Da cosa parto? Immagino sicuramente i classici noti in occidente (stalker e solaris), poi? (Dottor zivago l'ho già visto

ah ecco possibilmente film "facilmente" reperibili, poi vabbe se merita cerco di recuperare tutto
SINTESI
L’Auditorium San Fedele è l’unica sala in Italia dotata di acusmonium, un’orchestra di 50 altoparlanti che consente la spazializzazione del suono. Ideato su disegno di Eraldo Bocca, il sistema SATOR è costituito da diverse tipologie di diffusori distribuiti lungo tre corone concentriche e una sezione di effetti che, attivato da due mixer, consente la diffusione di musica acusmatica, elettroacustica e mista. Questa particolare strumentazione viene impiegata anche per valorizzare, attraverso un’interpretazione live, quei capolavori della storia del cinema che presentano materiale sonoro di particolare interesse ed elaborazione. L’ acusmonium rende la sala uno spazio acustico tridimensionale, nel quale il suono costruisce effetti di profondità e lontananza inimmaginabili con un semplice impianto provvisto di surround, offrendo dunque allo spettatore un’esperienza unica e coinvolgente.
DISPOSIZIONE E DESCRIZIONE
La soluzione scelta per l'allestimento dell'Acusmonium SATOR ha tenuto conto delle caratteristiche architettoniche dell'auditorium.
Attraverso diversi passi compiuti in questi anni, l'acusmonium Sator si presenta nel 2016 nella configurazione seguente.
Una consolle di spazializzazione costituita da un mixer Yamaha LS9 e un mixer 03D Yamaha per un totale di 48 canali disponibili.
Diverse serie di diffusori già presenti in sala:
- una corona interna di 9 diffusori Nexo + un subwoofer Nexo
- una corona esterna formata da quattro diffusori montati nel corridoio della balconata che servono a produrre un suono riflesso e riverberato.
- due diffusori Db posizionati in balconata per il suono riflesso posteriore e otto diffusori JBL del surround cinematografico,
- due diffusori JBL main monitor sul palco,
- un diffusore JBL centrale sul palco,
- un diffusore JBL subwoofer sul palco.
Cui si aggiungono i diffusori costruiti e installati appositamente per il completamento dell'acusmonium:
- due diffusori di lontananza anteriori posizionati nel retropalco,
- una sezione frontale di diffusori colorati posizionata sul palco composta da due diffusori per la riproduzione dei medi a emissione dipolare
- due diffusori per la riproduzione dei medioalti a emissione dipolare,
- due trombe iperboliche per la riproduzione delle frequenze più alte,
- nel cielo dell'auditorium sono inseriti sei supertweeter
- sulle balconate sono installati quattro diffusori per medi e quattro supertweeter.
Al centro della sala, ai lati della consolle di spazializzazione, sono disponibili altri collegamenti per quattro diffusori e altri quattro sono disponibili sul palco a disposizione delle richieste degli esecutori.
[QUOTE=Lirrzad;20214364]Aleksandr Nevskij.[/QUOTE]
mi interessa molto il contesto (crociate del nord) e il personaggio storico, pareri sul film?
[QUOTE=Fallout;20214410]Se ti interessa anche l’animazione, c’è Jurij Norštejn: “Il riccio nella nebbia” (1975) e “Il racconto dei racconti” (1979)[/QUOTE]
Anche la gru e l’airone è bellissimo, si trovano tutti su youtube.
[QUOTE=Fallout;20214410]“Il racconto dei racconti” (1979)[/QUOTE]
c’entra col cunto dei cunti nostrano?
[QUOTE=CrazyWildhog;20214394]mi interessa molto il contesto (crociate del nord) e il personaggio storico, pareri sul film?[/QUOTE]
E’ tipo Braveheart, ma coi russi al posto degli scozzesi.
E forse Hitler non ha mai fatto in tempo a vederlo sennò non sarebbe mai andato ad affrontarli in casa loro.
C’è poco da dire: è un capolavoro imprescindibile tipo Quarto Potere, 2001. E si trova su youtube anche questo.
[QUOTE=CrazyWildhog;20214452]c’entra col cunto dei cunti nostrano?[/QUOTE]
Nope.
[QUOTE=CrazyWildhog;20214323]Mi interesserebbe approfondire un po’ il mondo dei film fatti durante il periodo sovietico in russia.
Da cosa parto? Immagino sicuramente i classici noti in occidente (stalker e solaris), poi? (Dottor zivago l’ho già visto:asd:)
ah ecco possibilmente film “facilmente” reperibili, poi vabbe se merita cerco di recuperare tutto[/QUOTE]
Il Dotto Zivago è un film americano ed è propaganda anti-sovietica non ho capito se fosse una battuta o meno