Piaciuta, sicuramente una serie anni '80, che vuole omaggiare il periodo senza esagerare e infilare clichè a ogni angolo.
Probabilmente non c’è un solo elemento “originale”, ma prendendo tante cose buone dei film degli anni '80 il risultato non può che essere un buon mix.
Solo a una cosa ho storto un po il naso:
Se viene battuta la strada del “entriamo nel mondo silent-hilliano tramite un evento artificiale e inaspettato” (ovvero la bimba Akira della situazione), perchè tirano fuori i portali verso lo stesso mondo anche in versione naturale e casuale (vedasi portale nel tronco dell’albero)?
Capisco la necessità di avere 2 tronconi dell’avventura (giovani che usano il portale nel tronco + gli anziani che vogliono recuperare il bambino dal portale artificiale), ma così si fa una strana mescolanza, che a spiegarla la vedo più dura…
[QUOTE=_kAr!;18916938]
Ecco, se devo trovare una cosa nella trama che mi ha fatto storcere il naso è
quando Hopper trova il portale per il sottosopra e viene sgamato, era più logico pensare che venisse fatto fuori dato che i “cattivi” avevano ucciso per molto meno (il tipo che trova Undici killato senza pietà).
Una cosa è nascondere la morte di un bambino Salcazzo, una cosa è uccidere e offuscare la morte di uno Sceriffo.
La cosa potrebbe finire sotto i radar di organi di autorità esterni, ed è meno rischioso comprarsi lo Sceriffo e farlo stare zitto.
Come diceva il buon capo di Axel Foley a lui stesso: “se i killer non erano professionisti tu stavi a fianco il tuo amico morto nel furgone del coroner”.
[QUOTE=Enrel;18916989]Piaciuta, sicuramente una serie anni '80, che vuole omaggiare il periodo senza esagerare e infilare clichè a ogni angolo.
Probabilmente non c’è un solo elemento “originale”, ma prendendo tante cose buone dei film degli anni '80 il risultato non può che essere un buon mix.
Se viene battuta la strada del “entriamo nel mondo silent-hilliano tramite un evento artificiale e inaspettato” (ovvero la bimba Akira della situazione), perchè tirano fuori i portali verso lo stesso mondo anche in versione naturale e casuale (vedasi portale nel tronco dell’albero)?
Capisco la necessità di avere 2 tronconi dell’avventura (giovani che usano il portale nel tronco + gli anziani che vogliono recuperare il bambino dal portale artificiale), ma così si fa una strana mescolanza, che a spiegarla la vedo più dura…
[/QUOTE]
Io l’ho capita semplicemente che
[spoiler]il contatto tra Eleven e la creatura ha rotto i confini tra le due dimensioni, il portale probabilmente è il caso più evidente ma le altre spaccature che si vedono in giro sono un sintomo della stessa identica instabilità (il muro a casa Byers, il tronco d’albero in cui passa Nancy, e comunque anche gli eventi tipo la possibilità di comunicare attraverso elettricità e onde radio li vedo collegati alla stessa fragilità causata dal contatto).
In effetti mi aspettavo che alla fine Eleven si sarebbe sacrificata non tanto per uccidere il mostro in sé, quanto per ripristinare l’ordine naturale delle cose e cazzi vari (anche perché sul destino del portale non viene detto niente, il mostro sarà pure morto ma lui era per certi versi il problema più contenibile )
[/spoiler]
In effetti mi aspettavo che alla fine Eleven si sarebbe sacrificata non tanto per uccidere il mostro in sé, quanto per ripristinare l’ordine naturale delle cose e cazzi vari (anche perché sul destino del portale non viene detto niente, il mostro sarà pure morto ma lui era per certi versi il problema più contenibile ) [/QUOTE]
E eliminare l’occasione di una 2nda-1000esima stagione?
Nono, meglio…
…introdurre solamente il concetto di “altre dimensioni” come la punta di un iceberg. Il mondo che quelle creature hanno conquistato/succhiato è un clone di quello attuale (c’erano gli stessi palazzi, auto, pure anni 80) e quindi gli alieni sono in classici “parassiti” stile Visitors o Independence Day.
Senza considerare il fattore “Eleven”: e gli altri 10 dove sono? Morti? E Twelve sarà il Tetsuo della situazione ?!?!?oneone!Eleven!?
[QUOTE=Enrel;18916989]
[/quote]
L’ho intesa come Rehn, si è rotto l’equilibrio fra le due dimensioni ed il mostro può varcarlo nella zona vicino al portale principale dove è avvenuta la spaccatura originale.
[quote]
Una cosa è nascondere la morte di un bambino Salcazzo, una cosa è uccidere e offuscare la morte di uno Sceriffo.
La cosa potrebbe finire sotto i radar di organi di autorità esterni, ed è meno rischioso comprarsi lo Sceriffo e farlo stare zitto.
Come diceva il buon capo di Axel Foley a lui stesso: “se i killer non erano professionisti tu stavi a fianco il tuo amico morto nel furgone del coroner”. [/QUOTE]
Me la sono spiegata anch’io in questo modo però non mi ha convinto del tutto, cioè di fatto lo rimandi a casa con una scoperta enorme e l’unica precauzione è una cimice nel lampadario…insomma…un po’ debole
Me la sono spiegata anch’io in questo modo però non mi ha convinto del tutto, cioè di fatto lo rimandi a casa con una scoperta enorme e l’unica precauzione è una cimice nel lampadario…insomma…un po’ debole
ma infatti dopo la ACME (dubito produca solo corrente) è subito pronta non appena lo sceriffo rimette il grugno oltre il muro di cinta. Anche questo modo mi sa di anni '80, per me ci sta. Alla fine riescono anche a comprarselo lo sceriffo :muchbetterthanexpected:
A me quella scena è rimasta impressa perchè la prima volta che vidi E.T. da bambino dissi: "che figata ma a che gioco stanno giocando, voglio anch'io" "wat... ma in america ti portano la pizza a casa!!!??"
Ammerigaaaa!!!1!!1 Poi ho scoperto altre cose sugli USA
Pure occhiolini a John Hughes, a Spielberg, a Lynch&Frost.... boh, credo me la guarderò tutta di fila, ciao ci vediamo dopo
E Winona Ryder che è stata la mia prima cotta da regazzino C'è tutto il pacchetto completo per far andare in brodo di giuggiole chi è stato bambino/adolescente negli 80, bastardi
[QUOTE=V/\MPI®3;18917598]Non ho capito una cosa a che è servito intrappolare il mostro e dargli fuoco? [/QUOTE]
Beh loro pensavano di ucciderlo, lo dicono chiaramente che il loro obbiettivo era farlo secco. Poi che scappi sparendo nel nulla probabilmente non se lo aspettavano.
l'hanno ferito dato che gli adulti nell'altra dimensione hanno trovato tracce di sangue, e credo che fosse indebolito nello scontro finale con el. Però comunque serviva come climax per la sottotrama teen.
in cui Lucas usa il wrist-mounted rocket e sembra che tiri davvero la bomba atomica al mostro è perfetta, lo capisci chiaramente che non è stato davvero lui ma un momento così in cui sembra che la fantasia abbia davvero la meglio sulla realtà era essenziale e l'hanno inserito nel migliore dei modi imho
edit: era per dire che costruire la vicenda per arrivare a quel momento comunque per me non è tempo perso, poi in ogni caso Nancy e Jonathan hanno i loro motivi per andare per i fatti loro
Alla fine tutti hanno contribuito a segare il mostro e nel salvare il ragazzino. Son partiti da strade diverse per capire cosa succedesse e sono arrivati, sempre per strade diverse a decretare la fine della creatura.
E' stato ben studiato.
Il fatto che non ha segato lo sceriffo ha inizialmente fatto storcere il naso anche a me, ma poi ho pensato anche io che ucciderlo sarebbe stato per loro rischioso (anche perché non erano a conoscenza se avesse parlato a qualcuno dei suoi sospetti). Un po' banale farlo risvegliare in casa, questo è certo...
quello che sicuramente aiuta queste serie è l'essere breve (poche puntate). Non si perdono in filler inutili e riescono e creare una storia completa senza lasciare pezzi per strada