Nft

Ieri un mio amico mi ha passato questo video. A parte i primi minuti dove divaga quando entra nel discorso nft a me sembra stia dicendo cose inesatte o quanto meno molto molto superficiali. NFT = proprietà??? ma finché questa cosa non è regolata da enti statali non è assurdo affermare una cosa del genere (chiedo da inesperto!)
L'esempio dell'abbonamento in palestra è aberrante, nemmeno il diavolo compra l'anima con nft!

Dal 2/02/2022 sarà acquistabile la mia collezione di NFT: si chiama MontyLab e include 10.000 Furie Straordinarie ("Crazy Fury"). Registrati per non perderti nessuna novità: https://marcomontemagno.com/nft

mmh devo ancora aprirlo ma già lo vedo come un filino interessato questo video
Peccato, una R in più e sarebbe stato uno degli NFT più lucrativi di sempre


Stavo sfogliando il canale ed è praticamente tutta una promozione al progetto NFT.
Vabbè 1 immagine che vende a 0.08eth è circa 200 euro

Dire che con gli NFT acquisto una proprietà non è sbagliato ad oggi? NFT ha valore di contratto?? Se io ad esempio comprassi un NFT che rimanda al link di un'immagine in un database di una comunità e vedo che quella immagina viene sfruttata da terzi su che base posso far una rivalsa?!?
Hai capito giusto, al momento gli NFT hanno valore solo all'interno della comunità specifica che li promuove, ma al di fuori di essa non nutrono di nessuna tutela legale.


Sempre da inesperto chiedo: Possono esistere ad oggi NFT che inseriti in una blockchain danno diritti d'autore?
Un NFT che rimanda ad un contratto di copyright o proprietà di qualunque tipo sull'opera?


https://www.siae.it/it/iniziative-e-news/siae-rappresenta-i-diritti-degli-autori-con-asset-digitali-creati-pi%C3%B9-di-4000000

Intendi questo?
Potrebbe anche diventare una tecnologia per indicare la proprietà ma poi mancano tutta una serie di strumenti che guarda un po' richiedono dei regolamenti/leggi e qualcuno che le fa rispettare.

E quindi servirebbe un ente/consorzio mondiale con accordi con i vari stati etc etc.. in quel caso NFT potrebbe forse diventare una tecnologia utilizzabile (con vantaggi e svantaggi rispetto ad una normale infrastruttura in mano all'ente/consorzio).

Allo stato attuale NFT é un qualcosa che da solo non fa una ceppa.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


non pensavo fossi così disonesto intellettualmente però:

https://finance.yahoo.com/news/trend-axie-infinity-raises-sustainability-101021433.html?guccounter=1&guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAAFGOe6_15V0nLnaBl7Lx1C_brZnrBqKGpD_wXijPdOe6Jf3gYiewtuYxhW_x69rGOjOu-bZwW6pRVL7t_i_UfE1G2cJdMUTdf5ft6Ot_WPyFQAh70G6R0rCU6qXDUwFVrsoQhrLiw_u8_kjqNBx0s_tKG3cJ0FDt9a8FVtVzevEO


Axie infinity ha quasi 10 milioni di "giocatori" (mai le virgolette furono così azzeccate),questi sono i numeri di Wow ai tempi della massima affluenza... "8 persone in tutto l'internet"

Almeno sapere quello di cui si parla... sembra che stai facendo una crociata anti boomer a prescindere perché hai paura di sentirti troppo vecchio se dici che gli NFT non hanno senso


Ma non è nemmeno quello il loro scopo.
È un argomento su cui si stan prendendo tutti delle cantonate pazzesche, incluso in questo topic, da una parte e dall’altra.

Viene più semplice spiegarla tipo “serie fotografica”:
un nft è come una foto in stampa limitata di un autore che ha messo in vendita una serie. La compri perché o sei affezionato all’autore, o perché sai che ha un valore intrinseco che può avere una resa in compravendita.
Se ti compri una delle 100 stampe della ragazza afgana di McCurry hai un pezzo iconico che puoi vendere su Ebay o dove ti pare, riconoscibile ed apprezzato.
Comprarlo NON ti da diritto sulla foto, e non ti protegge dalle copie, d’altronde è una foto che viene ancora esposta per mostre e sul National Geographic etc.
Hai quella foto in un formato riconosciuto dall’artista che ti viene venduto come tale, stop.

Idea caruccia, però si basa su blockchain che sta diventando il male del nuovo millennio a colpi di emissioni di co2, e come al solito nessuno ne capisce un cazzo (eh ma mi screenshottano l’nft aaa)


Esatto. Quell'opera materiale ha un valore ed è autentica ed originale.

L'NFT è quindi solo il numero di una stampa digitale che mi certifica solo tramite contatto diretto con l'autore che è facente parte di una certa collezione.
Lasciando perdere il discorso dei collezionisti non riesco a trovare altri vantaggi se non quelli legati a movimenti di denaro con fini più o meno speculativi e/o legali.
Se ci sono altri vantaggi illuminatemi perché visto che non è regolato a me viene in mente solo l'aspetto speculativo.
Nft non è il numero della stampa, è la stampa stessa di un oggetto digitale.
Come ogni tema legato alle crypto, si, c’è un valore di facciata e tanta speculazione.
Di altri usi ce ne sarebbero ma è eticamente tosta giustificarseli considerando dietro quanto sta inquinando.
Ad es proof of purchase, warranty, proof of ownership etc. il settore lusso piuttosto di vendere l’nft digitale dovrebbe associare il fisico all’nft, in quel modo davvero col cazzo che vendi falsi sul mercato Però se per evitare le LV bag false inquini come la Germania anche sticazzi eh
Si che poi e' anche la mia posizione, ok capisco che ci possano essere degli utilizzi in alcuni casi che semplificano le cose, ma stiamo parlando di una tecnologia che consuma un botto e in piu' per ora sembra rendere gli scam molto piu' semplici, per cui boh



urr durr


ma chi ti si incula chuck

stavo parlando di altro, ovviamente non di Axie (cmq i numeri di axie non sono nemmenovicini a quella cifra imho, basta che vedi l'engagement/follower social)


che e' vero per tutti gli ogetti che portano con se un valore slegato dall'utilizzo.

il black lotus costa quanto una macchina solo all'interno della comunita' di magic, cosi' come un francobollo o qualsiasi collectible.
Sì ma serve sempre a creare scarsità fittizia e poi a darti dei diritti (possesso) su quel oggetto reso unico artificialmente.

Per quello i token NFT nel caso di "contenuti" (es foto) potrebbero rappresentare diritti (es possesso completo o uso parziale non a scopo di lucro) ma ti serve sempre un qualcuno di terzo per gestire i diritti (e a quel punto é una tecnologia come altre).

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
le grandi invenzioni game changer dell'umanità:

la ruota, il calendario, la radio, internet, le crypto.




Ma se ogni indiano usa 20 account , ma che engagement/follower social vuoi avere, si tratta di speculazione bella e buona ed è un esempio lampante di come questa tecnologia sul gaming sia più preoccupante che altro.

cioè non nascono discussioni che non siano "how to farm fast with bots in axie infinity" proprio perché è un gioco di merda... volutamente


incredibile, montemagno è un cazzaro, non succede mai.



Sni
Allo stato attuale è solo *il numerino della stampa*. La stampa è slegata dal numerino, se non per un link su Opensea.
C'è anche il PICCOLISSIMO problema che in origine nessuno controlla che tu abbia alcun tipo di diritto di sfruttamento di quello che stai "stampando". E farlo (cioè collegare una persona vera ad un wallet pubblico con tutte le transazioni in chiaro) personalmente mi suona...poco simpatico?


Tra l'altro, ho letto l'articolo che ha postato mi pare Cunz non ricordo se qui o su AllGamez, dove fondamentalmente si fa notare che gli NFT (ed il loro scambio) e l'accesso alla blockchain sono in mano a 2-3 attori, a cui tutti si affidano, e che OpenSea può unilateralmente decidere che il tuo NFT su blockchain immutabile blablabla "non esiste", perché tanto sono l'unico posto dove scambiarli (al momento).