Nft


fu-tu-ro.


a milano da qualche mese c'è una pasticceria che vende pasticcini a forma di cazzi e fighe

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/02/mr-dick-ha-aperto-a-milano-la-pasticceria-che-sforna-peni-e-vagine-due-ore-di-fila-per-assaggiare-i-nostri-dolci/6477905/

ovviamente serviti con un sacco di battutine e ammiccamenti vari e va alla grandissima, il weekend c'è sempre la fila fuori.

Non mi stupirebbe se anche questi facessero il botto.
estinzione
Finalmente applicazioni pratiche per le crypto e per gli nft

https://www.huffingtonpost.it/dossier/fintech/2022/04/10/news/vallone_dia_per_combattere_la_mafia_bisogna_seguire_le_criptovalute_-9147884/?ref=HHTP-BH-I9147891-P6-S1-T1

It's a feature, not a bug
regà, ci sono i servizi per fare il lavaggio delle crypto sporche, avoglia.
ma le crypto hanno anche dei difetti!
Veramente ci sono voluti 10 anni a capirlo?

Un cartello messicano manda 1 tonnellata di coca in Calabria.
Vende la tonnellata e incassa 100milioni in contanti.
Compra 100m in crypto.
Manda qualcuno a consegnare il Ledger in Messico.
Cash out.
Profit.



Tutto relativamente semplice come dici tranne questo punto, dove compri 100m in crypto?
https://www.coinbase.com/


C'e' un'intervista ad un esperto letteralmente 7 post sopra che ti spiega che le mafie usano le cryptovalute per riciclare il denaro come e' stato descritto.
si ma volete mettere con il dipendente della banca che modifica gli zeri???


l'ho letto tutto quel post e non dice da nessuna parte come comprare 100m di crypto, ti dice che Monero e' una crypto che non permette il tracciamento ma non ti dice come fai a comprare 100m di Monero (e simmetricamente come vendere 100m di Monero)



Coinbase e' un exchanger regolamentizzato, non so in passato ma ad oggi se ti registri e vuoi fare transazioni mi pare sopra $1000 devi cominciare a mandare dei documenti e verificare la tua identita'.
Analogamente tutti gli exchanger europei o americani devono adempire alla legislazione che prevede KYC.

Quindi no, non compri 100m da Coinbase.


Rimane aperta la domanda, qualcuno sa dove si possono comprare 100m?
La domanda vuole anche essere uno spunto per ragionare, che non puoi andare al bancomat sotto casa a prelevare 100m di crypto ma la questione e' ben piu' complessa.


Al primo bonifico "grosso" che ho fatto da coinbase a una banca (USA), mi hanno chiuso il conto

Per comprare crypto cash ci sono i broker (P2P). Domanda e offerta, loro si tengono lo spread.
Da notare come in ogni paese le percentuali siano totalmente invertite.

Chi ha minato 1000-10.000 btc e vuole fare cashout di certo non fa bonifici, si appoggia a un broker che ha un compratore interessato

Nero, riciclaggio bla bla . Si , e' esattamente quello.
Fortunamente ci sono paesi dove puoi tranquillamente fare bonifici da exchange a conti correnti (pagando le tasse) non dovendo quindi prenderti rischi folli con i contanti.


Non saprei, li' citano un report di 500 pagine in cui lo spiegano, immagino in maniera molto tecnica per molti di noi.


Certo ma non e' tanto questione di bonifico, il punto chiave qui, come dici nel tuo post, e' trovare qualcuno che ti vende crypto al di fuori dei circuiti ufficiali e regolamentati.

Niente e' impossibile a questo mondo ma qui e' importante che sia chiaro a tutti che comprare e vendere 100m di crypto per riciclare denaro e' un operazione estremamente complessa che richiede molte risorse e comporta tanti rischi.

A quel punto probabilmente e' lecito domandarsi se c'e' davvero convenienza rispetto ai tradizionali metodi di money laundering che vanno avanti da secoli


Se lo fanno, e se per gli esperti del settore e' un problema, direi di si.


se lo fanno un vantaggio c'è di sicuro
Ho skimmato velocemente il report e cito una parte che trovo rilevante


Le crypto sono ormai famose, hanno un market cap di $2 trillion, tantissimi servizi costruiti attorno e tantissime persone a livello globale che sono dentro questo circuito, quindi rende possibile spostare capitali, anche a fini illegali, da una parte all'altra, ma io credo che il vero problema sia che la macchina legislativa/burocratica e' estremamente piu' lenta del progresso del mondo reale e quindi si crea un gap che favorisce queste situazioni.
Legislazione non solo nel senso di regolare questo territorio ma anche di come applicare la legge e tutto quel know how di quali strumenti e procedure devono essere impiegate per fare delle indagini in questo settore e poi condannare chi commette reati illeciti.

Le navi da trasporto permettono di muovere beni in tutto il mondo, ci puoi trasportare macchine, generi alimentari, cocaina, milioni di dollari in cash, medicine, giocattoli, beni di prima necessita'.
Uno potrebbe dire che le navi favoriscono il commercio illecito, favoriscono money laundering o il trasporto di droga, armi etc ma in realta' sono solo il mezzo che puo' essere usato per fare del bene o del male.

Ovvio che se oggi carichi 100kg di coca su una nave e approdi in un porto, c'e' una regolamentazione doganale e determinate procedure che scattano per controllare la merce ed evitare che la mafia sposti alla luce del sole 100kg di cocaina da un porto all'altro.

Ecco, probabilmente ora manca esattamente questo nel mondo crypto, legislazione , controlli e applicazione delle leggi.

Detto questo io credo che la tecnologia in se, e' potenzialmente piu' rischiosa per chi fa attivita' illegali data la natura di blockchain = registro pubblico immutabile per sempre

Non mi sorprenderei che con facilita' nei prossimi 1-2 anni salteranno fuori ovvi casi di illeciti commessi con tracce indelebili nella blockchain...


peccato per l'esistenza dei tumbler, il cui unico scopo è LETTERALMENTE ripulire crypto sporche. Ed in questo caso la tracciabilità va affanculo.