[mTg Music Factory] Song of the week



conosco conosco ovviamente di striscio...come conosco di striscio gli altri nomi dell'hip-hop italiano...effettivamente non è il mio genere preferito, ma io spazio.






un po di parte come giudizio eh
io penso che anche alcuni sottogeneri dell'elettronica hanno i loro perchè..


Neffa ha finito da un pezzo, però


io dico che è estremo perchè il tipo di musica che solo alcolizzati/inpasticcati si può ascoltare (vabbè in olanda anche senza paste.. ) e per il luogo e la gente che vedi che "non c'è (intendo con la testa), più estremo di questo.. e quasi come sentire le sole Urla degli slayer... e cmq giusto per la cronaca anche io pigio quei bottoni e di certo non mi sento un pirla... anzi...
Io la Goa - D&B - Hardtek da rave la ascolto, se vado a feste, e senza mangiarmi nulla sul fatto che sia musica ignobile sono d'accordo, ma c'è situazione e situazione, ed in quanto dj-noob preferisco di molto questa all'house gay o ad altri generi troppo "light".

Poi, chiaramente, spazio da Dire Straits a Cripple Bastards, dai Sigur Ros ai Dirty Pretty Things, dagli Slipknot a Wagner: quello che conta è il concetto, che nell' hip-hop italano manca in toto.


P.S.: Tra poco farò un bel delete da questo forum: non posso competere con grimmeh, è troppo un ouner


*


tvb


da qua si capisce che non hai mai visto gli slayer dal vivo , e poi prova a suonare come fanno jeff haneman , kerry king e dave lombardo con la stessa furia esecutiva e perfezione tecnica , poi sappimi dire



non è questione di sentirli dal vivo o meno.. è lo stesso discorso (litigate) che faccio sempre con un mio amico...... il dj non suona, il dj mette musica (solitamente la musica che piace alla platea che sta ad ascoltare), e la sua arte è selezionare i pezzi migliori (in base alla gente che c'è compreso rock perchè ora tira pure quello in certe disco), e miscelarli (quant'è bella sta parola ) con cura (possibilmente non sbagliando) stop (da qui la questione del dj pirla che non condivido assolutamente).
Se poi vogliamo fare un discorso sui generi beh la purtroppo la cosa è personale, perchè tu identifichi quello che ti ho postato prima come "solo rumore" (in parte è vero), perchè hai i tuoi gusti, ed io (che giustamente ne ho altri, pur ascoltando con interesse ma solo quello), identifico le urla degil slayer, la cassa - col doppio pedale perchè solo bonzo (nomigliolo, sai sicuramente di chi parlo ) riusciva a fare quelle cose con un pedale solo pace all'anima sua e grazie per i synth che ha lasciato - io le identifico come "rumore" (la grossa parte), la cosa che pochi capiscono (ed anche tu e me ne dispiace) è che la musica è tutto è una melodia (anche semplicissima e ripetitiva) che fa "dilettare" la gente e non importa che strumenti si usino per produrla ... perchè tu prima hai detto:

, ripremettendo che il dj non suona (in tal caso ti potrei dire, prova tu a mettere a tempo i dischi e scratchare con la stessa furia e perfezione tecnica..), quella musica è fatta al computer, ma il computer non è automatico, la melodia (in quel caso semplice e ripetitiva questo si) prima che arrivi all'elaboratore deve farsi strada nella mente del producer e spesso non sono bimbi che fanno sta musica col pc (vabbè in ita ultimamente si, ma solo per copiare chi ha fatto scuola in questo campo) ma è gente che magari suona, quelli che tu chiami strumenti differenziandoli dal pc, anche meglio di quanto non facciano gil slayer (a titolo d'esempio ti dico che un mio amico di reggio, un piccolo producer fa trance e si è fatto tanti anni di conservatorio e suona i classici da dio...)... quindi ciò che cambia è lo strumento.. e se vogliamo scendere ancora più nel dettaglio dello strumento (se ragioni come questo mio amico con cui litigo quando parliamo di ste cose sicuramente sto paragone lo fai..) non mi venire a dire "si ma quelli suonano strumenti veri e sono più di uno mentre il producer è solo ed ha solo un pc che non è uno strumento...." perchè:

a) ci sono molti dj/producer (sopratutto in inghilterra) che fanno serate live (due o più..) miscelando suoni e creando "musica" li dal vivo (e non minkiate ma bella musica).

b)il pc è solo uno strumento che permette l'elaborazione di suoni digitali (che spesso in studio vengono ripassati in analogico proprio perchè si cerca la perfezione come per "le canzoni vere..."), ossia la tecnologia applicata ad uno strumento (ne più e ne meno di una chitarra elettrica in confronto ad una classica, solo che quella tecnologia è un pò più indietro con gli anni ma sempre tecnologia è.. ).


Concludo questa difesa dicendo che se proprio vuoi ascoltare un pò di musica elettronica che abbia un pò di "fantasia" e cmq che esca da certi canoni che oramai sono d'uso per lo più ti consiglio di ascoltare i Kraftwerk, perchè senza di loro tutto quello di cui ti ho parlato fino ad ora non sarebbe mai esistito.. sono sicuro che li troverai interessanti, e magari ammorbidirai un pò le tue posizioni a riguardo
kaio
E' come comunicare con una persona parlandoci al telefono invece che dal vivo.
Mi spiego meglio , per me la musica e' qualcosa che trasmette stati d'animo ed un messaggio , e' un mezzo di comunicazione che trascende la semplice acustica o verbalita'.. e' una questione di attitudine ; la sensazione che ti da' imbracciare uno strumento , sentirlo vibrare tra le tue mani e sentirne il suono sapendo che sei tu con la tua abilita' nell'infondere nelle note che produci quello che hai dentro per me e' impagabile.
Al contrario , ascoltare qualcosa di freddo ( non di atmosfera eh anche perche' ascolto ed ho un gruppo con cui faccio black / trash da anni ) che non trasmette nulla di quello che ti ho scritto e che si riduce ad essere un'insieme di suoni campionati che nemmeno si possono definire musica , non mi dice assolutamente nulla , anzi mi scazza pure un po' dato che la musica la vivo ad un livello assai personale e profondo come portatrice di idee e senzazioni , basta andarsi a leggere un qualsiasi testo di qualsiasi gruppo rock / metal / punk /degno di tale nome a partire dai nonnetti ai giorni nostri per rendersi conto che c'e' qualcosa in piu' , di piu' profondo e ragionato rispetto alla musica da mainstream da disco e rave e menate varie , e' proprio il modo di intendere la musica , come ho detto prima , l'attitudine nel proprorsi con i propri gesti e atti.
Certo ogniuno e' libero di ascoltare quello che vuole ma sinceramente un pezzo degli impaled nazarene o dei motorhead o uno dei gbh avranno sempre un valore in piu' ai miei occhi di quello che potra' mai avere la musica elettronica e affini appunto per tutte le ragioni che ti ho illustrato prima



le sensazioni sono personali e questo non provo nemmeno a discuterle perchè sono intime e personali, però a me non fa il tuo stesso effetto e pensa che vengo da una famiglia di suonatori (mio padre la tromba, mio fratello la chitarra ed io il flauto traverso), ed io vedo solo il mezzo per emettere un suono qualsiasi esso sia...
Riguardo i testi beh.. dipende da come poni in essere il concetto di "divertimento" se pensi solo al divertirsi insieme, i testi non sono importanti, ma se invece ascolti qualcosa per farla tua beh, è diverso, un testo completo e serio non può essere paragonato ad una segretaria che continua a ripetere "bisex alarm bisex alarm you are my sexual alarm" , però in quel caso non vado ad ascoltare musica da discoteca (che è passeggera e serve solo a divertirsi per quel periodo) ma ascolto qualcosa di diverso (di gruppi/artisti "elettronici" che suonano "seriamente" ce ne sono a iosa.. ad esempio moby, o magari gli italianissimi subsonica che fanno (adesso meno) della buona elettronica ed addirittura musica da discoteca (i motel connection non sono altro che i subsonica ). ma non per questo li considero inferiori a gruppi che magari hanno fatto storia (tanto per citare di nuovo il bonzo, robertino pianta e giacomino pagina) tipo i led zeppelin (ovviamente parlo come gruppo che crea musica non come bravura o importanza perchè quelli forse solo i beatles e i rolling stones li battono).

ha i suoi gusti.
ecco vedi kaio...per me la musica elettronica ha un suo perchè solo in certi ambienti o circostanze. (tu citi l'esempio della discoteca). C'è gente che si diverte ascoltando e ballando quella musica (ma poi quanti vanno in discoteca per ascoltare musica...una minoranza) , ecco, a me nn mi riesce per niente . Pero fino a qua liberissimi...
solo che mi chiedo come in altri contesti ed altre situazioni si possa ascoltare ancora musica elettonica (di artisti che fanno musica elettronica "seriamente" come dici tu...) ecco quello non me lo spiego proprio.


Kaio ha parlato. Kaio for president.

(Qualche vecchietto ricordera' la spettacolare performance di "Turbo" nel Film "Break Dance - 1984" dove, al posto di ballare su musica dance/hip-hop/Break etc, volteggiava su "Tour de France" dei Kraftwerk.)
Ahhhhh che niubbi non capite niente, questo si che roxa

http://video.google.it/videoplay?docid=6950753640877209565&q=pagliaccio+di+ghiaccio

marò, ma chi è ?


cioè...il paragone neffa/joe cassano è come dire: dan / forrest
kraftwerk uber

E cosa trasmettono i testi degli Slayer? Sanguemorteguerraterrorebwaaaahrharah? Sono dei gridazzari che san muovere parti del corpo velocemente ed in modo preciso, e con l' ausilio di oggetti disparati emettono suoni. A me personalmente piacciono, ma non vanno oltre quello che ho detto, con tutta la buona volontà di sto mondo: i discorsi sugli stati d'animo me li faceva "paro paro" la madre di un mio amico parlando della musica commerciale, quindi fai te

Il fatto che tu definisca "Mainstream" la musica da Rave è piuttosto buffo, e considerato le pacherate di metallaretti in stile "odiolavita" che si vedono in giro non so cosa sia più mainstream, se loro o i fans di Gigi D'Alessio a Napoli.

Oltre a quello, cosa viene definito ufficialmente musica?
Un mio amico, diplomato al conservatorio ed orecchio assoluto riconosce il suono del mio campanello di casa come un La; cosa rende la musica tale, allora? Il fatto che sia scritta su di un pentagramma ( o su di un pentacolo ) o l'accostamento piacevole o comunque ragionato di suoni?


un pagliaccio di ghiaccio