorpreso, era come giocare contro un nuovo avversario. Vedeva almeno un due o tre mosse in anticipo.

Per questa volta l’esser orgogliosi supera la tristezza della mia ritardataggine.

Comunque una di queste sere giochiamo contro e ti faccio rimangiare tutte le cattiverie.

Se vuoi anche adesso, ho appena perso di tempo una 10 minuti contro @Hasky , ergo potrebbe essere il momento giusto :asd:

Anche se credo abbia semplicemente giocato meglio e se la e’ meritata (ma dovrei guardare la review per appurare che non mi sono sfuggite robe clamorose).