network map

qualche tempo fa avevo fatto uno script per trasformare la mappa degli utenti/relazioni in una simpatica visualizzazione

ci sono ricapitato sopra e ho pensato che sarebbe carino rifarlo oggi e vedere le differenze.

la pagina fetchava i dati da st’indirizzo https://netgamers.it/usernetworkvis.json che adesso e’ down (credo il plugin di discourse che la generava e’ stato disabilitato perche’ ammazzava le performance)

a tempo perso e ovviamente senza tirare giu’ il forum, pensate sia possibile farlo girare una volta tanto per avere uno snapshot aggiornato (e poi rispegnerlo)?

1 Like

Ma la visualizzazione come si legge?

Il 3d mi ammazza il browser del cellulare, ma vabbè…

si, desktop only

se non ricordo male il grafo delle relazioni e’ creata sulla base di reaction e quotes che vengono transformate nei pesi

mi pare ci fosse pure una funzione per gruppare i nodi (cosi’ da evidenziare o clusters) ma mi pare non sono visualizzati

cioè fondamentalmente è un grafo di distanze?

il nome tecnico dovrebbe essere elbow graph

7 Likes

or “gomitination”

2 Likes

sarebbe bello tracciare anche qualche KPI: BPM (bocchini per minuto), NPS (numero pagliaccetti subiti), etc

2 Likes

wut?

ma e’ un plugin che avevo installato all’inizio post migrazione quello.
Poi lo rimossi perche’ appesantiva troppo il tutto.

Sei ripartito da zero per fare la tua versione o hai fatto un fork?

ho solo rifatto la parte di visualizzazione basata sul json creato da quel plugin che dici tu - ma standalone

cioe’ per chiarire, quel plugin crea un json ogni tanto.
io ho scaricato il json al giorno x e buttato su quella pagina che poi renderizza il grafo

Eh hanno pure aggiornato di recente quel plugin (a fine aprile) per aggiungerci la visuale 3D.

La tua visualizzazione e’ proprio uguale a come era nel plugin stesso.

Come ricordi comunque venne spento perche’ quando faceva polling dei dati metteva in ginocchio tutto perche’ abbiamo sti famigerati over 9000 gigabyte di database :dunnasdsad:

si mi ricordo - appunto chiedevo se era possibile farlo girare una volta, on demand, e droppare il json da qualche parte

Per installare un plugin va riavviato il container (per i non techie, il forum) e alla fine non fa altro che pesare reply-to e reaction-to che e’ veramente un metro ridicolo per valutare relazioni tra utenti specie quando poi ci sono molti altri modi di interagire (reply a un topic e fare quote/multi-quote), messaggi privati (che dovrebbero pesare ancora di piu’) e il tipo di reaction (ci sono reaction neutro e positive nel backend).

In sostanza e’ un plugin che e’ tutto fumo e niente arrosto e per di piu’:

:warning: if you have 10,000’s of users, this job may run LONG and take up resources. Seems to work ok on a 5,000 account site running on a 2 Core 2GB VPS taking about 30 seconds. The SQL is necessarily BRUTAL :warning:

Personalmente, a meno di riscrivere la parte veramente seria di logica, e’ una roba che non vale la pena.

tra l’altro il problema è che scala quadraticamente con il numero di utenti.

Per farlo girare in modo sensato, bisognerebbe mettere un cutoff che restringe al sottoinsieme di utenti attivi negli ultimi 2 anni e dalle interazioni registrate in quegli ultimi 2 anni.

Ma anche in questo caso tutto dipende dal database temo.

ma si lo dicono pure loro che l’sql e’ brutale, pure se restringi il numero di utenti e’ sempre quadratico

pensavo che schedularlo una volta alle 4am e poi spegnerlo di nuovo non poteva creare problemi

all’epoca quello ufficiale non si poteva zoomare o muovere in giro, era veramente brutto

1 Like

sì ma 100x100 = 10000 mentre 2000x2000=4 milioni

ah grazie non avevo idea di che cosa significasse quadratico :D

1 Like

eh diodedio son mica noccioline

è che lo scopo di questa cosa è tirare le treccine meglio quindi non vi aspettate proattività nel mettere in pratica.

1 Like

in realtà è proprio il contrario, cioè diffondere l’amore e la fratellanza/sorellanza/vicinanza tra utentœ