Muro sfondato dal vicino

ciaone

come alcuni di voi già sanno in virtù di precedenti puntate, recentemente ho comprato casa.

sono abbastanza a buon punto, i lavori che dovevo fare li sto finendo, settimana prossima enel mi portarà il contatore per l'elettricità e poi in teoria devo aggiungere un paio di scatole elettriche extra e imbiancare

Insomma tutto bene

Se non che ieri sono entrato in casa per fare delle cose e ho scoperto che i muratori che ristrutturano la casa del vicino, hanno fatto un piccolo scherzetto


Spoiler






Spoiler





Spoiler




In pratica, credo che abbiano tagliato una parte del muro divisorio, per guadagnare una decina di centimetri, così da poter incassar eun armadio in cui inserire il quadro elettrico.
Peccato che, oltre al fatto che dubito sia legale, nel farlo poi è rimasto il muro troppo sottile e sono entrati in casa mia...

Io lì per lì ieri non ho capito la gravità della cosa (capisco un cazzo di muratura), ho parlato col repoonsabile della ditta che ha fatot i lavori (per telefono, me lo ha passato un imbianchino che era lì e a cui ho fatot vedere il danno) il quale mi ha detto che lunedì si trova nel palazzo e mi sistema la cosa.

Sul momento ho pensato "ok, mi sistema il danno e magari in virtù di sta cosa gli scrocco qualche lavoretto aggratis, potrebbe andare bene così" per cui non ho avvisato l'amministrazione del condominio ne sentito il proprietario della casa a fianco (di cui non ho il numero, visto che è nuovo come me)

Però poi oggi, parlandone con altre persone, è venuta fuori appunto sta ipotesi per cui potrebbero aver assottigliato il muro divisorio per scavare la nicchia, cosa che evidentemente crea problemi sia di insonorizzazione che di solidità di qual muro (penso).

A sto punto non so come muovermi, se contatto l'amministratore che succede? io non voglio partire da subito litigando col vicino ma è anche vero che questo si presenta "rubando" 15 cm di muro così a cazzo di cane (sempre che sia consapevole dell'irregolarità della cosa, magari è uno come me e quando glielo han proposto ha detto di sì senza pensare a queste implicazioni).

Gli esperti del forum che farebbero? vado dritto per dritto con la "denuncia" o cerco di accordarmi a tarallucic e vino? secondo voi, dato per scontato che mi sistemano la parete, dovrei pretendere comunque che la nicchia che han scavato per il quadro la richiudano e ripristino il muro?)

denghiu
tra l'altro hanno mancato per un pelo le prese di corrente e le canaline, almeno così sembra a una prima impressione (ieri ero lì con l'elettricista)
LA prima cosa da fare è capire cosa hanno veramente fatto.
In genere i muri divisori sono compostia da forato - strato isolante - forato.
Dubito però sia cosi in una casa vecchia.
Ricordando che il muro divisorio è considerato in comproprietà, valuterei prima di parlare col proprietario. Se lo scopo è stato solo quello di mettere un quadro elttrico non mi farei problemi, chiaro che se hanno un divosorio di 25 (vabbè più intonaco ecc) quindi diciamo una parete da 30 ti hanno scavato 20 centimetri...ecco vedrei un attimo di capire.
ok grazie

diciamo che spero che lunedì il muratore non mi nasconda qualcosa 8o provi a farlo)

il mio piano malvagio, se non han ridotto il muro a una merda, è di approfittarne per scroccargli un imbiancata oltre a quel muro, di tutta la stanza

quel muro di sicuro me lo devono aprire e rifare, non è che lo sistemano col gesso
Sei andato dall'altra parte per capire che caspita hanno fatto?


*

prima cosa da fare imho
Si, e c'è un armadio incassato (di quelli per metter dentro quadro elettirco ecc)
lì per lì non avevo realizzato che per farlo han probabilmente scavato il muro, per poi scavare ulteriormente per mettere il quqadro elettrico, arrivando quindi fino in casa mia, è una cosa che mi è sovvenuta oggi

Oggi in casa dei vicini non c'è nesusno per cui non posos tornare a ispezionare ma penso sia andata così.
pic esplicativa della situazione attuale (circa)

poteva metterlo completamente nel tuo appartamento già che c'era
se mi paga l'affitto se ne può parlare
Certo che ci hanno dato dentro. Una scatola da incasso in genere sono 10cm di profondità... Su un muro da 30 (spero) vuol dire che ci hanno dato dentro.
a sto punto non lo so, mi viene il dubbio che il muro abbia solo una fila di mattoni, cosa che ovviamente mi manda in sbattimento ma come facevo a saperlo prima?
vediamo se indovino: quel muro faceva parte della casa originale e lo han tirato su per dividere in due appartamenti?
spero per te che non sia di confine con bagni o camere da letto

edit: e credo che un muro divisorio tra due appartamenti debba avere una misura minima superiore al muro di divisione interna - io una controllatina la darei, in caso sarà chi ha fatto la conformità a sanare la cosa credo e spero per te
no, quel muro da proprio sulla parte comune per metà e poi prosegue e separa i due appartamenti, ma la parte che era aperta non è su quel muro (e comunque era solo una porta)
in realtà il sospetto che i muri divisori siano "cacca" in tutto il palazzo mi si è acceso, oltre per questa situazione, perché oggi il mio amico che sta scavando la traccia per il contatore (e martellava un pezzo in calcestruzzo del muro che separa casa mia da quella di un altro vicino) è stato interrotto dalla vicina preoccupata, che gli ha raccontato come qualche anno fa, facendo i lavori un po' più in la (dove finisce la colonna in calcestruzzo e comincia il muro divisorio "normale" ), le sono entrati in casa col trapano.

Comincio a temere che non sia un bug dell'edificio bensì una feature.

comunque lato mio da sul soggiorno, lato del vicino mi sa sulla camera da letto sua, ergo cazzi suoi

Camera da letto mia da per due lati sulla strada e per uno sugli altri vicini che son due vecchi
già meglio ()

comunque intendevo dire che se era un muro interno di un appartamento più grande è un muro con poco spessore. Se invece era già originariamente un muro di divisione tra 2 appartamenti in origine divisi in teoria doveva essere più spesso.
e, ps: se è così fino, il quadro elettrico in quel muro vuol dire anche: occhio a dove metti un quadro, se passi di là c'è un filo elettrico :fear:
dovrebbe essere il muro originario, e un pezzo di quel muro da proprio sul pianerottolo
però a sto punto non so più cosa credere, potrebbe pure essere che un pezzo di muro lo avessero effettivamente tirato su recentemente come disvisorio e a me han detto che non era così.

Per scoprirlo devo provare a bucare il pezzo di muro che da sul pianerottolo, e che sicuramente è orifginale, e vedere quanto è spesso

Ma non so se voglio farlo
Non hai pensato alla soluzione più ovvia: appena il muratore si gira buco nel muro, allaccio abusivo alla corrente del vicino e easywin GG

Cmq a parte gli scherzi soggiorno vs. camera da letto io mi preoccuperei più se fossi il tuo vicino, specie se ti piace vedere la TV a tarda ora.
Fai della foto magari, mica prima che fra qualche tempo venga a lamentarsi con te che non riesce a dormire a causa del lavoro di cacca che ha fatto fare lui.
la prima cosa da fare semmai è scrivere subito e dico subito all'amministratore condominiale, con tono da: se non sistemiamo subito il discorso non vedi le rate pagate.
ma scherziamo? se poi un domani viene fuori qualche altro casino che il vicino non ti riconosce, che fai?
"Sa amministratore, due anni fa il vicino l'ha fatta sporca ma io per scroccare qualche lavoretto sono stato zitto".
L'amministratore è pagato apposta, non è lì solo per pagare le bollette del condominio... e sì, iniziamo male.
io cmq valuterei anche di chiedere alla tua amica architetto una perizia su come è quel muro, chissà se ci sono altri risvolti (es: che è stato fatto non a regola) di cui puoi render conto a chi ti ha venduto casa
Ricorda che di solito si usano forati come questi per dividere gli appartamenti:


Mentre per dividere le stanze interne si usano questi a seconda dei casi:


Quindi davvero tra i due appartamenti dovrebbero esserci ALMENO 25 centimetri di spessore muro..