Nft



C'entra quando parli degli sweatshops asiatici che creano prodotti contraffati per il mercato occidentale. Perche' credi che non si possano prendere a mazzate, commercialmente parlando?
Si scrive "lusso" non "lussi"


Fanno quello che possono, con le risorse che hanno, che son comunque già tante visto che è un fenomeno contro il quale investono molto.
Ma hai idea cosa vuol dire controllare ogni cartone in arrivo dalla Cina, considerando che attraccheranno decine di navi container AL GIORNO solo in Italia?

Per dire, la compravendita tra privati di oggetti contraffabili è praticamente inesistente al giorno d'oggi.
O compri su Amazon, o in boutique, o dal gioielliere che rivende usato.
Qualche sparuto servizio tipo StockX, e poco altro.
Il fatto che io stronzo mi voglia comprare o rivendere con un privato un oggetto di un certo valore in piena sicurezza è solo un vantaggio per il consumatore finale.


guarda, considerato il ritardo mentale che sta dietro al mondo del lusso, posso credere che questa possa essere una applicazione "sensata". Il lusso non è neanche più l'oggetto di merda dal valore di 15€ pagato 15000, ma il token. Ci posso credere.

c'è un però, però: se è pubblico sto registro, ma non richiede granché potenza di calcolo (perché altrimenti costa troppo mantenerlo), dove se ne vanno i benefici in ottica di sicurezza?

se lo facciamo privato cadiamo nei problemi già tirati fuori, se lo fai pubblico su proof of stake, e le stake le han minate tutte l'account di LV siamo punto a capo.

sarà ignoranza mia eh, ma come rendi sicura sta roba fuori dal merdaio che sono gli ethereum?

questo poi al netto di bug, scam, e problemi intrisici di gestione (l'impossibilità di rollback credo sia irrisolvibile senza fare porcai?)


hai scoperto il trilemma della blockchain

ogni blockchain e' un tradeoff tra sicurezza, performances e decentralizzazione.

niente ti vieta di avere una sidechain privata che poi fa rollup su ethereum una volta al giorno (immutable x per esempio funziona cosi')


si ma a quel punto ciao alla blockchain pubblica che resiste anche al brand che l'impiegato truffaldino o la casa madre non possono truccare.

o sbaglio?
impiegato truffaldino is now a meme


...che e' esattamente il punto che stavo facendo? Non c'e' una legge fisica che lo impone eh, e' finita cosi' perche' muh capitalism


boh dipende, se a 'scrivere' sulla blockchain e' uno smart contract (magari su un altra blockchain) allora c'e' poco da truccare, hai input-output e puoi sempre controllare che fn(input) = output
(e cmq evita che l'impiegato truffaldino ti cambi a posteriori il valore di una transazione che e' stata validata, almeno)

cmq in un discorso generale si, hai ragione, come dicevo ogni blockchain ha casi d'uso diversi e la sicurezza non e' necessariamente l'unico caso

questo non squalifica la tecnologia in se, in tutti i sistemi distribuiti devi fare delle scelte ( https://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_CAP ).

Un db distribuito non sara' mai allo stesso tempo coerente, disponibile e resistente a un nodo che va giu', e questo e' un limite che ogni ingegnere conosce da 20 anni piu' o meno

La blockchain invece e' coerente, disponibile e resistente, ma a sua volta o e' centralizzata, o poco sicura, o poco performante


ok, grazie di avermi dato conferma che non sono completamente rincoglionito.


A meno che non ci sia un bug nello smart contract, o direttamente una backdoor, ovviamente. In quel caso t'attacchi al cazzo, ma fortunatamente non succede m... $31 million stolen from MonoX in smart contract bug
beh ora gia' sono eventi abbastanza rari ma non impossibili dato che siamo agli albori di certe tecnologie, ma andando piu' in la questo diventera' abbastanza impossibile una volta che certi contratti sono stati standardizzati dalla community.

al momento certi contratti e' roba "fai da te" o al piu di piccole aziende.

se prendi invece quelli standard ETH tipo quello che definisce gli NFT dubito troverai falle di sicurezza o almeno fino ad'ora non mi pare siano mai stati bucati in qualche modo o abbiano trovato delle falle.
"diventera' impossibile" sicuramente cosi' che funziona software engineering, vai tranquillo, mettici tutti i tuoi risparmi che finira' benissimo


esatto, se investi tanti soldi in un qualsiasi progetto legato alle crypto:
- hai fatto una tua due diligence sui nomi coinvolti, la tecnologia che c'e' dietro etc etc ed accettato l'eventuale fattore di rischio
- sei un coglione

cmq web3isgoinggreat punto com e' cringe tipo tuttiicriminidegliimmigrati.com

Fxd

Ti piacerebbe eh? Sembra FUD, invece sono semplici news…

Alcune prese tipo dai siti dei proponenti, e sono quelle ad essere disarmanti, tipo scrivono una qualunque menata di titolo in una immagine e poi in sovrà impressione “decentralised” , fuori contesto e bum, fatta, hanno un prodotto…
immagino sia "cringe" perché espone il reale
ma no e' che mi sembra uno di quei siti dove vai per trovare conferme piu' che informazioni pero' vabbe' non deragliamo facciamo che non ho detto niente
Eh si prendere per il culo gli ancaps e' proprio uguale ai siti razzisti, stessa cosa


Livelli altissimi vedo
Ma ha ragione, il fatto di far la bolla di bastian contrari è il motivo per cui siamo qua a spiegare cosa siano gli smart contracts a chi parla di scimmie e riciclaggio di denaro dei narcos e db mysql