[Mouse] Laser vs Ottici

Ciao,
in seguito a qualche disavventura personale con il mouse, ho cercato un pò dappertutto per approfondire la questione, ma non sono riuscito a cogliere una cosa:
constatando che il laser offre maggior precisione rispetto ai precedenti lettori ottici/infrarossi,dovrebbe essere in tutto e per tutto superiore rispetto agli altri.

Vorrei sottolineare che sto parlando di mouse abbinati a giochi del genere FPS, ed in particolare quelli che richiedono una "tracking aim" (esempi: ET, la lightning gun di quake3), e di conseguenza una sensibilità -in generale- più bassa.

Ora, sembrava veramente tutto perfetto, mouse laser nuovo di pacca (G9) abbinato a mouse razer destructor,miliardi di DPI: tutto ad un tratto però, durante una partita ad ETQW a mappa vuota, mentre cercavo di abbassare un pò la sensibilità, mi accorgo che movimenti bruschi fanno laggare il puntatore.
35 centimetri di pad venivano calcolati come 15-5 a seconda della minore o maggiore velocità rispettivamente,cosa che non succedeva col vecchio mx510.

Da quanto ho letto,questo è un problema comune coi puntatori laser: la cosa demoralizzante è che si nota meno senza tappetino (sebbene questo sia stato studiato particolarmente per sfruttare al meglio la tecnologia laser e nero), o non succede affatto anche a velocità maggiori su un foglio di carta bianca da stampante (sic).

Apparentemente, la massima accelerazione del G9,secondo a quanto dice la Logitech, si assesta sui 1,1-1,6 m/s a seconda della superficie,anche se non sembra vero a detta di molti.

Inoltre la distanza a cui si deve alzare un mouse laser è maggiore rispetto a quella degli ottici per bloccare il segnale.

Tradotto nel concreto, per un low-senser un mouse laser diventa ingestibile in momenti dove ci si deve girare di 180° nel minor tempo possibile, in quanto il puntatore si ferma molto prima (mi risulta sia chiamata accelerazione negativa).

Mi chiedevo se qualcuno avesse mai provato con il suo mouse,che sensazioni ha avuto.

Il colpo finale è stato nel leggere diversi commenti/forum/etc dove si affermava la superiorità di mouse ottici/infrared nel gaming per via della maggiore velocità di scorrimento che permettevano.

Concludendo, mouse come deathadder/mx 518 > ogni altro tipo/marca di mouse laser? Oppure solo mouse rotto e quindi nient'altro che sfiga?
da bf1942 a bf2 ho sempre utilizzato un mx510, che reputo ancora essere il mouse che mi ha dato + soddisfazioni, poi sono passato ad un g5, ci ho messo almeno due mesetti a ritrovare un modo di giocare decente, ma rimane il fatto che è solo una questione di abitudine. In linea teoria + tecnologia dovrebbe significare oltre che + precisione anche + facilità nel giocare ( stiamo parlando chiaramente di mouse fatti tra "" per giocare ), ma è solo un effetto placebo. Se ti trovi meglio con un mx riprendilo
anche io come GaS usavo un mx518 in ET, poi sono passato al nuovo G5 2007 ed è davvero fantastico, percò molti dicono che i nuovi razor siano migliori di questo.....nn saprei alla fine il G5 è un laser mouse e a me nn ha mai dato problemi di questo tipo.....
Tutti i mouse vanno bene per giocare, è solo questione di abituarsi a controllarlo come si deve ...
l'unica cosa da richiedere a un mouse è una discreta precisione (e tutti i mouse da 4 anni a questa parte te la possono garantire) e una superficie di un colore (o di un materiale) che non influisca negativamente sul puntatore (che permetta per esempio movimenti bruschi senza che il puntatore rimanga bloccato).

Il restante 95% lo fanno il tuo polso, il tuo cervello e i tuoi riflessi.

te lo dice uno che per 2 anni ha giocato su un foglio di scottex come tappetino
Non è che mi trovi "meglio" con l'mx, diciamo che,avendolo usato per anni (è stato il mio unico mouse) sono ormai abituato alla forma.

Questo non vuol dire che non mi possa adattare anche ad altri mouse,ma il problema di base,che magari non ho spiegato bene,è che a velocità elevate il nuovo mouse "skippa":magari qualcuno di voi che ha un mouselaser usa una sensibilità abbastanza alta e quindi non se ne accorge comunque.

Non sto parlando di preferenze,sono il primo a sapere che un mouse alla fine è soggettivo, ma del fato che le performance dei laser sono,almeno per un low senser,decisamente inferiori ad un mouse ottico qualsiasi,anche di 10 anni fa,come l'intellimouse 3.0.
Secondo me ashy hai capito male tutta la questione perche' mi sembrano ci siano diverse imprecisioni nella tua analisi tecnica.

Io con il copperhead, laser, a 800dpi e sensitivity 0.9 ingame (da windows a meta', 6/11 dovrebbe essere) non ho nessuno skip.
Come ti ho detto controlla che non sia un difetto hw o un problema del firmware gia' noto (checka i forum e l'helpdesk logitech). Aggiorna driver e firmware. Elimina tutte le accelerazioni. Controlla l'uso del mouse su diverse superfici.
Dopo riposta i risultati
ah il buon vecchio pilot a pallina, certo lo pulivo ogni due frag su quake 3, pero' com'era bello, no driver, quale firmware.........insert in ps/2 and play.......mo state col plug_AND_prey.......beh comincia a prega'
bof... io alla fine ho deciso di giocare senza tappetino, ne ho acquistati un bel pò ma dopo due-tre giorni non mi sentivo a mio agio.

Non so se è un problema simile a quello di ashyy(ammetto di essere incompentente in materia), però mi è capitato diverse volte di difettare in precisione perchè non riuscivo a far fermare il puntatore dove dicevo io, probabilmente le superfici che ho provato io non si adattavano molto bene con il mio mouse, infatti dopo aver deciso di giocare senza tappetino(gioco praticamente sulla superficie dove poggio anche la tastiera) non ho notato quegli strani freeze del mouse che mi facevano fermare o poco prima o poco dopo dove era necessario. Così ho ridotto notevolmente il problema anche se non l'ho del tutto azzerato, ad esempio quando snipero e muovo il mouse, alcune volte ho ancora la sensazione che il puntatore si ferma leggermente prima o dopo rispetto a quando mi fermo io, boh.


In più la stessa sensibilità non mi garba in diverse condizioni, se prendo ad esempio un icarus, ma anche un titan oppure un hog, metto i dpi al massimo altrimenti ci metto una vita a girare, invece a piedi sposto con i pulsanti vicino la rotella sul secondo quadratino arancione e giocando con sensibilità media.

mouse: logitech g5


Controllare che non sia un difetto hw non posso, sui forum logitech mi hanno detto di provare un altro G9 per verificarlo (lolliamo tutti assieme).
Apparentemente, setpoint è gia stato aggiornato; le accelerazioni sono eliminate ovviamente.
Gia provato e gia postato i risultati su diverse superfici.

A questo punto,lo vorrei provare su un pc che non sia il portatile prima di arrivare a dire che è guasto,anche se non mi sembra cambierà niente, in quanto i test sul portatile sono stati fatti nel server LNA dove gli FPS sono stabili ed elevati anche per un portatile.

Sul tappetino,di colore nero (e quindi ottimo per i sensori laser) il problema è notevolissimo, si nota gia di meno sulla scrivania e basta,sempre di colore nero, e non esiste affatto su un foglio di carta bianca comune.

Parliamoci chiaro,io intendo farsi 35 cm di mousepad di botto,niente di che: immancabilmente si freeza molto prima del dovuto.

A sto punto lo rimando indietro a mi faccio rimborsare con un altro mx ottico+ chinotto di cortesia dalle commesse di drako
sono passato da un northpole da 3 euro (non scherzo) a un logitech modello sconosciuto con pallina.
Poi finalmente, visto che consumavo le palline su rtcw, sono passato a un ottico: mx300
Mi ha sempre soddisfatto appieno.

Devo dire che qualsiasi mouse va bene, certo, però è come dire che per fare footing non serve attrezzatura, basta correre.

E' falso. Se corri costantemente, hai bisogno delle scarpe con il gel o rischi talloniti e via dicendo. Ci vogliono magliette traspiranti e pantaloni in licra... Lo stesso vale per i mice. Si può usare un mouse a pallina da 3 euro con un foglio di giornale come tappetino, ma le tue prestazioni non saranno MAI, le stesse di un razer/g5 con il tappetino giusto .

Facendo un confronto tra mx300 e g5, devo che sono entrambi precisi e belli, però il g5 è molto più tecnico. Ha i pesi per bilanciare il movimento (ad esempio io tendo a tenere il polso inclinato verso destra e questi bilanciano lo slide).Ha molta precisione e mi posso cambiare "a freddo" (quindi anche mentre gioco) i settaggi X e Y previamente impostati.

Per quanto riguarda la precisione, penso che la differenza sia impercettibile.... unico pecca dell mx300 , appunto, è che non si può modificare l ' asse X e Y separatamente.

sai com' è, se la linea verticale del movimento è meno fluida di quella orizzontale, è matematico che tu metta più a segno molti HS.

se vuoi avere il max delle prestazioni, ti consiglio un g5 (o un razer)... se ti basta giocare, pigliati un north pole da 3 euro con il foglio di carta di rickmage come tappetino


cmq, il mio g5 non ha mai avuto il tuo problema ed è un laser come il tuo.
trai tu le conclusioni.
per il tuo mouse leggi qui

http://www.crossfire.nu/?x=tutorial&mode=item&id=94

non so se centri o meno e non ho voglia di leggere ma paerla del mouse..
Scusa Ashy, ma se col foglio bianco non hai problemi non ti viene in mente che potrebbe essere la superficie del mousepad a creare problemi col tuo laser?
No. Sembra che tutti qua siano high sensers.
I mouse laser piu recenti arrivano massimo a una velocità di 1 m/s, mentre mouse ottici vecchissimi come il microsoft 3.0,l'mx 51e 510 e 500), e piu recentemente il deathadder arrivano a velocità superiori a 3.5 m/s, senza mai freezarsi.

Evidentemente, mi sembra chiaro ormai che abituato alla velocità dell' mx510 passare al laser sia stato probabilmente un errore.

Capisco che possa essere anche problema del tappetino,ma mi sembra assurdo che la tecnologia possa peggiorare la situazione di un mouse laser che,essendo tale,dovrebbe scorrere tranquillamente su ogni singola superficie non scintillante. Il mousepad è nero (e dovrebbe gia bastare cosi),di superficie compatta,liscia,scorrevolissima al punto tale che se non fosse per questo problema direi senza dubbio il migliore che io abbia mai avuto.

La soluzione quindi sarebbe usare il mouse con un foglio di carta da stampante sotto?
A sto punto incomincio a pensare seriamente di riprendermi un mx o anche un razer ottico per vedere le differenze
Ashy, era solo per individuare il problema. Se e' la superficie non e' il mouse, inizi a escludere le cause.
Quindi il problema sarebbe il tappetino? Paradossalmente mi farebbe incazzare solo di più, in quanto,dovendo cambiare anch'esso avevo scelto il destructor sulla base di molteplici recensioni positive con puntatori laser.
Mi sembra stranissimo e non riesco a capirne il perchè.

Boh.





ET sens 0.7
qw sens 2
rtcw sens 1.7
cod 4 sens 1.3

ti sembro un high sens?
Dipende come è settata la velocità a livello dei driver
E da quanti dpi usi..
La velocità è esattamente a metà (5/10) sia su setpoint,sia su windows.
In ogni modo,i settaggi di windows non dovrebbero piu interferire poichè è possibile ignorarli con una opzione di setpoint.

Mi stai dicendo che a 10/10 di sensibilità ( e quindi un DPI basso a sufficienza) il problema non dovrebbe piu persistere?
In ogni modo, sembra che sia il tappetino la cause dei mali; strano,in quanto col mio vecchio mx510 funziona ancora meglio di quello che avevo prima.

In ogni caso ora provo.
prova a staccare il bot

Mx518 800DPI 7\11 sens sensgame 3.5

high sens