Nft



no ma leggete sotto
è uno scam di uno scam


É che "decentrato " per i liberali é proprio questo che significa, conquistare monopoli su tutto senza che lo stato rompa il cazzo



But stato must be arbitro del mercato, ricordiamolo


Cioè quando hanno tutto menare gli studenti tredicenni che non vogliono andare a lavorare in fabbrica gratis a quindici anni rischiando di lasciarci le penne.


Il libero mercato propone una soluzione perfetta al problema: mintare un NFT del quindicenne, cosi' quando schiatta rimarra' per sempre con i parenti tramite la blockchain (se lo comprano all'asta ovviamente, mica si puo' regalare eh)


mah, non capisco che cosa vi aspettate onestamente, l'app nft che cura il cancro o vi fa scopare?

cioe' boh. la tecnologia nft ti permette di creare un asset su un database sicuro, condiviso, aperto etc.etc

le applicazioni sono tutte variazioni su cio' per cui e' stata pensata la tecnologia quindi ovviamente ricadono nei casi

- 'arte'/collectibles
- p2e
- soluzoni di tracciabilita' (tipo la soluzione anti bagarini)
- soluzioni di governance (i vari dao)

poi boh a me non pare difficile arrivare a capire che la tecnologia ti permetterebbe, per dire, di sostituire siae, ufficio brevetti o notai con una blockchain/nft, se ci fosse la volonta'.

ma tanto la risposta e' sempre che
- ci sono mille scam
- ah il capitale!
- con un db lo faccio meglio
- a me collezionare non mi interessa quindi non interessa a nessuno
- io le scarpe modello limitato non le compro dal vivo figurati nei giochi

insomma un branco di boomer che si parla addosso
non è questione di essere boomer

è questione che offrono vantaggi limitatissimi (o nulli) a fronte di consumi energetici enormi
Comunque se gli uffici brevetti fossero 90% scam la gente non sarebbe tanto contenta neanche di quelli eh


e su questo io sono d'accordissimo ma e' un limite delle implementazioni attuali non della tecnologia in se.
polygon e' la seconda blockchain per gli nft se non sbaglio e funziona gia' con Pow per un consumo limitatissimo di energia.

sui vantaggi limitatissimi torniamo allo stesso discorso, per me dipende dal fatto che a te non interessino determinate cose o non abbia la cultura tecnologica per immaginarne casi d'uso possibili.


90% percentuale tirata fuori da quale cilindro?


cmq vedi il problema?

uno te lo tira fuori un caso d'uso possibile per gli nft e la risposta?

- ci sono gli scam


echo chamber di boomer


Mah, allora nessuno ce l'ha, perche' pur chiedendo di questi fantasmagorici casi d'uso che giustifichino bruciare foreste e permettere la diffusione di uno strumento che principalmente e' utilizzato per truffe, gli esempi che sono stati fatti dagli entusiasti risultano tutti un po' debolucci.

Per carita', non mi permettero' mai di attaccare piu' tanto l'argomento retorico "guarda, tanto di sta roba non capisci un cazzo" perche' ci campo pure io, pero' non abusatene che poi si rompe il giochino.


fixed
Ah, sempre a proposito di brain on blockchain, dimenticavo questa cosa qui










Sì ma anche fare finta che gli scam non siano un motivo legittimo per nutrire sospetto verso qualcosa non mi sembra un atteggiamento molto costruttivo eh?

Cioè boh magari dovresti avercela con chi vede blockchain, crypto e NFT come uno strumento per arricchirsi alle spalle degli altri, non con me che sottolineo come la cosa non mi faccia piacere.
La ragione per cui dopo quasi 15 anni di questi imminentissimi futuristici casi d'uso ancora non se ne vede manco l'ombra e' molto semplice: e' una tecnologia del cazzo, che risolve problemi sbagliati in modo sbagliato, e sopravvive solamente per hype, venture capital semi-scams, scams veri e propri, droga e ransomware


Hai le conoscenze tecnico scientifiche per dirlo?
L'argomentazione del non aver tirato fuori nulla di utile in 15 anni è molto debole
Basterebbe riuscire a presentare qualche caso in cui la tecnologia riesca a dimostrarsi disaccoppiata dal contesto anarcocapitalista.


dio caro sono 3 post sopra, sono ovviamente variazioni di cio' che ti permette di fare la blockchain/nft, ma quelli sono i casi d'uso della tecnologia (piu' altri su cui il prossimo milionario sta lavorando ma ovviamente ci ha pensato solo lui)

tutti i punti che tirate fuori voi (scam, capitalismo) non sono limiti della tecnologia, punto, non c'e' tanto da discutere

o meglio, si puo' discutere se vi serve un altro thread lsc in cui postare gli abissi in cui finisce certa gente, ma sicuramente non vi aiuta a chiarire o a farvi un'idea sulla tecnologia





Una tecnologia che nasce per togliere controllo ad enti regolatori non ha limiti in questo senso?
I call bullshit.

Se no diciamo che neanche l'eroina è nata per monetizzarci sopra e vale tutto


Beh, ma come dico nel mio post che hai quotato, questi casi d'uso sono piuttosto deboli visti tutti i drawback della tecnologia, mica stai parlando di esempi di cose che possono sostanzialmente beneficiare la societa', niente di tutto quello giustifica a mio avviso l'accelleratore che queste tecnologie premono su letteralmente l'apocalisse del pianeta. Fosse una roba che se la fai e' vero che consumi ma poi risparmi tantissimo da un'altra parte capirei, ma di esempi cosi' non ne ho visti.