News dal mondo della musica [concerti, sagre, scioglimenti, reunion, Turilli che va a fare la spesa]

Allora, qualche giorno fa i Maiden hanno suonato a Milano e l’ho visto descritto ovunque come il primo concerto metal tenuto a San Siro.

Il signor Tommy Massara ci tienie a mettere le umlaut sulle i :asd:

Penso che sia il caso di fare un po di chiarezza su questa storia della prima band Metal ad aver suonato a San Siro. Si, effettivamente, l’8 Luglio del 1996 con gli Extrema siamo stati la prima Band Metal a suonare a San Siro.

Non da supporto a Vasco ne ad altri come qualcuno, confondendo le date che abbiamo fatto con lui tre anni prima, racconta, ma da Headliner, con due band locali di supporto. Eravamo in tour da un anno a promuovere il nostro secondo album “The Positive Pressure… of Injustice”

Il palco era decisamente più piccolo e abbiamo fatto circa 44000 persone in meno dei Maiden, sicuramente c’è stato meno hype.

Prima constatazione, mi rendo conto che oggi tutto deve essere venduto come strepitoso, Grandioso, inarrivabile, e figo, in quegli anni per noi era solo un’altra data in mezzo a mille altre.

Per informazione nel 1996 abbiamo suonato un totale di 51 date.

Il nostro Luglio del 1996:

05/07/'96. RHO (MI) ITALIA OPEN AIR

08/07/'96 MILANO ITALIA STADIO SAN SIRO

12/07/'96 JESOLO (VE) ITALIA BEACH BUM FESTIVAL

13/07/'96 DOUR BELGIO DOUR FESTIVAL

20/07/'96. CORNATE D’ADDA (MI) ITALIA OPEN AIR

21/07/'96 SULMONA ITALIA OPEN AIR

26/'07/'96. CALUSO (TO) ITALIA OPEN AIR

28/07/'96. CATANIA ITALIA C.S. AURO

29/07/'96. ENNA ITALIA CAMPOSCUOLA

Seconda constatazione: In quegli Anni alla gente non gliene fregava nulla della mega esperienza con pit braccialetti gold e le foto da postare sui social per far vedere solo che loro c’erano, volevano solo venire ai concerti per scapocciare, bere qualcosa e divertirsi. Detto questo Lunga vita ai Maiden, dei quali sono un accanito fan. Ma per favore quei pochi primati che abbiamo vissuto lasciateceli a noi. Ah, dai nostri archivi, vi posto i due video montati insieme dei servizi che furono trasmessi sia su Italia 1 che su Rete 4 a livello nazionale e non sui TG Regionali. Adesso sono curioso di vedere in quanti riporteranno la cosa.

NB: i Settevite erano il gruppo di Gianluca Galliani, figlio di. Ricevettero un pompaggio spropositatissimo, erano addirittura all’HJF 2003 con i Metallica :asd:

2 Likes

Amen

1 Like