in realta’ no, non e’ stato cosi’ quando l’ho creato e non mi pare ci siano stati tiramenti di treccine nel thread all’epoca [metaforum] guerra tra bande anzi fu una cosa divertente
Ma anche fossimo la community dell’amore fraterno, nel piu’ ottimistico dei casi, e’ al massimo una roba che guardi una volta e ti dimentichi. Non da nessun tipo di “servizio” utile. Se non fosse che e’ scritto in culo il backend per cui ammazza un DB a meno che non sia un forum con 10 utenti, uno potrebbe anche metterlo “tanto per”.
Ma visto che appunto ammazza il db, anche no.
Che fu la conclusione a cui arrivai gia’ quando lo rimossi poco dopo averlo messo, qualche anno fa. Non e’ che lo rimossi perche’ mi stava in culo che pjem aveva la bolla piu’ grossa della mia ecco ![]()
si ma ripeto ammazza il db se gira periodico - se lo fai girare una volta alle 4 am dubito che qualcuno a parte guren che posta dalla cina se ne accorge ![]()
cmq si, ovviamente se e’ una cosa che interessa solo a me che sono un nerd delle visualizzazioni non insisto, anche perche’ siamo gia’ arrivati alle accuse di farlo con malizia per far litigare la gente ![]()
ti capisco benissimo eh, pure io sono un nerd delle visualizzazioni, stats, metriche, etc.
ma e’ proprio che se dovessimo farlo sarebbe da sedersi e rifare il backend prima in modo che misuri roba interessante e la roba “interessante” sarebbe in sostanza drama fuel ![]()
non intendevo accuse specifiche a te oath.
intendo che l’uso che mi aspetto ne deriverebbe sia quello che ho indicato, e lo dico sulla base della queue di messaggi da admin
boh guarda, per me, per le limitazioni che diceva crius su come vengono calcolati sti pesi (non distingue il sentiment delle reazioni o interazioni) l’unica informazione che uno puo’ dedurre e’ la clusterizzazione degli utenti e potenzialmente qualche analisi su come i gruppi si sono spostati rispetto allo snapshot di 3 anni fa
se poi pensi che su sto forum ci sia un problema di gente che non capisce la differenza tra banter e harassing non e’ non pubblicando una visualizzazione delle interazioni che lo risolvi ![]()
Servirebbe uno script che gira su tutto internet per capire se Jambi è diventato vicesegretario di Azione o istruttore di palestra per guardare le donne fare flessioni (cit)
@Oath
scusate parlo da ignorante semi-nerd, ma visto che i dati che servono a sta app sono già pronti e pubblici:
https://netgamers.it/u/oath/summary.json
non basta una semplice query al db che ti estrae tutto? poi oath si arrangerà a formattare un json che possa essere ingoiato dall’app dei grafi. no?
oppure che ne so, programmare un semplice crawler che esplora i .json utenti ed estrae i most liked, most replied, ecc? Cioè in teoria non serve installare nessun plugin
perchè se non ho letto male i dati necessari per sta roba sono proprio quelli delle pagine profilo:
- the nodes represent users.
- the links represent interactions on your forum - the more interactions, the thicker the line
- an interaction is the combination of Likes and Replies (this is the very same data that’s available on someone’s Summary profile page to all users)
cosa non sto considerando, a parte un po’ di sbattimento necessario? ![]()
si non hai tutti i torti, ma se vedi le api di discourse sono tutte paginate, per cui https://netgamers.it/discourse-reactions/posts/reactions-received.json?username=Oath ritorna 20 reactions, diciamo uno vuole almeno le ultime 200 sono 10 richieste per utente al server
tecnicamente fattibile, lo sbattimento con claude e’ relativo, e’ piu’ che altro un discorso di efficienza.
una query notturna da - ipotizzo - 30 minuti vs uno stillicidio di query ogni x secondi
ah ma quindi serve la lista per utente delle reactions e del tipo di reactions? (che tra l’altro è privata, cioè io non posso vedere le tue, ma solo le mie mettendo orange al posto di oath, all’url che hai messo).
Se è così come non detto.
Da come avevo letto sembrava bastasse il numero di “most replied to”, il numero di “most liked by” e il numero di “most liked” che si estraggono instant dalla pagina profilo aggiungendo .json dopo l’url. Che comunque a naso mi sembra già una quantità di informazioni più che sufficiente per creare un grafico veritiero anche se non considera le reactions al di fuori del semplice “like” (che poi, siamo sicuri che un rotfl o un asd non siano considerati “like” dalle statistiche discourse? ho un vago ricordo di crius che accennava a sta roba)
e comunque
an interaction is the combination of Likes and Replies (this is the very same data that’s available on someone’s Summary profile page to all users)
dice proprio “very same data” del “summary” ![]()
non ho spulciato il codice ma così a naso secondo me usa esattamente i dati che dico io ![]()
edit: in realtà mi correggo, si possono vedere le reactions altrui, ma usando questa url:
anche se appendendo .json ritorna roba che non capisco ma forse solo perchè sono stupido
Guarda ho appena provato ad aprire quel link e questo e’ l’output:
status 500
error "Internal Server Error"
Il problema e’ che le query che usa per generare quei json sono brutali e in combo mettici che siamo fuori “normal size” per discourse a livello di quantita’ di topic/post/reactions.
Ho gia’ spiegato prima oltretutto perche’ e’ anche una metrica imbecille quella che usa visto che solo “fare un reply” non vuol dire un cazzo. Un reply e’ anche solo un “
” come un “fanculo imbecille”. Altre volte semplicemente uno non clicca “reply” dal reply di un altro perche’ fa multiquote, e quelle robe non le considera comunque. Le reactions uguale ce ne sono “lulz”, ce ne sono “fanculo”, ce ne sono “love” e c’e’ chi le usa in maniera sarcastica.
Cioe’ boh, ok e’ sempre figo vedere le stats ma se le stats sono assolutamente irrilevanti e oltretutto le query per tirarle fuori sono da mani in faccia a due a due, ma chi se ne incula anche ![]()
E’ sempre interazione
Se interagisco tanto con qualcuno, che sia per discuterci seriamente o per fare battute sceme alla fine un significato metaforum ce l’ha. Che sia il like a pjem, il rotflino a xanth o un cardoccetto, è sempre un po’ tensione sessuale, che sia in veste attiva o passiva sempre quello è ![]()
Mica serve un rapporto iperdettagliato e preciso delle relazioni interpersonali tra personaggi forummistici, it’s for fun, però se è infattibile amen, spiace perchè la trovavo una cosa divertente ![]()
Sni. Nel senso che mi trovi d’accordo che e’ funny ma al di la’ del dirgli “dai che sei sempre appiccicato a X” una, due volte, poi? Finisce la’ insomma.
Io ci avrei messo dei pesi insomma e avrei anche contato i PM che quelli si che devono contare come un essere piccipicciamorucciomio ![]()
Pero’ ecco, si torna la’ diventa solo un dire a uno

Una volta o due e poi finisce la’ a meno che non vuoi finire nel diventare pesante ![]()
vabbè ma la vedi così perché tu manchi di creatività e ironia
le discussioni metaforum sono sempre le più divertenti, guarda caso gli scambi che fanno più ridere sono sempre quelli su ff che poi vengono sistematicamente chiusi appena prima del climax, ti giuro a volte i mod sembrano l’uomo torcia al laghetto termale la sera che di lavoro girano intorno con la luce per non far scopare la gente diocaro
Si guarda ![]()
no.