[NEW] Una italiana in orbita - Samantha Cristoforetti



io intendo anche "in casa": il rischio di avere merda che fluttua libera è elevatissimo


In before "cagare nell'imbuto" is now a meme
Un conto è nella tuta, lì sinceramente non ho nessuna conoscenza su come e perché, anche se ammetto che un po' c'ho pensato anche io

Nell'ISS invece hanno un sistema di ventole che aspira ed evita lo svolazzare di rifiuti organici, liquidi o solidi che siano. Il problema è quando i rifiuti che dovrebbero essere solidi diventano liquidi Come al solito su Agorà si va a finire a parlare di merda

Curiosità sul piscio: così come sulla Terra viene riciclato e torna ad esser acqua potabile


Cioè sulla ISS si bevono il loro piscio depurato tipo le tute distillanti di Dune?
non è che ci siano alternative, del resto è una soluzione efficiente (e il procedimento di depurazione/riciclo non ti costringe a farti beveroni di vero e proprio piscio ).
tra l'altro c'era la storia dell'apollo 12: nella capsula a un certo punto si sono ritrovati pieni di fastidiosissimi sacchettini farciti di merda
Merda per merda merda al quadrato... Ma nessuno pensa alle scoregge puzzolentissime, quelle che fanno lacrimare che nemmeno le cipolle più bastarde, che girano libere per la tuta durante le missioni extraveicolari?
Vi siete mai chiesti il perché degli occhi lucidi degli astronauti? No, non è per la splendida vista o per la lontananza da casa...
in generale le tute puzzano, comprese quelle dei piloti di jet. E pure all'interno dei veicoli, a dirla tutta, c'è un certo retrogusto di merda

Le pilotesse, ovviamente, hanno il pannolone (come le cosmonaute e i cosmonauti, visto che neppure quest'ultimi hanno metodi alternativi per pisciare e simili).
E perché nell'Apollo 10? Lo stronzo che svolazzava?

http://www.huffingtonpost.com/2013/04/11/poop-space-apollo-10-astronauts-turds-mission-nasa-transcripts_n_3054324.html


Lo Shuttle era nato proprio per abbattere i costi di riutilizzo, se non che successe il contrario, alla lunga i costi si triplicarono

Inviato dal mio Nexus 5


E poi che cazzo hanno fatto? Hanno aperto il finestrino e lo hanno gettato fuori?

Comunque è bello sapere che una missione da milioni di dollari viene ridotta al "come e quanto cagano gli astronauti"
Dipenda dal sistema di lancio, ma la gran parte del materiale dovrebbe essere riutilizzabile, anche se chiaramente è richiesta della manutenzione dopo il lancio.

In questo filmato del lancio dell'Apollo 11 da una camera di servizio (che ho sempre trovato uno dei più spettacolari in assoluto, visione consigliata, anche la spiegazione è dettagliata),

si vedono bene alcune tecniche che vengono utilizzate:

1) Un grande quantitativo di acqua viene spruzzato nella zona sottostante i motori. Da notare come lo scopo non sia solo quello di proteggere dal calore, ma anche di assorbire le vibrazioni/onde di pressione. Nel caso dello shuttle si chiamava appunto Sound Suppression System e serviva anche ad evitare che parte di queste venissero riflesse sul veicolo, danneggiandolo.

Le Soyuz non utilizzano questo sistema.

2) L'utilizzo di vernici/ricoprimenti speciali, che bruciando formano un materiale isolante che protegge la struttura sottostante.

3) Parte dei meccanismi mobili vengono retratti in zone protette.

La parte direttamente esposta alle fiamme è comunque costruita in materiale refrattario ed è progettata in modo da reindirizzare il gas caldo in modo da danneggiare il meno possibile il lanciatore e la rampa.


Ma ne è sbucato anche un altro dopo

And then a little while later, Cernan says, according to the transcript: "Here's another goddam turd. What's the matter with you guys?"

http://www.nydailynews.com/news/national/poop-space-apollo-10-astronauts-discussed-turd-article-1.1312633

Close Encounters of the Turd Kind in NASA's Apollo 10 Transcripts

c'è un altro aspetto della questione da ultimo sollevata e che è anche di interesse scientifico.

Mentre orbiti intorno alla terra NON puoi sapere di dover cagare (devi regolarti ad occhio, tenendo conto del gonfiore del pancino e altre amenità simili).

I sensori del tuo sfintere e dintorni, "in assenza" di gravità (o di accelerazione*), non mandano segnali, visto che sono attivati dal peso della merda stessa che preme contro il cacapranzi.

per il piscio dovrebbe essere ben diverso il discorso, visto che lo stimolo è dato (penso) dalla pressione interna della vescica.



ma

*non oso pensare alla situazione opposta (forti accelerazioni, specie sull'asse verticale, se hai lo stronzo in canna). Il che tende a corroborare l'idea che in certe situazioni di lancio e rientro il cago devastante non sia una mera eventualità.


L'incidente degli stronzi

Comunque non ho la benchè minima idea se gli interni di una tuta siano lavabili, ma per igiene suppongo che qualcosa abbiano escogitato così da preservare la parte non lavabile isolata e pulita

Per gli abitacoli stretti di aerei e quant'altro beh dipende, sono salito su un c130 dove sembrava fosse morto un bambino sotto il sedile, dentro un leopard peggio... Ma in molti mi dicono che tutto dipende dalla scelleratezza in fatto di pulizie in quei casi, di norma non dovrebbe essere così anche se un tot di ore in un posto chiuso, capirai

Per la questione spaziale non oso immaginare per quanto vogliano essere puliti ci sono dei limiti...


L'hanno messo in un sacchetto

Fino a penso tipo lo Spacelab (metà-fine anni '70) non esistevano i bagni per le navette spaziali, chi doveva andare in bagno cagava/pisciava in un sacchetto


quasi sicuramente si può lavare solo a secco: parlo sempre della g-suit, ovviamente.




Scherzone molto in voga tra gli astronauti