[NEWS] The dark side of the Gaming Industry

Quanto mi è sempre stato sul cazzo con quella faccia che ha non si può capire :asd:

I coglioni che devono rovinare le cose per chi invece vuole discutere in maniera civile non mancano mai.

una mossa dove o vanno a colpire i pesci grossi oppure vengono acquisiti. vittoria in ogni caso

Non ho capito sta storia del 1-1-24.
A partire da quella data cominceranno a contare le nuove installazioni ma per tutti i giochi (anche quelli gia’ usciti da anni ma in unity) o per tutti quelli che escono a partire dal 1-1-24?
Perche’ da come e’ scritta propenderei per la prima, che fondamentalmente la rende una misura retroattiva :asd:

La prima :asd:

Almeno ti avvisano … così hai quattro mesi per migrare il tuo gioco perfettamente funzionante su un altro engine :crazy_face:

Tradotta letteralmente questa è “paghi la runtime fee su nuove installazioni dopo il 1 gennaio 2024”.

A me pare intenda, installazioni effettuate dopo quella data.

Si ma new install su qualsiasi gioco, nuovo o vecchio che sia, no?

Cioe’ rust e’ uscito 78 anni fa, da come l’ho capita io questi l’1 Gen cominciano a contare le installazioni di Rust, poco importa che il gioco fosse stato sviluppato con altri terms&conditions :asd:

Se fosse cosi, sarebbe effettivamente una misura retroattiva.

O come dice matsnake, hai 3 mesi per migrare motore :ubersisi:

Sì, vale anche per i giochi pubblicati prima dell’1/1/2024. Per calcolare il superamento della soglia, che è di 200k installazioni o 1 milione a seconda del tier, contano anche le installazioni fatte prima di quella data e negli ultimi 12 mesi. Però per l’applicazione della fee contano solo le nuove installazioni dopo il 1° gennaio.

Vabbe ma li trascinano in tribunale in 3 secondi dai, che cazzo vuol dire :asd:

Si, e’ retroattiva in quel senso ma NON e’ reatroattiva nel senso che non conta installazioni fatte in precedenza.

Cioe’ se dopo il 1/1/2024 tu raggiungi le soglie di cui sopra, inizi a pagare le nuove installazioni.

Quindi se tu prima del 2024 avevi gia’ 20 milioni di installazioni, pace. La prima nuova del 2024 conta come 1 installazione e devi arrivare a 200k/1mil.

Resta una cagata immensa tutto il discorso eh, sia chiaro, semplicemente chiariamo che non e’ “euheuheuh ma non ha senso mandare una bolletta da 200mil di installazioni di punto in bianco ma sono pazzerelli???” come ho letto certi commenti online esternare.

E’ una cagata perche’ contare le installazioni non ha proprio senso. Contassero le vendite ancora ancora avrebbe un senso, o i guadagni, ma le installazioni proprio boh.

Qui il problema è al contrario Unity deve fidarsi di quello che gli dichiara lo sviluppatore :asd:

Non solo il problema poi sopraggiunge nel momento in cui lo sviluppatore non è editore, cioè sviluppa per terzi il gioco. Che si fa in quel caso? il rapporto di licenza è tra Unity e lo sviluppatore, non tra Unity e l’editore. Quindi Unity manda la bolletta allo sviluppatore che poi deve farsi pagare dall’editore?(già adesso solo prendere le royalties per uno sviluppatore è una fatica che non immaginate).

Ma certo, anche perché quando gli è stato chiesto “ma con il Game Pass come funziona?” Unity ha risposto “ah no per quello paga Microsoft” :asd:

Si ma oh, lo sviluppatore in teoria e’ un entita’ commerciale che deve dichiarare introiti.

Non e’ che ti devi fidare.

Esatto, e riproponiamo la macro di @Paranoid30 che e’ azzeccatissima :asd:

Bhe devo dire che Unity è riuscita con una sola mossa a diventare persino più odiosa di EA
:asd:

Perché ho come l’impressione che fra una settimana alla stampa non fregherà più niente di Unity e quindi tutto finirà a tarallucci e vino (per Unity) :asd:

https://twitter.com/amboyes/status/1702400122984771769

https://twitter.com/jonoforbes/status/1702075391958204502