[NEWS] The dark side of the Gaming Industry

si è una take un po’ del chezz, di minecraft ce ne è stato uno praticamente post 2000.

o ti vengono in mente altri giochi che hanno avuto un successo planetario e continuativo del genere, creati da “singolo” indie (lasciamo perdere che poi sono 9 anni che minecraft sia microsoft)?

altrimenti è come provare che se ti impegni tanto dalle favelas puoi diventare miliardario.

Minecraft solo uno ma tanti successi indie come terraria ci sono stati

successi indie si.

successi come minecraft?

solo minecraft.

a me sembra survivor bias.

tanti indie belli ci sono e per fortuna o avrei smesso di giocare da mo. non so cosa sto dicendo anyway

Towerfall è stato un gran successo

( non come minecraft eh )

Vedere indie dev ( credo ci sia su youtube) il documentario per vedere dei matti indie !!! ( quello di Fez ho sempre desiderato incontrarlo in qualche evento per stringergli la mano prima e dopo tirargli una testata :asd:)

Si ho capito minwcreaft e’ stata una cosa gigantesca ma il panorama indie ha mostrato di sapee produrre ottimi giochi e grandi rendite.
Guarda terraria appunto o factorio. Ce ne sono parecchi. E’ uno scenario simile all editoria digitale indie. Con la differenza che li il campione non e’ terraria ma il mondo al contrario asd :cold_sweat:

è che anche un indie che fa successone impallidisce di fronte alle entrate dello schifo AAA.

in genere.

NI

un AAA richiede investimenti enormi per cui anche se incassi centinaia di ml di dollari il tuo ROI è necessariamente basso.
Un indie di successo ha un ROI di diversi ordini di grandezza più grande.

1 Like

si ma in assoluto, il roi sarà più alto in % ma in assoluto ne dubito.

se un indie costato 5 milioni (che è un bel budget per un indie!) ne fa 15 è un gran bel roi.

son bruscolini per un gioco che ne costa 300 e ne fa 450 però.

Ho capito ma per fare un AAA devi investire 100+ ml di dollari.
Guadagnare 100 milioni di dollari non è una passeggiata. Se scazzi qualche cosa (ed è pieno di errori/orrori negli ultimi 24 mesi) hai un buco di bilancio enorme. Se ti va bene, cmq devi prima rientrare dei tuoi 100 ml che non è proprio una passeggiata. E chi guadagna questi soldi? Hint: azionisti, alti dirigenti.
Prodotto indie: investimento x1000 volte inferiore, tanto per iniziare. Rischi più bassi ed è molto più semplice rientrare soprattutto se sei stato capace di finanziarti in modo alternaivo. Il ROI per forza è facilmente superiore a qualsiasi titolo AAA di pari successo. Chi si porta a casa i guadagni? i pochi sviluppatori e qualche piccolo finanziatore

1 Like

Son d’accordo con Xender tbh, ovvio che la barra del tripla A anche più merdoso è molto più alta (a parte titoli che proprio falliscono totalmente anche nell’andare in pari, ma è abbastanza raro).

Un titolo indie che fa il botto rende un team piccolo un gruppo di milionari.

Però per ogni titolo che fa il botto ce ne sono 10000 che magari il team ha passato 4 anni a sviluppare e se andavano in fabbrica guadagnavano di più :asd:

ma io son d’accordo con entrambi, quello che dico io è che i publisher vogliono fare i soldoni e non i soldini.

Purtroppo si :/
A guardar bene il sistema funziona cmq male nel senso che i team di talentuosi che hanno successo sono così coperti di denaro che spesso smettono di fare (vedi notch… scomparso con la sua megavilla :D)
Quelli che non hanno successo (il che non implica per forza che il prodotto facesse schifo) facevano prima a prendere un posto di lavoro impiegatizio.
Nei AAA però lo sviluppatore è un ingranaggino di un sistema enorme in cui quando va tutto bene, i soldi vanno ai soliti. Quando va male, l’ingranaggino è licenziato.

1 Like

Immagino fosse un insulto. :asd:
Non avevo il mio pc e la mia tastiera, indi l’ho scritto in modalita’ breve+troll.

cmq speriamo che tutta questa gente che esce bruciata dal mondo AAA si riversi sul mondo AA e indie.

Le grandi SH con i loro titoli AAA di merda possono continuare a fare i loro sporchi soldi con le masse di maiali oramai allevate a COD e battlepass.

e magari noi, a cui piacciono i videogiochi veri, possiamo iniziare a dare i nostri soldi agli “artigiani” sel settore.

1 Like

Vabbè grazie Minecraft è uno dei giochi più venduti di sempre :asd:

vabbè tutti sti layoff sono il surplus di gente che si era creata causa covid e smart working

si è tornati a regime normale->tutta sta gente non serve più

No no, se Nemo1985 ti mette un roflino vuol dire che sei una persona bene. Ti devi preoccupare quando ti mette i like :asd:

1 Like

:asd: ok, buono a sapersi!