[NETFLIX] La caduta della casa degli Usher

Per una volta che esce una roba STRATOSFERICA nessuno commenta?

Veramente una serie dove l’adattamento è stato fatto DA DIO: trasforma un bel po’ della produzione di Poe in una serie semi antologica di qualità.

La trama in breve:

La famiglia Usher è a capo di una casa farmaceutica, sotto processo per la crisi degli oppiodi. Ogni episodio è liberamente ispirato da un racconto di Poe (sono al quinto episodio) ed integrato all’interno della “caduta” della famiglia.

Un cast di livello. Un adattamento coi fiocchi. Na roba scritta cazzo bene PER UNA CAZZO DI VOLTA.

Guardatevelo. Straconsigliato, avevo dei dubbi all’inizio (è ambientata tra gli anni 50 ed oggi) ma cazzo per il momento son riusciti a farla funzionare alla grande.

1 Like

Vista, molto bella.
L’abbiamo bingiata in 3 serate con la mia compagna, mi è dispiaciuto quando è finita perchè ha davvero delle atmosfere molto belle.

Mark Hamill come sempre fenomenale :rulez:

1 Like

forse perché non è una roba stratosferica… :dunno:
Un offesa a Poe…

vista anche io e finita adesso, definirla stratosferica è un po esagerato imho

godibile sicuramente

Bella, molto bella, come le altre robe di Flanagan, tipo black mass

Ma mi pareva se ne fosse parlato altrove

Sì, se ne stava parlando sul thread di Netflix

Io per ora ho visto la prima, ho temporeggiato un po’ e ho poi ho messo su The Wire
Mi sa che ci vorrà un po’ prima che la riprenda in mano :asd:

Anche a me la prima puntata mi aveva fatto pensare “ma che è sta roba?”

Poi mi ha preso bene.
Dagli una chance

ma assolutamente no.
la maniera in cui è adattata è da manuale su come dovrebbero essere opere “ispirate da”. ma quale offesa a Poe :dunnasd: mica si presenta come una messa in scena dei racconti, e come mischia cose lo fa un granché bene.

facesse solo serie così netflix sarebbe da pagargli 40€ al mese :dunnasd:

quello che a me ha beccato, secondo me è l’atmosfera e non credevo potessero riuscirci così bene. quel “sovrannaturale naturale”, quel “ma c’era davvero o era la pazzia di qualcuno?” che mi ha sempre caricato a mille di Poe.

vabbe’ ma ormai quando dici “ispirato a” al gente legge “esattamente una copia del materiale originale” come quando leggi “letteralmente” e la gente pensa l’esatto contrario.

La colpa e’ delle PAROLE :mad:

Interesting, me la segno, magari inizio già stasera a guardarla.

Ti dico la verità, Midnight Mass mi aveva colpito moltissimo, e penso che sia veramente uno standard per le serie horror odierne.

Questa purtroppo è partita anche bene, ma perde veramente molto nel proseguire e 8 episodi sembrano già tanti.

Poi, come si diceva sopra, per uno che ha letto Poe è veramente troppo un compitino.

Ok, offesa a Poe è troppo, ma se il legame con Poe è che un personaggio si chiede “ma c’era davvero o era la pazzia di qualcuno?” per me è veramente troppo labile.
Soprattutto se poi prendi un titolo preciso di un suo racconto.

Seriamente, ti chiedo: hai preferito questa a Hill House?

Ma perché fare paragoni?
Vuoi più bene a Mamma o a Papà?

Non si possono godere entrambe e basta?
Com’è che alla fine verte tutto sulla tifoseria?

Come chiedere ti è piaciuto più Blade Runner o Pulp Fiction :asd:

1 Like

Ma la tizia nera con l’accento merdosissimo in che altre serie era apparsa?
Ogni volta che apre la bocca e dice qualcosa mi viene voglia di disintegrare la TV col BFG :wall:
Per fortuna si vede poco

Ho preferito di gran lunga hill house.

Come scritto nel thread di netflix, si fa guardare ma per me non è di certo un capolavoro.
Troppo lunga, troppi figli, episodi singoli troppo lunghi e alla fine risulta tutto ridondante.
All’ennesimo episodio del figlio x con tutta la tiritera e lungaggine anche basta.

Per me con meno episodi o più brevi guadagnava punti.

Ma dici la figlia che lavora sul cuore? A me pare accento british 100% e nulla di particolarmente fastidioso. :v

1 Like

Vista ed e’ fenomenale.
Poi con me se citi poe parto gia con un vantaggio sfacciato.

Mah, io dopo due puntate mi son rotto il cazzo.

Non mi interessa vedere un rewriting ambientato ai giorni nostri di un racconto che si basava tantissimo sull’atmosfera, in più ci han messo dentro le solite robe netflix per accalappiarsi il più pubblico possibile, gente che parla di AI e algoritmi, di nuovo ancora una volta la storia della porcodue pharma… basta dai.

Poi comunque semplicemente è noiosa.

Fosse stato solo l’adattamento più fedele al racconto originale mi sarebbe interessato, ma così no.

1 Like

*

una delle tematiche più fastidiose e trattate anche banalmente tirate fuori in questa serie tra l’altro…

2 Likes

io veramente non capisco le vostre lamentele…

scusa, ma abbiamo visto la stessa serie? :asd:

a parte la stessa “caduta della casa degli usher”
La maschera della morte rossa, la bottiglia di amontillado, il cuore rivelatore, il gatto che non mi ricordo come si chiama il racconto breve e sono sicuro che ne avrò missati altri 10…come fai a dire che “c’è solo un personaggio che si chiede”?!?
è letteralmente tutto, ci sono pure le citazioni in versi :dunnasd: vabbeh che l’ho letta anni fa l’antologia dei racconti brevi di poe ma se son saltati tanti agli occhi a me che ho na memoria di merda…

Secondo me l’hai vista nell’ottica sbagliata. a me ha preso subito come “scusa per fare la serie antologica” e infatti mi ha divertito parecchio vedere come hanno adattato i racconti dentro un altro (e forse si, il racconto che dà il titolo è quello che ne soffre di più, ma onestamente anche pensandoci nemmeno così tanto, imvho).

peccato non ti sia piaciuta :dunnasd:

poteva letteralmente essere qualunque altra cosa, è stato chiaramente fatto come richiamo a purdue pharma perché negli usa è una epidemia spaventosa quella degli oppiacei, chiaro che noi che viviamo in paradiso a confronto ci dice meno. :dunnasd:

comunque, UNA CAZZO DI VOLTA CHE ADATTANO QUALCOSA SENZA DIRE “RIFACCIAMO L’OPERA (e gli esce una merda perché non son capaci)” NCCUCDST :triggeratops:

considerato che non sia chissà quanto trattato come tema, è giusto accennato, non capisco cosa ci sia di tanto fastidioso o banale nella maniera in cui è presentato nella serie. OxyContin, fentanyl e compagnia cantante stan facendo migliaia di morti negli USA ogni anno ed è stato fatto scientemente per arricchire purdue e specificatamente la famiglia dei proprietari.
Gli Usher praticamente non è che sono ispirati, son quasi loro. :dunnasd:

Forse, e dico forse, l’unica sbavatura è un po’ sul finale

in cui finisce bene con sta fantomatica moglie fedifraga devastata da acido e torture che fonda la fondazione che salverà millemilioni di persone in 10 anni che è un po’ così.
Ma glielo perdono tranquillamente.

Boh, per me è na serie della madonna e sto fanboyando tantissimo.
e che gnocca Willa Fitzgerald :asd:

cioé, metto a confronto sta serie con quella de la fondazione…se la magna sta serie quell’altra, dovrebbero solo che prendere appunti :dunnasd: