[NEW] Una italiana in orbita - Samantha Cristoforetti



eh già, se mandi roba "terrestre" nella fascia di Van Halen

Poi diventano cosi







Poi schiattano

Quello che mi ha fatto specie quando ne parlavo è che uno pensa sempre "minchia nello spazio chissà che roba super tecnica all'avanguardia avranno"

Questo valeva per i tempi della guerra fredda forse, oggi la roba sulla terra è avanti come tecnologia di 20 anni rispetto a quanto si può portare nello spazio (e non butto numero a caso, la tecnologia sulla Rosetta é stata disegnata esattamente 20 anni fa)

E sappiamo tutti vent'anni cosa vogliono dire in questo campo


La tecnologia di Rosetta è di 20 anni fa perché Rosetta è stata lanciata 10 anni fa, e lo sviluppo del progetto è cominciato più di 20 anni fa.


si lo so.
ti ho detto che mio padre di ha lavorato (ha lavorato per anni come fornitore dell'esa nelle varie aziende in cui è stato), non è che me lo sono dimenticato

ma non cambia di nulla rispetto a quanto ho scritto

sopra una certa "altitudine" si mandano cmq componenti elettroniche più "hard" e che sono molto meno sofisticate (e anche più care) di quelle che usiamo sulla terra per i motivi di cui sopra

tra l'altro, proprio il fatto che siano più care vede oggi l'utilizzo di tecnologie b2c nella fascia bassa (leggesi: si rompono? sticazzi ne mandiamo su una nuova e zero riparazioni)

tutto il ragionamento che ho fatto (a partire dal punto di partenza sulla macchina del caffè) rimane cmq valido
nello spazio tutto ciò che è elettronico è molto arretrato se comparato ai suoi possibili equivalenti terrestri, nei 20anni dal lancio di rosetta le radiazioni nello spazio non sono cambiate
Uno dei problemi, tra l'altro, e' l'esposizione ad irraggiamento cosmico e solare dell'elettronica. Su questo in Italia abbiamo una lunga tradizione di elettronica radiation hard.


no, basta un buon pavimento pelvico
http://en.wikipedia.org/wiki/Ping_pong_show
Ma la pagina su wikipedia


video , come saldare UNA resistenza alla nasa:



la CPU, un power PC da 200mhz
http://en.wikipedia.org/wiki/RAD750
rendiamoci conto che 200mhz costano 200,000$

motivo per il quale, come dicevo, in low orbit iniziano a mandare materiale consumer e se si rompe lo rimpiazzano e basta
10 minuti di preparativi e poi fa una merdosissima saldatura fredda?
Sono 200k per un procio da 200hz, ovvio che ci sta duecento ore
Tanto alla fine si farà sfondare da tutti, la possibilità di entrare nel HMHC (hundreds miles high club) è sicuramente irresistibile.

Ma si era già parlato di cosa succede durante un'eiaculazione in assenza di gravità?


questo vale anche nell'areonautica, dove per cambiare una norma e quindi poter aggiornare una apparecchiatura, passano ere geologiche


E' cosi' in qualsiasi settore dove la reliability e' ordini di grandezza piu' importante della performance. Vedi le banche i cui sistemi informatici sono spesso del tardo medioevo, vedi le centrali nucleari dove molta dell'apparecchiatura e' ancora a manopole. Basta anche guardare un aereo di linea.




Ma che cazzo di Reply è?
Boh, tra quello della casalinga spaziale e quelli che scrivono che non dovevano mandarla perchè è un cesso mi sembrava più che adeguato.


Mi spiace, ma non hai letto il primo post

\o
Anche il settore Automotive pero' non scherza in merito a certi requisiti di environment da noi per richieste della Bosch (non solo loro) siamo passati da un profilo di temperatura di validazione per memorie NVM Flash da +25C, +125C (anno 2005) a -40C, +150C e per la tecnologia successiva si chiedono esplorazioni a +180C
E che cazzo!
Per cosa sono? Centraline?

Inviato dal mio Nexus 5
scusate ma...

http://www.sanremonews.it/2014/12/22/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/non-sono-nuvole-ma-formazioni-artificiali-studia-cosi-il-sanremese-rosario-marciano-allast.html




/summon Dennis64