Musica elettronica for dummies



ci sta. è un consiglio valido.
come ci sta a partire dal daw. alla fine è scelta di approcio



c'è da dire una cosa. che partire con dell'hardware, soprattutto se non hai mai fatto un cazzo, è 10 volte più intuitivo.
io p.e. nonostante viva sui DAW, mi sono preso la beatstep pro perchè, quando faccio roba da solo senza il mio compare che è batterista/programmatore e l'anima ritmica del duo, mi viene 200 volte più facile programmarci e far evolvere i drum loop che su ableton.
non c'è niente da fare
detto questo concordo con te. secondo me tutti gli approci vanno bene

se ne fai un tema economico, concordo di partire con live perchè probabilmente il volca non è qualcosa che userai nel lungo periodo, mentre di live passerai sicuramente alla suite



dipende se vuole spendere o andare free o quasi. non ho ancora capito
io di live la suite che ha tutto e ti potrebbe da sola bastare e avanzare per fare produzione
se vuoi dei pack interi sia di strumenti che di suoni (drum rack e loop) devi cmq avere la normal
al momento coi saldi è a un prezzaccio. 249 fino al 20 di maggio
https://www.ableton.com/en/shop/live/

se ti compri una scheda esterna, e ti serve una scheda audio fidati, tipo la focusrite o se ti compri un controller tipo arturia, hai dentro ableton lite. ce l'ha moltissimo HW entry level, basta che controlli.
a quel punto puoi fare crossgrade su ableton normall e risparmi altri 50-100 euro (non so di preciso con la promo)


però anche qui dipende. iniziare con un daw non è banalissimo se non hai mai messo mano alla produzione e potrebbe essere disorientantee quindi boh


ah già che ci sei, scaricati il libro che è gratis e che è un'ottima lettura
https://www.ableton.com/en/blog/ideas-offers-making-music-home/

https://cdn-resources.ableton.com/resources/uploads/makingmusic/MakingMusic_DennisDeSantis.pdf
Quindi fatemi capire per partire con Ableton live ci vuole almeno una scheda audio esterna ? o puoi partire anche con una semplice sound blaster ?

Il controller tastiera serve per usare in maniera più pratica il programma ?


la scheda audio esterna serve se devi registrare tracce audio. Banalmente se vuoi registrare la tua chitarra dentro Ableton ti serve una scheda audio con ingressi.

Se devi utilizzare solo strumento virtuali la scheda audio esterna non serve.

La tastiere serve perché è una forma "standardizzata" di praticità musicale. Poi esistono dei controller specifici per Ableton, per la sessione view


se sei su pc ti serve o cmq ti fa comodo anche per avere dei driver decenti per la latenza e per avere una qualità suono più decente
su mac vai di core audio ma su pc sono di solito meglio i driver proprietari della scheda




su ableton puoi fare tutto solo col mouse. letteralmente.
però con una roba del genere (che è la mia masterina da viaggio https://www.arturia.com/products/hybrid-synths/minilab-mkii/overview e costa 100€. e li vale tutti perchè i tasti piano non sono i micro ma i mini )


sei un pelo più pratico. puoi suonare delle notine. puoi usare la tastiera o i pad per controllare un drum rack di batteria, puoi usare i knob per associarli a parametri di ableton e registrare automazione (tradotto: come si muovono durante la traccia certi parametri, tipo un volume, un filtro o qualsiasi cosa. è tutto bindabile in ableton- basta che clikki sul tasto midi, sul parametro che vuoi bindare e sul tasto/pad/knob della tastiera midi che vuoi bindare. fine)
Per capirci questo è un controller per Ableton, con questo strumento controlli molti parametri di ableton, la session view di Ableton (lancio di scene e clips) e se vuoi ci puoi anche suonare (ha anche delle uscite midi e un sequenze interno per usarlo senza ableton)



Questo è un controller midi con tastiera,puoi controllare alcuni parametri di ableton. Non emette suoni funziona solo se controlla uno strumento virtuale o un synth.


Questo è un pianoforte digitale emette suoni, ha anche una uscita midi che può controllare in ableton uno strumento virtuale.
non so che minchia hai messo, niki, ma non si vede una mazza

però vado a intuito. alla prima gli hai messo push (che ho anche io col mio compare)
alla seconda una korg o una mk2 (che ho anche io)
la terza categoria troppo ampia


no se google si sveglia le immagini compariranno
Ok tastierina quindi ci stà tutta (carina questa di Void), per la scheda io vorrei fare solo musica virtuale non voglio registrare strumenti esterni ma se ho capito bene conviene ugualmente quella esterna per la qualità, giusto ? (ho un pc)


parti senza e poi vedi (scheda audio dico)

la mk2 oltre a venire con una copia di ableton live, viene con un Piano (non eccellente ma meglio di un calcio in culo) e con la versione lite di analog lab, che ha una selezione di preset da tutti i loro synth della collection 5 già ottimale come suoni (e poi se ti piace un domani puoi fare upgrade alla collection 5 risparmiando, come ho fatto io)
a parte un piccolo problema midi sui knob che spero fixeranno (cosi mi hanno promesso) è ottima

a proposito del probllema, nikita hai un pm
Comunque se dovete comprare ableton fatelo ora perché il 30% non si vedeva da anni. Manco al Black Friday hanno scontato (solo scontato il crossgrade se si avvia almeno la lite )

Quindi se volete la mk2 e riuscire a farvela consegnare prima del 20 di maggio fate bingo
oppure confondiamo ancora di più le idee lasciate perdere ableton e vi buttate nel mondo native instruments e prendete un Maschine MK3 e avete tutto dalla produzione ai live con una solo strumento... ma ripeto solo per confondervi ancora di più le idee
1) Scaricare Ableton Live o comprare hardware che dia Ableton Live Lite in bundle (un'interfaccia audio o una tastierina midi, ad esempio). A fini didattici Live Lite va benissimo, poi nel caso vi innamoriate di Ableton pagate un update e andate col signore (mentre se Ableton alla lunga vi fa cagare vi rimane l'hardware e potete passare alla DAW che preferite).

2) Comprare un controller midi. Quello che ha linkato Void va benissimo, spesso vi danno anche cose in bundle ma se usate Ableton non avrete bisogno di plugin per un tot perché quelli nativi di Ableton vanno benissimo.
L'ideale è comprare un controller che abbia sia una tastiera da piano (avete bisogno di molti meno tasti di quanto pensate, due ottave e spicci vanno benissimo), dei pad per triggerare cose o per farci le batterie e dei potenziometri da mappare per controllare parametri importanti senza toccare il mouse.

3) Passare le ore su Youtube guardando le infinite risorse step by step su come usare Ableton (tipo qui), che al di là di tutto è il vantaggio principale insito nell'usarlo in quanto è uno standard e esiste infinito materiale da usare per imparare.

Con questi tre step avete già materiale e tempo allocato per 50 quarantene.
Ableton stesso ha moltissimi strumenti che vi permettono di bypassare l'ignoranza a livello di teoria musicale, l'ideale è usare Youtube o comprare qualche libro di teoria for dummies e poi usare quelle nozioni per smantellare la musica degli altri e imparare da quello, oppure potete andare full retard, divertirvi e procedere empiricamente.

L'interfaccia audio se non vi servono funzioni quali input audio o gestione del MIDI è un acquisto superfluo, tenete però presente che la stragrande maggioranza delle schede audio integrate nelle MOBO fa schifo alla merda e dovrete utilizzare workaround come Asio4All per avere latenze decenti.

La regola generale è che la produzione musicale anche amatoriale è un pozzo di soldi senza fondo che proverà a tentarvi step by step con acquisti sempre più onerosi, la verità è che finché non avrete pretese di fedeltà audio (e quindi non andrete ad occuparvi di mixing, mastering e ascolto analitico) potete anche non comprare un cazzo e usare solo il vostro controllerino.
ok ok inizio a fare chiarezza, partirò intanto comprando Ableton in offerta e ci smanetto un pò (full retard lol), in caso a ruota il tastierino di void.

Ai tempi ho fatto il Dj nei locali per 10 anni ma adesso voglio suonare qualche robaccia mia, grazie intanto molto disponibili.

Cuffie e casse avete qualche consiglio ?


recupera una lite prima per di comprare la normal di ableton, ci risparmi. se non la trovi caluta se comprare prima il tastierino che ha la lite dentro

per cuffie o casse, guarda il topic di hans. ho già scritto li
https://netgamers.it/showthread.php?t=594228




vendo maschine mikro mk2 con dentro la komplete selection della native a 130€
(da quando siamo passati ad ableton sia io che il mio compare, non lo apriamo più. lui ha venduto il 3 e si è preso push in cambio)
Comunque toh, cazzeggio tamarro di riscaldamento fatto solo con suoni di Ableton Suite mentre leggevo sto topic

https://soundcloud.com/roberto-void-229025268/pulse/s-wIw3g8WW1Is


Ovviamente per full retard intendo che comunque devi leggere o seguire qualcosa per imparare ad usare Ableton
finirà li nelle mille cartelle che forse un giorno verranno riprese, forse no

comunque se volete qualche tips and tricks di produzione, lui è bravo , giovane e smart e ha un canale youtube molto figo (la musica che fa mi fa cagare. ma sa quello che fa e da anche consiglio su come uscire dai pantani in cui ci si infila inesorabilmente. tipo quello in cui sono io ora )

https://www.youtube.com/channel/UCdcemy56JtVTrsFIOoqvV8g


ok allora forse è meglio l'opzione tastierino + lite




Bella la base.



sisi però devo cercare qualche libro in ita non voglio sbattermi con parole strane in ENG
ho ordinato le cuffie audio technica su amazon al volo intanto (avevo delle technics da Dj ma sono vecchie ormai)
Ma che tipo di musica hai in testa? Roba più da ascolto o da dancefloor?

Se dovessi fare un disegno preferiresti farlo bene a matita, oppure facendo un collage con altre foto?

Io non sono più aggiornato sulle ultime tecnologie, ma è dagli anni 90 che ho iniziato a bazzicare con sta roba: se ci dai qualche dettaglio su come è il tuo processo creativo qualche dritta giusta te la posso dare.

Intanto ti dico solo una cosa importante: se vuoi imparare rimani minimale.