News Upgrate Alice Phibra

Qui ci sono i grafici della fibra francese ( 100/10 Mbit/s )
http://www.grenouille.com/graph/index.php?zone=368034

6MB/s circa in download non male..

Comunque la migliore copertura ce l'hano quelli di numericable
http://fibreoptique.numericable.fr/

[QUOTE=rambus;11772849]peccato che la chiunque può stipularla, mentre qua solo chi abita a milano e nei centri più importanti del nord.[/QUOTE]

chiunque può stipulare l’offerta fibra in Francia? Stai scherzando, spero… l’offerta fibra FTTH in Francia arriva SOLO nelle città coperte, esattamente come Fastweb 10 anni fa.

Poi sono d’accordo che Fastweb si è fermata e non ha fatto più nulla… solo magari evitiamo di gridare al miracolo per una roba che di miracolo non ha proprio nulla. E’ la normale evoluzione di una rete.

Be io dico che se FAstweb avrebbe continuato almeno solo i capoluoghi di regione a mettere FTTH saremmo stati molto molto avanti
In effetti i capoluoghi di REGIONE ed i più importani di PROVINCIA sarebbero stati un'evoluzione ottimale...

[QUOTE=Rasky;11787387]chiunque può stipulare l’offerta fibra in Francia? Stai scherzando, spero… l’offerta fibra FTTH in Francia arriva SOLO nelle città coperte, esattamente come Fastweb 10 anni fa.

Poi sono d’accordo che Fastweb si è fermata e non ha fatto più nulla… solo magari evitiamo di gridare al miracolo per una roba che di miracolo non ha proprio nulla. E’ la normale evoluzione di una rete.[/QUOTE]

beh Numericable copre già più di 140 città, e come società esiste solo dal 2005; se non è un miracolo questo… Fastweb quante città ha coperto in 10 anni?

[QUOTE=TonyAncona;11787915]Be io dico che se FAstweb avrebbe continuato[/QUOTE]

:madsaw:

[QUOTE=PsyKKo;11789020]beh Numericable copre già più di 140 città, e come società esiste solo dal 2005; se non è un miracolo questo… Fastweb quante città ha coperto in 10 anni?[/QUOTE]

Si ma non le copre completamente in fibra,cioè non ovunque,se clicchi bene la cartina.L’Italia è anche un paese storico,passare fibra in tutta Roma,in certe parti di Venezia,Firenze è pressochè impossibile.La Francia aveva già una propria rete cable a nostra differenza (con cavo coassiale),la fortuna di fastweb è stato anche il poter utilizzare Socrate ;) li dove era steso e dove era ben agibile.Dunque è il solito discorso (anche un po’ noioso),del tipo raggiungi 140 città ok bene,copertura nelle città? è tutto da vedere

[QUOTE=BAMBILO;11789794]Si ma non le copre completamente in fibra,cioè non ovunque,se clicchi bene la cartina.L’Italia è anche un paese storico,passare fibra in tutta Roma,in certe parti di Venezia,Firenze è pressochè impossibile.La Francia aveva già una propria rete cable a nostra differenza (con cavo coassiale),la fortuna di fastweb è stato anche il poter utilizzare Socrate ;) li dove era steso e dove era ben agibile.Dunque è il solito discorso (anche un po’ noioso),del tipo raggiungi 140 città ok bene,copertura nelle città? è tutto da vedere[/QUOTE]

si è vero loro hanno sfruttato il cavo coassiale usato per la tv, come hanno fatto in altri paesi europei, però dove non arrivano in FTTH (100 Mb) arrivano in FTTB (30 Mb) da quel che ho capito. E comunque hanno già un’infrastruttura pronta per l’upgrade. Purtroppo in Italia la tv via cavo non se l’è mai filata nessuno e in pratica bisogna partire da zero…

L'uccellino dice che Telecom ha pagato Fastweb perché fermasse la posa della fibra per 8 anni (che tra l'altro scadono nel 2011 quindi neppure tra millenni). Per "pagato" si intende che Fastweb ha degli sconti indecenti sui canoni ULL/WS che nessun altro operatore ha.

Io non so se crederci... però francamente mi è sempre sembrata una balla anche il fatto che "all'improvviso" Fastweb si sia accorta che poteva fare ULL e sui doppini buoni passava anche la TV. Ad una "scoperta" del genere penso che ci poteva arrivare anche un bambino, e l'ULL esisteva già quando Fastweb posava fibra. Quindi non è veramente chiaro il motivo per cui abbia smesso.
2012...

non esattamente pagato, diciamo..... accordo....
Be ma non dimentichiamoci che Telecom e Fastweb hanno firmato un accordo sulla posa delle fibra Ottica in condivisione, cioè uno mette la fibra e tutti e due possono usarla.....

[QUOTE=Rasky;11790255]L’uccellino dice che Telecom ha pagato Fastweb perché fermasse la posa della fibra per 8 anni (che tra l’altro scadono nel 2011 quindi neppure tra millenni). Per “pagato” si intende che Fastweb ha degli sconti indecenti sui canoni ULL/WS che nessun altro operatore ha.

Io non so se crederci… però francamente mi è sempre sembrata una balla anche il fatto che “all’improvviso” Fastweb si sia accorta che poteva fare ULL e sui doppini buoni passava anche la TV. Ad una “scoperta” del genere penso che ci poteva arrivare anche un bambino, e l’ULL esisteva già quando Fastweb posava fibra. Quindi non è veramente chiaro il motivo per cui abbia smesso.[/QUOTE]

Fastweb si è fatta nome con la fibra,ripeto usando ALCUNI e non TUTTI i cavidotti presenti nel progetto Socrate ( e in altra parte stendendola),un progetto sbagliato,pieno di vizi formali e di difficoltà tecniche insormontabili,chissà mai perchè avranno deciso di farlo e poi buttare tutto nel c****…ma chissà perchè… :asd:Anche a Firenze ci sono cavidotti di Socrate,eppure fastweb non mi risulta,almeno a quanto so,abbia steso fibra “residenziale”.La fibra ha un costo,almeno fin che se lo paga una società privata,costo che vale la pena di sostenere se ci sono dei ritorni giusto? Cablare un n condomi di n appartamenti è molto piu’ redditizio di coprire case a schiera e chiedere il permesso di passare non solo al tuo vicino di casa,ma pure al suo cane :).Tanto tempo perso (per tutti i permessi necessari),costi degli scavi e tempistica generale sono un po’ lenti,senza considerare il fatto che in genere la fibra viene stesa ad anello,quindi i problemi aumentano di n volte e senza considerare che cmq mica tutti vogliono la fibra anche se ce l’hanno sotto casa,c’è pure chi non ha il telefono,chi lo usa solo come telefono fisso o chi preferisce andare da un altro operatore su doppino.Telecom ha il “potere” di passare ovunque e ha un bugdet pressochè enorme,inutile dire che va dappertutto (o quasi)…senza troppi se.L’adsl rispetto alla fibra è molto piu’ redditizia,i motivi sono evidenti;fastweb comunque è stato il primo isp a portare l’iptv in Italia,su adsl,servizio comunque innovativo e aveva in passato un’adsl oltretutto di grande qualità e velocità rispetto alla stessa Telecom.fastweb ha regalato in passato (10 anni fa) un forte impulso innovativo nelle telecomunicazioni italiane,forse è piu’ il caso di dire,secondo me (a mio pt di vista),non tutta l’italia era cosi’ pronta a guardare al futuro,dopo quanto e quante proteste Telecom ha elevato la velocità del’‘adsl e del wholesale? quanto ci è voluto prima che la gente si accorgesse che 640 kbit era un po’ pochini per quel che si pagava? un bel po’ mi pare.Che il mercato francese abbia cominciato l’evoluzione molto prima,sia piu’ reattivo,vivace e forse spietato questo senza dubbio :).

Beh, aiuta il mercato anche il fatto di non avere un monopolista imbroglione che con le sue pratiche illegali ha ancora il 70% delle ADSL in italia...
http://www.alice.it/tv/alice_phibra.html

Ora è ufficiale

[QUOTE=TonyAncona;11875011]http://www.alice.it/tv/alice_phibra.html

Ora è ufficiale[/QUOTE]

si beh… c’è già da diversi giorni. ;)

[QUOTE=TonyAncona;11875011]http://www.alice.it/tv/alice_phibra.html

Ora è ufficiale[/QUOTE]

CHE SI IMPICCHINO CON LA PHIBRA..

cosi’ fanno contenti quelli che vivono in zone “disastrate” ma che pagano comunque il canone come chiunque altro (pur non meritando l’adsl..)

son curioso di sentire i pareri di chi la userà.
chissà come sarà come qualità questa offerta a larghissima banda...
Qualche aggiornamento?

Qualche utente la sta utilizzando?

Banda effettiva? (Sia in up che down)

Ping? (Estero e nazionale)
secondo me nessuno la prova per paura di cadere nel telecomlabirinto burocratico.