Più motori consumano di più ma relativamente perché distribuiscono il carico.
Ciò che conta di più è la batteria e il peso (ovviamente anche altri fattori tipo la dimensione delle eliche e la potenza dei motori ma quello dipende in genere da chi l'ha progettato).
Se i motori vanno al massimo della potenza consumano di più -> autonomia bassa.
Per le riprese professionali si usano dagli esacopter in su non solo per reggere un maggiore carico ma per non sfracellarsi istantaneamente in caso di anomalie sui motori.
Per spiegarla a grandi linee:
metà dei motori, in genere, gira in un verso e l'altra metà gira nell'altro (infatti le eliche sono di due tipi). In questo modo la scheda di controllo regola la posizione di yaw in base ai giroscopi.
Quando un motore faila l'algoritmo cerca sempre di mantenere la posizione quindi da' maggiore potenza al gruppo motori che non riesce a compensare la spinta dell'altro gruppo.
Perciò ad esempio se hai 3+3-1 motori, noti una perdita di potenza perché due motori sono sotto sforzo ma alla fine riesci ad atterrare.
Se hai un quadricottero (2+2-1) hai solo un motore che generalmente non riesce a compensare la spinta degli altri due, perciò il quad inizia a ruotare su se stesso e a scendere.
Puoi immaginare la difficoltà di salvare l'attrezzatura in questa situazione: appena dai un comando di roll o pitch peggiori la situazione perché la scheda tenta di stabilizzare l'assetto ma ha potenza solo da un lato. Perciò ti cappotti quasi subito
Ovviamente ci sono altre situazioni più o meno gravi, ma in linea di massima le schede di controllo attuali provvedono a salvarti il culo quasi sempre.
Di solito ci sono almeno due modalità di volo: quella "stable" che stabilizza la posizione in volo in maniera automatica e quella "acrobatic" che ti fa controllare l'hovering a mano -> fai le capriole
Per quanto riguarda il peso massimo, basta cercare su youtube "Hobby King heavy Lift contest". C'erano dei mostri che sollevavano anche 47 kg