[NCA] Nerda con Agorà - Quadrirotori


Spoiler




Vorrei avvicinarmi a questo genere di nerderia a scopo principalmente lavorativo (ricerca).
L'idea sarebbe di controllare questo oggetto da PC (idealmente da Matlab), ho quindi necessità di lavorare con un sistema ben fornito di librerie che mi permettano di concentrarmi esclusivamente sul controllo senza preoccuparmi troppo dei protocolli di comunicazione.

Qualcuno di voi si è già cimentato in cose simili?
Potete consigliarmi qualche acquisto in particolare?

Azie
buco perchè ho la stessa cosa nel cassetto da un po' di tempo
Seguo con interesse
Fanno troppo rumore, meglio questi



o questi





avevo letto qualcosa .. vediamo se ritrovo ..

Per riassumere cmq un quadcopter non ha grandi necessità di guida , quindi una volta che ha un unità gps , un unità di controllo apposita ( e se ne trovano tante open ) , viaggia da solo tra i punti e fa tutto lui ..
C'è anche un software di cui non ricordo il nome che fa il tracking della posizione con le api di google maps ..

In ogni caso il dubbio mi è sempre rimasto per quanto riguarda le normative burocratiche , in america puoi fare quello che vuoi , in italia non ho capito se puoi usare un drone come fosse un giocattolo.
Possiedo un Hubsan h107 x4 (versione con i led)


Costo decisamente basso ma è semi professionale.
Suggerisco di spendere il meno possibile in quanto probabilmente il tuo primo quadrirotore o qualche suo componente verrà distrutto.

Per il primo mese (10 minuti al giorno) l'ho guidato in casa tenendolo a massimo 1 metro da terra in modo da non distruggerlo appena iniziavano le situazioni di panico*

* Chi non ha mai guidato cose simili si troverà spesso a perdere il controllo, non tanto per la stabilità (ne ha abbastanza) per la confusione dei comandi.
Ci sono due controller, uno che gestisce la velocità dei rotori e la rotazione su se stesso e l'altro che gestisce il movimento.
Bisogna spesso aggiustare la rotazione in quanto il vento può farlo girare mettendo il muso laterale oppure addirittura verso di voi. Questo crea problemi in quanto i comandi di movimenti sono "invertiti" dalla vostra prospettiva e qui si generano condizioni di panico.
In quel caso meglio abbassare la velocità dei rotori ed aspettare che atterri.


All'esterno sono riuscito a guidarlo tranquillamente fino a 50/70 metri di distanza, ma credo vada fino a 100.

Contro:
- la batteria dura poco (10 minuti di volo)
- essendo leggerissimo conviene usarlo all'aperto solo quando c'è poco vento
- è delicato


Dopo 2 mesi e 10 minuti al giorno sono riuscito ad imparare a fare qualche trick basilare tipo questi:
http://www.youtube.com/watch?v=ckiyf6slp9c


Ultima nota, guidarlo non è semplice come sembra XD
ok trovato ..
http://diydrones.com/
poi ti cerchi i gruppi che ti interessano il base al progetto che andrai a seguire .. tipo se scegli Arducopter
http://diydrones.com/group/arducopter-italian-group

ad esempio potresti guardare sto video
l'husban semiprofessionale


da modellista posso dire 2 cose.... piu piccolo lo prendi piu impari a fatica e piu spendi meno spendi....

quindi un modello GROSSO il giusto da usare in PALESTRA o cmq in un posto molto grosso dove nn hai possibilità di sbattere

piu gli aggeggini diventano piccini e piu sono sensibili e quindi difficili da pilotare.....
cmq sono alquanto resistenti... il mio ( che volendo vendo ) un eagle eye con microcamera in 720p è davvero resistentissimo

come si evince dal video




spendi quindi 2 lirette di piu e compralo un po piu grosso di quanto vorresti.....
OMG NEED!

Ma quelli piccoli sono giochini da hobby , il threadstarter parla di ricerca/lavoro mi pare ovvio quindi se bisogna partire da un modello grande in cui oltre ai controlli base puoi metterci tutta la componentistica ausiliaria , fotocamenre , videocamere , termocamere , sensori meteo , etc. )

Oppure progetti cosi .. http://samy.pl/skyjack/ non vedo l' ora che inizino le airfight con i droni dei vicini
get out of my airspace
Solo io avevo letto Quadriroditori?
https://www.aeroquadstore.com/

opensource, con board arduino, il link è al loro negozio ollain

qui il forum:

http://www.aeroquad.com/forum.php

altro link per quadricotteri con arduino http://copter.ardupilot.com/


che poi quelli giga mega pro sono a 8 pale...... o perlomeno quelli che sotto c hanno 3 kili di fotocamera



io ho un Parrot AR Drone 2, non è esattamente l'ideale per farci ricerca ma ha il pregio di costare relativamente poco (con 300 euri te lo porti a casa).

poi c'è da dire che essendo il quadricottero più diffuso al momento, c'è una buona community e ho letto di gente che l'ha moddato e ora lo controlla anche tramite PC.
che carico arrivano a portare in sicurezza?
I Consumi sono proporzionali al numero di rotori?
Perchè "parlando di fantascienza" ho visto che tengono automaticamente l'assetto per cui per carichi pesanti sarebbe una sicurezza. Non c'è spazio per errore umano.
Per assurdo prendiamo un carro ponte... il limite di altezza e di traslazione e se lo assicuri male il sistema non si equilibria e l'oggetto cade...
Sto parlando per assurdo eh... i costi non varrebbero i rendimenti.
hanno giroscopi e sistemi elettronici di auto livellamento quelli fichi... senza considerare che spesso la camera e l'orientamento della stessa è pilotata da un secondo telecomando...

uno guida il modello, l'altro gestisce la camera......

per i pesi sinceramente nn so bene.... qualche kiletto sicuro.... dipende da quanto vuoi grande l'aggeggio.... cmq piu vuoi una roba fica piu costa... e soprattutto piu è difficile da pilotare.

magari ti conviene "affittare" il tutto... piloti compresi
ma pesi e autonomia ovviamente dipendono dalla dimensione e dai componenti .. nulla vieterebbe di pilotare con un telecomando un Chinook vero ..

anche lo sbilanciamento del peso dentro un range di peso non è un problema, come diceva mbiu il processore centrare vede i dati del giroscopio e cerca di tenerlo in bolla variando la velocità sui motori .. cosa assai banalissima con un algoritmo già stra testato ..
Ovvio che se gli fai alzare uno scatolone vuoto questo fino a quando lo scatolone non riceve forze laterali riesce ad alzarlo , ma se lo scatolone inizia a ricevere forze laterali dal vento il quadcopter può non avere la forza per tenerlo dritto.

non condivido invece che piu una roba e fica , piu costa e più e difficile da pilotare , anzi nelle robe più costose c'è tutta una strumentazione avanzata che ti aiuta nel volo normale o nei casi estremi .. tipo scontri contro ostacoli, perdita del segnale gps , fuori campo del telecomando , gestione di avarie , etc. etc.
E più difficile gestire i giocattolini postati sopra o le versioni base , una versione base non ha nessuna strumentazione di rilevamento ostacoli , se la mandi da un punto A al punto B e nel mezzo c'è un palazzo questa andrà a sbatterci direttamente.

edit: anni fa sul forum era passato sto video , centra poco con i quadcopter ma e relativo al bilanciamento

Un quadcopter un minimo serio intorno ai 200 si trova ?


Più motori consumano di più ma relativamente perché distribuiscono il carico.
Ciò che conta di più è la batteria e il peso (ovviamente anche altri fattori tipo la dimensione delle eliche e la potenza dei motori ma quello dipende in genere da chi l'ha progettato).
Se i motori vanno al massimo della potenza consumano di più -> autonomia bassa.
Per le riprese professionali si usano dagli esacopter in su non solo per reggere un maggiore carico ma per non sfracellarsi istantaneamente in caso di anomalie sui motori.
Per spiegarla a grandi linee:
metà dei motori, in genere, gira in un verso e l'altra metà gira nell'altro (infatti le eliche sono di due tipi). In questo modo la scheda di controllo regola la posizione di yaw in base ai giroscopi.
Quando un motore faila l'algoritmo cerca sempre di mantenere la posizione quindi da' maggiore potenza al gruppo motori che non riesce a compensare la spinta dell'altro gruppo.
Perciò ad esempio se hai 3+3-1 motori, noti una perdita di potenza perché due motori sono sotto sforzo ma alla fine riesci ad atterrare.
Se hai un quadricottero (2+2-1) hai solo un motore che generalmente non riesce a compensare la spinta degli altri due, perciò il quad inizia a ruotare su se stesso e a scendere.
Puoi immaginare la difficoltà di salvare l'attrezzatura in questa situazione: appena dai un comando di roll o pitch peggiori la situazione perché la scheda tenta di stabilizzare l'assetto ma ha potenza solo da un lato. Perciò ti cappotti quasi subito

Ovviamente ci sono altre situazioni più o meno gravi, ma in linea di massima le schede di controllo attuali provvedono a salvarti il culo quasi sempre.
Di solito ci sono almeno due modalità di volo: quella "stable" che stabilizza la posizione in volo in maniera automatica e quella "acrobatic" che ti fa controllare l'hovering a mano -> fai le capriole

Per quanto riguarda il peso massimo, basta cercare su youtube "Hobby King heavy Lift contest". C'erano dei mostri che sollevavano anche 47 kg