News dal mondo della musica [concerti, sagre, scioglimenti, reunion, Turilli che va a fare la spesa]

@Attela mi ha detto di aprire un topic e di metterci dentro questo.

While the site offered a wide range of neo-Nazi music, clothing, and paraphernalia, its customers learned last week one thing they didn’t offer was infosec. This tough lesson was taught by AFA Sweden, a group of Stockholm-based anti-fascists, who ruined thousands of the site customers’ holidays by releasing Midgård’s customer register.

Come direbbero i giovani, “based”.

Sempre gente tranquilla gli scandinavi :asd:

Qualche tempo fa mi era passato sotto gli occhi il trailer di un documentario sulla scena black metal norvegese degli anni '90, ma ho avuto il timore che fosse una boiata nutellosa e ho evitato. Non mi ricordo nemmeno come si chiami

si io vorrei il sito coi dati :look:

Questo?

Ha avuto un bel po’ di seguito quando è uscito ed è diretto da Åkerlund, che in quella scena ha iniziato la carriera.
Non l’ho visto perché è una docu-fiction romanzata, e non fa per me.

1 Like

Collegato alla cosa dei nazi, avevo letto questo bell’articolo in cui mi riconosco molto:

Aver seguito per anni la scena metal da persona di sinistra mi ha insegnato a controllare molto, molto bene chi sto ascoltando.
Oltre alle band apertamente militanti, facili da identificare ed evitare, ci sono molti gruppi che fanno dog whistling e usano terminologia e tematiche apparentemente neutre ma che in realtà hanno un messaggio specifico.

La cosa che fa male è vedere alcune di queste band suonare in posti che non gli appartengono.
Un esempio è stato Of The Wand and the Moon al Roadburn: un festival attivamente inclusivo, aperto, anti-discriminatorio, anti-razzista ecc.
Epperò il signor OTWATM suona anche ai festival organizzati dai neo-nazi, dove viene pagato dai neo-nazi: come si suol dire, se sei a un party con un nazista e non te ne vai, sei un nazista.

Un altro è Rome: è apertamente nazista? No. Però ha scritto un disco sugli sconfitti del regime della Rhodesia, uno contro la dittatura del politicamente corretto, ecc ecc, è sempre la solita poltiglia ma con una spruzzata intellettuale :asd: Il mese scorso ha suonato all’ARCI Bellezza, sembrava una provocazione :asd:

C’è da dire che il neo-folk è uno dei pochi movimenti in cui queste persone vengono prese sul serio: nel resto della scena musicale le band naziste non possono partecipare, semplicemente. Non mi viene in mente un gruppo metal attualmente rispettato che sia anche ideologicamente da quella parte: finiscono appunto nei festival citati dal primo articolo, è un circolo chiuso che parla a sé stesso, ma la stessa esistenza è già un errore, perché l’ideologia si espande e fa proseliti.

1 Like

Già che siamo in tema, segnalo anche questa gustosa pagina :asd:

Era da un po’ che volevo postare questa gustosa intervista a Tony Levin ma continuavo a scordarmene

Ha suonato davvero con tutti :asd: Lennon, i Pink Floyd, ovviamente i King Crimson, BAGLIONI (spoiler, ne parla benissimo), Yes, Peter Gabriel, TUTTI :lode:

Che ne pensa il popolo hipster di ngi del ridimensionamento di Pitchfork?

Attenzione, fermi tutti:

Ne penso che è una notizia di merda, perché anche se criticabile era una voce rilevante nel panorama musicale.
Aveva i suoi difetti, ma un sacco di recensioni erano scritte benissimo, approfondite e quasi mai banali. Meglio un mondo con Pitchfork che ogni tanto caga fuori dal vaso e ci si diverte a sfotterli perché sono snob, che un mondo senza (e non per motivi di vero mercato, ma solito drenaggio di qualsiasi cosa non faccia il massimissimo dell’utile ogni anno).

1 Like

Ma se trovo foto curiose, le posto qua? :asd:
Esempio:

Peter Gabriel e David Bowie col Telegatto :asd:
Da un articolo di Sentireascoltare imparo che la foto è scattata all’inizio del tour di Let’s Dance, in cui Peter Gabriel era l’opening act. E questa foto è anche la prima volta che i due si sono incontrati :asd:

5 febbraio 2024:

Kerry King:

Asked if he has talked to Tom at all since the last SLAYER show," Kerry said: “Not even a text. Not even an e-mail. I’ve talked to everybody else from the band on the phone, text, or e-mail. If Tom hit me up, I’d probably respond. It probably depends on what he hit me up for, but I don’t wish him dead at this moment.”

As for the possibility of SLAYER touring again, Kerry said: “I’m pretty sure that’s not going to happen. Could SLAYER play a show again? I’m sure there’s a scenario. Am I looking for it? No, I’m just getting ready to start my career. So if that happens, it happens. But I’m going to be doing this [solo band] for the next 10 years at least.”

21 febbraio 2024:

It’s Official: SLAYER Reunites, Announces First Shows In Five Years

Che sciatti :asd:

Also, related:

https://www.instagram.com/p/C3nkfZZiqv9/?igsh=djFvcXAybms3c2pw

Mi sembra giusto celebrare così il rientro dei più duri e puri, mica come quei venduti dei Metallica :sisi:

‘Sta faccenda della Reunion degli Slayer è effettivamente una pagliacciata.

PERÒ

mentirei se dicessi che non li vedrei volentieri :asd:

Mah, li ho visti l’ultima volta un decennio fa ed erano già troppo bolsi, nel frattempo non c’è manco più Lombardo… preferisco tenermi qualche bel ricordo dei tour dei primi 2000 quando Araya poteva ancora scapocciare :asd:

Massì già ai Big 4 del 2011 (se non sbaglio) non hanno lasciato un gran segno. Forse sono stati penalizzati dal caldo del tardo pomeriggio, ma mi avevano un po’ deluso.

Quello era stato un pomeriggio devastante.

Questo sono io con un tizio che dormiva su una delle panche dei paninari completamente abbrustolito :asd:

*

arrivo in ritardo e l’ho scoperto adesso

tra l’altro su alcune review è stato mooolto profetico specialmente su alcuni generi/artisti (es con la trap e Lil Peep)