Nft



Ma no, non capisci, in uno schema Ponzi l'unico modo per rientrare del tuo investimento e uscire e' quando qualcun altro si compra la tua quota. Con buttcoin invece ci sono tantissimi altri modi, come ad esempio:
Vorrei rigirare la domanda e non lo faccio per provocazione ma per conoscenza e curiosità visto che ne sapete molto più di me.

Parlando di successi, ad oggi, le crypto che benefici conclamati hanno portato alla società?


Guarda, tutto molto bello, ma se pensi che Bitcoin sia uno schema Ponzi non credo abbiamo alcunché da discutere, è tipo dire che i vaccini arricchiscono solo le case farmaceutiche, non posso dirti niente che ti convincerà del contrario
Ma i vaccini arricchiscono solo le case farmaceutiche, ma che dici. L’unica roba vera sui vaccini lol
Sì comunque è più pirla ci ci abbocca però. Lui alla fine sta vendendo degli "biglietti" per alcuni non meglio definiti servizi fatti da lui. L'unica differenza è che usando gli NFT.

Lui si farà i soldi e altra gente resterà con cose "inutili".. poi ci saranno quello che "investono" per comprare basso e poi rivendere ad altri gonzi.

È tutto bellissimo

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Ma non è una roba così bianca o nera, Bitcoin non è un ponzi scheme, ma ha una componente ineludibile di ponzeria, e questo al netto di qualsiasi altra cosa porti sul tavolo. Mi piacerebbe vedere prove che stiano dietro al supporto di teorie che lo sviluppo che le crypto hanno avuto non stia solo nella ponzeria intrinseca dell'utilizzo reale del periodo 2010-2020. Il bianco o nero, non argomentabile imho, è che avere una componente ponzante è un buco nero morale

Non mi postate Buterin che pensa ad Ethereum perché si deprime perché gli hanno nerfato il warlock però


:


Quale sarebbe? Domanda sincera eh, non provocatoria.

Si può discutere su quale sia il valore intrinseco di btc ma definirlo ponzi non ha alcun senso.


eh dopo averci fatto la sua collezione di immagina dal valore artistico praticamente nullo ci credo. Direi che è poco coinvolto nel cercare di fare a sua volta la scammata sperand che qualche coglione suo fan compri qualche jpg scimmiaclone



avrei detto un altro close but no potato


ma questo non e' vero per qualsiasi moneta?

se domani muore l'america i dollari te li dai in faccia.


Non è un ponzi by design, ma nell'arco di vita ha avuto fenomenologia paragonabile l'implementazione reale: in termini stretti di game theory il beneficio ad entrare nel dominio economico di una qualsiasi valuta alternativa è direttamente proporzionale alla possibilità di conversione in valore. Non essendo nate le crypto in risposta ad esigenze di un tessuto sociale geograficamente coeso, non son nate con il setup necessario per coprire tale aspetto di conversione - nella storia delle valute alternative, questa è una situazione particolare.

Per cui BTC ha dovuto usare percorsi non canonici per attrarre utilizzatori ed erogatori di servizi, e prima del suo boom come asset speculativo, ha provato altre vie - quel che succedeva nel periodo di "comprata la prima pizza con BTC".

Poi però l'efficacia della crypto-come-asset-speculativo, per far prosperare l'ambito, non ce l'ha avuta nessun'altra strategia, e questo è stato il momento cui le crypto hanno operato in maniera molto simile ad un ponzi scheme: il feedback loop del guadagnare valore all'ingresso di nuovi finanziatori, ed ogni ciclo di ingresso che a cascata è incentivato all'aumentare l'ordine di grandezza del prossimo ciclo. Anche qua, a voler fare il pelo, la differenza con un ponzi scheme è che il beneficio è deregolamentato ed ancorato alla capacità di ingresso, non è strettamente come in un MLM dove c'è una struttura più rigida e più matematicamente legata ai gradi di separazione dal creatore.

C'è un punto cui poi alcune di queste valute non hanno più bisogno di operare secondo meccaniche da ponzi perché possono da operare da bene speculativo in sola funzione delle proprie fluttuazioni interne, per cui oggigiorno BTC/ETH (non so quante altre siano in questo status) non hanno più bisogno di operare a tal modo. Per le shitcoin è abbastanza naturale cercare di scammare gente per tirar su un profitto rapido, in maniera molto simile al ponzi.

Il problema che per diverse persone non registra nemmeno, è che il precedente per cui "asset deregolamentato che genera un enorme interesse tecnico ed accademico dal momento cui diventa bene speculativo" è dannoso perché è un attacco ad una serie di valori personali, visione corroborata dal fatto che troppi governi sono talmente invischiati nell'operare verso gli interessi di pochi che hanno scarsi incentivi ad affrontare la questione con tempismo.
Piu' che altro sara' bello vedere durante la prossima crisi le facce della gente che non sa cosa succede ad una moneta senza una banca centrale dietro quando l'economia va giu'



Vai dal warlord locale e gli chiedi quale sia il suo indirizzo, easy
Sperando che non ti mozzi il dito con cui fai fingerprint unlock del telefono


questa fa il paio con quell'altro possibilissimo caso in cui un operatore truffaldino in banca mi edita il database e quindi ci vuole la blockchain ommioddiocomeabbiamofattofinorasenza!!!


God I hope
Si tra l'altro, il dollaro ha l'esercito americano dietro, vagli a riscuotere il debito estero che hanno, looks like you need some freedom





una moneta ha dietro uno stato sovrano che quantomeno farà di tutto per non fallire/farla svalutare, dei bitcoin non gliene frega un cazzo a nessuno...basta una scoreggina di Musk e i bitcoin crollano/volano...

un mio amico 2 mesi fa ci ha provato a tirarmi dentro a comprare bitcoins, adesso oltre ad averci perso bei soldi dice pure che ne vuole comprare altri perchè "è il momento buono..." , io boh.


Sembra quasi che parliate di dare un prezzo ad un asset di dimensioni finite che si regola in base al mercato. Tipo, chessò, l'oro, il nichel, il greggio...è palese che non possa funzionare


ah vero servono pure per riciclare denaro e pagare ransoware
Comunque da questo concetto di "Pagare moneta vedere cammello" non ci si svincola eh