[NCaA] Acqua di bottiglia o di rubinetto? A voi la scelta!

Io uso acqua del rubinetto filtrata.
rubinetto
ma anche, ad esempio, prendere i vuoti e andarli a riempire alla fonte. Ma dubito che al di fuori di quelle romane ci siano fonti nei pressi di centri abitati di modesta entità

Capannelle
Rubinetto.

Nei comuni dove l'acqua corrente è di buona qualità trovo assurdo l'uso di acqua in bottiglia.
l'acqua del rubinetto e' stracontrollata e gli affaronzoli per "renderla uberpotabile" sono delle strunzate.

l'acqua in bottiglia e' controllata 2 volte (forse) all'anno e costa il triplo.



Se poi vivete con qualcuno che afferma "eh ma ho la sensazione che bevendo acqua del rubinetto mi venga mal di stomaco"...


Stronzate su che base?
Bevo acqua frizzante per abitudine.

Ma trovo sia un'assurdità l'acqua in bottiglia.
Poi vabbè, a casa mia ne girano contemporaneamente 3 tipi diversi
Si ma spiegatemi che non capisco quando si dice sicura.

Sicura perche viene controllata piu spesso di quella in bottiglia?
Sicuramente fa piu male in quanto contentente piu minerali/calcare di molte altre marche di acqua in bottiglia.
Io bevo acqua del rubinetto, ma in effetti questa contiene sali minerali in proporzioni molto diverse dall'acqua in bottiglia. Quindi chi non beve mai l'acqua del rubinetto e -quando la prova- sostiene che abbia un sapore strano non dice cazzate, almeno in alcune città.
In bottiglia oramai, dopo che ho avuto i calcoli bevo acqua con basso residuo fisso, e quella del rubinetto non è certo un toccasana per i miei reni (nella mia zona è ricca di minerali).

GODLIKE mi deludi con quella TAG


SICURAMENTE EH!



fonte http://www.consumatori.it/H2O/H2O_5.htm

Ci sono apparecchi per trattare l’acqua di rubinetto e migliorarla eliminando eventuali sapori o sostanze indesiderabili. Tuttavia, chi vende questi apparecchi chiamandoli genericamente "depuratori" è un mistificatore, sia perché tale denominazione è proibita dalle norme sia perché ogni congegno, pur assolvendo ad una o più funzioni specifiche, non depura però l'acqua "da tutto".
Occorre anche fare attenzione che il contratto di manutenzione del "depuratore", qualora proposto, e il più delle volte è opportuno, non sia quinquennale o addirittura decennale, ovvero senza possibilità di disdetta e con l’obbligo di continuare a pagare anche se si butta o si cambia apparecchio di depurazione. Quanto alla scelta di quest’ultimo, è meglio orientarsi su marche note che hanno una più capillare rete di assistenza, oltre a una collaudata tecnologia. Soprattutto bisogna scegliere in base alla caratteristica negativa che si vuole eliminare dall’acqua.

Sostanzialmente ci sono quattro tipi di apparecchi.

*

Addolcitore. Serve per ridurre il calcare quando l'acqua è "dura", cioè ha un alto contenuto di calcio e magnesio che, fra l’altro, provoca incrostazioni nelle tubazioni.
*

A membrana osmotica. Ha più di una funzione e un ampio spettro di protezione: serve per bonificare acque salmastre o per eliminare microinquinanti organici, nitrati, cloruri, solfati e altri sali indesiderabili, compresi quelli di calcio e piombo, rendendo anche l’acqua più leggera.
*

A filtro composito. adatto per togliere microinquinanti organici, atrazina e altri residui di antiparassitari, oltre a eliminare il sapore di cloro. Essendo un tipo di filtro speciale con vari componenti, deve avere però un'autorizzazione del Ministero della Salute.
*

Meccanici. Sono gli apparecchi più semplici e servono a rimuovere particelle come sabbiolina e ferro in acque che non presentino altri incovenienti.



asd la sanbenedetto e guizza la prendono da un rubinetto a schio, rubinetto che arriva dalla rete idrica normale!
nel veneto ha controlli severissimi e è pulitissima, l'unica cosa negativa che se ne può dire è che forse ha troppo calcare...ma fottesega...la rende più buona di ogni altra acqua al mondo!
Acqua ad osmosi inversa.



Infatti esistono i filtri ad osmosi inversa, genio!
http://it.wikipedia.org/wiki/Osmosi_inversa

Sull'acqua microfiltrata sono daccordo con te, solo e solo se si tratta di acqua da falda con alta presenza di calcare, che rende semi-inutili i filtri a carboni attivi.
Ma io non uso un depuratore complesso, è un semplice filtro da attaccare al rubinetto con i tondini da cambiare ogni tanto.
beh che non ovunque l'acqua di rubinetto sia buona e' un dato di fatto (io sono di milano e qui l'acqua e' buona, ma ho visto in altre citta' che sa di cloro o addirittura esce marroncina)
per me l'acqua in bottiglia dovrebbe comunque essere una possibilita' per chi la vuole, semplicemente dovrebbero fare una legge per cui una fonte di reggiocalabria non puo' vendere l'acqua a milano ad esempio


perche non e confermato che l'acqua di rubinetto e piu "dura" di molte acque in bottiglia in commercio?



cmq di acqua di rubinetto non e mai morto nessuno e spendere piu di acqua che di benzina e una cazzata
fino a un po' di tempo fa bevevo solo acqua imbottigliata (frizzante)
ora solo acqua di rubinetto, non filtrata
ma sto cercando uno di quei filtri + ossigenatore (o come diavolo si chiama) perchè le bolle mi piacciono
ma come si fa a dire che l'acqua in bottiglia viene controllata due volte l'anno

E' un bene primario, venduto dappertutto: i controlli ci sono, altrimenti non avrebbero la possibilità di essere reperibili nei nostri supermercati.


Potessi scegliere, userei l'acqua di una sorente, abitanto vicino ad essa. Quella del rubinetto è buona, ma ormai sono abituato a quella in bottiglia che mi disseta e rinfresca di più