NGI Awards 2012 Nominations [non dovete votare qui -.-"]



*

Non si chiamasse Diablo sarebbe un h&s da 9...

Purtroppo con tutto il marketing e il lavoro che avrebbero potuto fare con le risorse a loro disposizione imho non merita più di un 6/6.5
Ma è ovvio che se il gioco non avesse avuto il nome diablo e fosse un inde da 20 euro l'avremmo giudicato diversamente (e senza quel drm, chiaro).

Ma no, è stato venduto a 60 euro, ha avuto un hype tremendamente colossale, un drm tremendo che ha rovinato l'esperienza per le prime settimane, feature assenti nonostante promesse e punto forte del 2 (il pvp), un sistema loot pensato per spremere portafogli nell'rmah.

No, da blizzard e da diablo ci si aspettava un gioco di tutt'altro carattere, ciò che ha eseguito la blizzard è un discreto H&S in un mare di problemi e feature semplicemente sbagliate e pensate male, dal drm alla rmah.

Ai miei occhi e portafoglio, diablo 3 rappresenta il più grande furto che mi sia mai stato fatto e un tremendo precedente per il futuro dei videogiochi.

edit: cioè è come se Nolan o Tim Burton avessero girato Batman Forever cazzo




Si lascia anche guardare e non è il film peggiore di Batman in assoluto, ma cazzo uno si aspetterebbe altro.
Proprio un ottimo esempio considerato che l'ultimo film di Nolan su Batman è quantomeno controverso
diablo 3 fa cagare pure che non si chiamava diablo 3.

L'unica differenza è che se uscito con un altro nome, avrebbe venduto di meno.

Era fondamentale l'hype per nascondere tutti i difetti del gioco e vendere il più possibile prima che la comunità si potesse accorgere della truffa.

Tra D3 e War z siamo già a 2

Facciamo le categorie come l'anno scorso e ci aggiungiamo il foty.

Penso se togliamo gl'indie dai titoli per il goty, ci esce facile una scrematura per un poll da 12.


hanno usato lo stesso motore grafico di sc2 dai....

il fatto e' che non hanno voluto creare un motore grafico migliore per massimizzare i guadagni quindi la storia del guardarsi attorno non vale visto il costo del prodotto rispetto agli altri

in realta se faccaimo una proporzione con le vendite d3 e' il piu' grande fail della storia dei videogame




Riguardo questo film mi piace molto questa definizione:
The Dark Knight Rises is a good Batman movie but a mediocre Nolan movie.

Nel caso di Diablo il parallelismo con Nolan/Burton è comprensibile poichè Batman Forever è un mediocre film di Batman e un terribile film se fosse stato fatto di Burton/Nolan.

Insomma Diablo è un mediocre H&S e un orrendo gioco per la Blizzard.
Parlare di GW2 come FOTY è un'esagerazione. Molto giustificabile, beninteso, perché ci si aspettava una struttura di PvP molto più articolata e pronta, e mi riferisco chiaramente a un sistema di ladder e matchmaking, ma sempre un'esagerazione, dettata dalla cattiva abitudine, foraggiata anche dalle software house, di attendere sempre dai mmorpg una sorta di redenzione, venerandoli come prodotti in grado potenzialmente di accompagnare per diversi anni sulle scorte di una passata infatuazione o esperienza (mi riferisco al primo capitolo di GW, a D2, eccetera).
Non nego questo sia un aspetto rilevante, ma semplicemente non è tutto. Io sono tra i "delusi" di cui parla Legio, avendo per altro giocato con lui fino a quando è durata la nostra esperienza su GW2, ma non per questo riesco a giudicare così negativamente un gioco che, nel suo complesso, presenta una qualità di produzione veramente di altissimo livello, sia per quanto riguarda il gameplay, che per la realizzazione artistica, passando per il motore grafico, la colonna sonora, l'assenza di ondate di bug. Si potrebbe continuare, ma sono tutti punti che, come noto, sono stati messi fin dal primo giorno in risalto da recensori seri e competenti.
Quindi sì, dalla prospettiva strettamente personale di Legio, conoscendo le sue aspettative nei confronti di questo specifico gioco, è stato indubbiamente un prodotto fallimentare, perché se la ragion d'essere è unicamente il PvP altamente competitivo il gioco è obiettivamente insufficiente. Ma al contempo trovo difficile nominare altre persone in questo thread che potrebbero condividere totalmente la sua prospettiva, così da giustificare l'impietoso giudizio. Perché dunque se vogliamo muoverci in un piano pseudo-soggettivo (giudico così perché io attendevo questo) ci lasciamo andare unicamente alla partigianeria del proprio capriccio. Il che non è nulla di male, ma bisogna essere nelle condizioni per supportare una posizione di questo tipo.


dai su ora se hai un minimo di fegato trovami un solo titolo che proporzionato alle vendite sia risultato piu' fallimentare di d3

ne basta uno eh


dare del foty al mmorpg che ha avuto tipo 2 ore di blackout il primo giorno di lancio e' assurdo

l ho gia' detto piu' volte che solo legio(solo lui ha giocato gw a un certo lvl) ha un mezzo diritto di lamentarsi pesantemente su gw2

ma poi e' piu' foty l exp di wow in confronto a gw2 se andiamo a considerare che devi pure pagarci l abbonamento mensile...




Come non si possono valutare opere artistiche a volte fuori dal contesto economico storico e sociale in cui sono state scritte così non si può valutare un videogioco ignorando il momento in cui arrivano e la scena videoludica che incontrano.

Se The Walking Dead ha ricevuto una marea di plausi è perchè da molto tempo non si avevano videogiochi che sapessero raccontare storie, raccontare personaggi profondi e credibili privi dei terribili clichè che li accompagnano (l'afroamericano per una volta è insegnante di lettere e filosofia all'università non un fattone pazzo gangster e così via).
No The Walking Dead non è un gran videogioco in senso assoluto, anzi, ha dei difetti sotto il punto di vista del gameplay terrificanti, tuttavia il fatto di saper raccontare una storia e saper regalare personaggi in cui è possibile immedesimarsi era da tanto che non si vedeva.

Guild Wars 2 non è un pessimo videogioco, nessuno di noi lo penserebbe mai. Ma è arrivato in un mercato ultrasaturo di Theme Park con un content PvE che dà presto alla noia e soprattutto nessuno con un PvP veramente coinvolgente o bilanciato o come lo vuoi chiamare tu, competitivo.

Guild Wars 2 è esattamente questo, un theme park con un content pve assolutamente inadeguato a molta concorrenza (ora come ora, persino SWTOR offre un content pve end game migliore, WoW e ancor meno RIFT che ora come ora sotto questo punto di vista è il top) e ha fallito nel dare l'esperienza PvP che tanti (non tutti) si aspettavano di trovare, ancor peggio non è riuscito neanche a ripetere l'esperienza PvP che offriva il primo fallendo anche con gli old school GWers.

Guild Wars 2 probabilmente non merita il fail dell'anno perchè uno si aspetta di dare questo voto al gioco peggiore dell'anno specie proporzionato alle vendite (ed è impossibile non dare questo voto a Diablo 3, con buona pace di War Z che è un fail di chi l'ha acquistato perchè era strarisaputo il gioco non fosse pronto). Ma guild wars 2 ha fallito miseramente nel proporre un nuovo tipo di mmorpg, nel fare un passo avanti nonostante alcune buone idee non sempre condivisibili e ha fallito nel proporre un esperienza PvP coinvolgente e competitiva. Non riesco a non trovare il RvRvR qualcosa che può intrattenere saltuariamente ma niente che veramente "conti".

Guild Wars 2 è un buon gioco, un ottimo gioco, ma doveva arrivare 10 anni fa perchè rimanesse impresso a chi lo gioca, non è stato il mmorpg che tutti si aspettavano potesse battere quelli in commercio specie facendo leva sul suo PvP, ha fallito, e la nomination se la merita appieno.




Io e tantissima gente che conosco, molta su questo stesso forum, altri miei amici di università siamo venuti alla noia i GW fra i 5 giorni alle 3 settimane, il tutto giocando in compagnia.
E sottolineo in compagnia, roba che cappare su TERA in koreano in beta ci eravamo divertiti molto di più.

Non serve giocare a GW 1 per poter dire se un gioco ti coinvolge, ti diverte o arrivi presto alla noia.
La sensazione onnipresente che si ha su GW 2, su ogni cosa, è sempre la stessa: fatta bene questa cosa, fatta bene quest'altra cosa, belli gli scenari, carino il pvp. Ma in tutto questo nessun vero motivo per farti dire "wow che figo, passiamo la nottata a nerdare".
Vegeth non puoi fare come fioretto del 2013 di accendere il cervello prima di scrivere?
Per l'amor di dio io comprendo che nella tua logica il fail di d3 è della gente che l'ha comprato, quindi più gente compra un gioco mediocre più vendite ha più fallisce il giocatore (anche lì, io alla fine c'ho piantato boh, sessanta ore? per me mi sono rifatto dell'investimento), ma devi spiegarlo meglio.


Sempre se la tua logica non sia "aveva un bacino di utenza altissimo, poteva investire milioni nello sviluppo, non l'hanno fatto, è un fail" nel caso torniamo al fioretto
Inb4 hate thread contro D3

Comunque facciamo una cernita, la GOTY list è già stracarica


mah.. secondo me pure dal punto di vista narrativo non è che sia sto capolavoro, ci sono grosse porzioni di gioco che spezzano completamente il ritmo della narrazione e che personalmente mi hanno annoiato a morte, problema non da poco in un prodotto in cui il gameplay è usato solo come scusa per potersi chiamare videogame.


l'hanno fatto, hanno investito anni e anni di sviluppo e un capitale altissimo per produrre un titolo, secondo me, su molti aspetti deludente e nel migliore dei casi mediocre.
Torniamo IT, visto nessuno si prende la briga, tiro 2 bozze con i titoli dell'op per i poll da fare, cosi almeno iniziamo ste votazioni.

Game of Year 2012>:

Sleeping dogs
Far cry 3
Max Payne 3
Hitman: Absolution
Spec Ops: The Line
Dishonored
Binary Domain
XCOM: Enemy Unknown
Assassin's Creed 3
Sniper Elite V2
Crusader Kings 2
Risen 2

Poi se decidete vale l'uscita su pc, sostituite 2 cagate con Rayman Origins e Dark souls (e dategli la default win).

Indie of Year 2012>:

Hotline: Miami
FTL
Mark of the Ninja
Primordia
Legend of Grimrock
Resonance
Dustforce
Sins of a Solar Empire: Rebellion
Endless Space
Stacking
The Walking Dead
Torchlight 2

Multiplayer of Year 2012>:

Planetside 2
Guild Wars 2
World of Warcraft: Mists of Pandaria
Day Z
The Secret World
Tribes Ascend
Natural Selection 2
CounterStrike: Global Offensive
Chivalry
Torchlight 2
Borderlands 2
Diablo 3

Fail of Year 2012>:

Diablo 3
Guild Wars 2
The War Z
Dark Souls
Syndicate
Kingdoms of Amalur
Assassin's Creed 3
Mass Effect 3
Alan Wake
King Bounty: Warrior of North
War of the Roses
Darksiders 2


Il presunto divertimento derivato dal giocare qualche settimana ai vari SWTOR, Tera eccetera è dovuto in gran parte a un meccanismo psicologico che, in vista delle magnifiche sorti e progressive che attenderanno il personaggio al livello massimo, giustifica noiosissime sessioni di levelling a priori. Se Guild Wars 2 avesse avuto una struttura del genere parecchie persone che hanno abbandonato subito o quasi il gioco avrebbero continuato a giocarci e - con tutta probabilità - a divertirsi (almeno fino al cap).
Il gioco, invece, si stacca in maniera molto marcata dagli schemi classici dei MMORPG, offrendo una possibilità di scelte molto ampia fin da subito, non obbligando alla solita sfiancante corsa per raggiungere l'end-game; per questo è sbagliato (o quantomeno impreciso) giudicarlo secondo i canoni classici. Il content PvE non è assolutamente inadeguato alla concorrenza: se quelli di ArenaNet avessero voluto un clone di WoW, sarebbero perfettamente riusciti nel loro intento considerando i talentuosi developer all'interno dello studio. Il content PvE è, banalmente, diverso.

Qui siamo in una sezione composta in linea di massima da giocatori assidui: discorsi del genere tendono a fare poca presa perché il problema del raggiungimento del livello massimo prima di accedere al contento serio è, per chi può spendere parecchie ore su un gioco, o ininfluente o una semplice scocciatura dalla quale liberarsi il prima possibile. GW2 permette un esperienza di gioco molto più gratificante per chi ha solamente qualche ora alla settimana da dedicare ai giochi online, quindi non ha in nessun modo proposto un concept inadeguato o fallimentare. Ripeto: è uno dei punti salienti di ogni recensione seria di questo gioco, come quella - ad esempio - di RPS.

Si dimentica inoltre che non c'è un canone: a prescindere da discorsi di carattere economico, questa assenza trasmette, a mio avviso, un messaggio molto significativo oltre che "liberatorio", e cioè che non c'è nulla di male se si abbandona il gioco per qualche tempo, magari fino all'espansione successiva. Il gioco non è strutturato perché un utente ogni sera, diligentemente, faccia del progress in PvE. È strutturato allo scopo di giocarci, nel senso più ampio possibile del termine. Non deve creare dei proseliti.

Ma scusa l'hai giocato SWTOR? Non c'era nessuna aspettativa fin dall'inizio sull'endgame e se si è continuato a giocarlo è proprio per ciò che offriva, un buon singleplayer in un contesto online. Ora non posso fare un paragone con ciò che offre GW2, ma di sicuro non vedo perchè sminuire la concorrenza ( e ci metterei anche the secret world) a noiosissime sessioni di levelling.