Morto Steve Jobs

Queste le testuali parole, se riuscite a capirle bene, altrimenti continuate a raccontarvela tra di voi.

"sbagliato moralmente" cosa vorrebbe dire poi?
stiamo confondendo la libertà di pensiero con la decenza nell'uso della libertà della parola

lui di decenza non ne ha, basta guardarlo in faccia per capirlo
merda ma questa stallman è l'archetipo del ciccione nerd nella stanza buia con 20 pc accesi e 40 aperti con l'hardware scoperto, e coca cola ovunque

Dare contro a chi non la pensa come te e non ha la possibilità di replicare non è proprio quello che io intendo per "esercitare la propria libertà di parola"

cosa c'entro io? guarda che Stallman mica ha scritto quelle cose su di me

Ha scritto un sistema operativo (GNU). Non sai minimamente di cosa stai parlando.

Se uno muore non se ne puo' piu' parlare?

Inoltre rileggi il quote di caseee, non c'e' nessuna offesa diretta all'uomo e alla persona.

ma

lui sta dichiarazione l'ha fatta per quale motivo? perchè lui è contento che se ne sia andato.. andato da dove? da CEO di una azienda che odia? ma Jobs non ha lasciato quella posizione questa estate per motivi di salute?

avrebbe avuto senso dirlo allora, forse, secondo il suo pensiero, sperando che Cook sia meno efficace di Jobs nell'influenzare la massa.

no, invece se ne esce con sta cosa il giorno dopo che è morto, quando chissà da quanto tempo era ricoverato in ospedale st'uomo con mezzo addome marcio di cancro, facendo una figura del cazzo.

se volevi dire un'altra cosa potevi farlo meglio, così sei solo un povero panzone senza un minimo di amor proprio

Ha sviluppato pure emacs se è per quello,
Uscendo un attimo dall'argomento, devo confessare che Stallman è la cosa dotata di parola più viscida e schifosa che abbia mai visto.

Mi fa anche pena che debba mangiare le pellicine morte dei propri piedi di nascosto, perchè non accettato dalla società.

Chissà che baldoria nello scantinato di casa.

Ma io uso vim, emacs mi fa cacare

ma cosa dici, guarda che lui è triste dentro.

mmm forse hai perso il filo del discorso, lui può dire ovviamente quello che vuole a chi vuole.

Però come spesso accade se se ne sta zitto fa una figura migliore.
E questo ovviamente condividendo la filosofia che professa, ma queste uscite purtroppo fanno più male che bene al movimento da lui fondato.
Quando dai contro a tutto e a tutti in modo sistematico purtroppo perdi di credibilità, anche se i tuoi ideali sono corretti.

Per poco quel cazzo di editor non mi bruciava un anno di dottorato

Brutterrimo (shortcuts comprese)
e dai ora non è che vi mettete a fare l'esegesi di quello che ha detto Stallman, che tra l'altro è una vita che lo dice

è sempre stato estremo nei suoi ragionamenti, fa parte del suo modo di essere

è un personaggio pazzesco nel suo genere, lo stereotipo del nerd, i suoi ideali li trovo più che condivisibili, però se sto scrivendo da un ipad ci sarà un motivo, o no?
il motivo è che i suoi ideali, per quanto condivisibili, non si sono ancora concretizzati in qualcosa che io posso usare per le mie esigenze di tutti i giorni.

la prigione cool non piace neanche a me (e infatti appena ho potuto il mio ipad è uscito dalla gabbia), ma l'alternativa che mi offre lui quale sarebbe?

Pirla

Purtroppo l'effetto su molti e' quello che dici tu.

Pero' penso che faccia questo effetto a chi tutto sommato non farebbe una reale differenza.
Ho assistito ad un incontro con Stallman di persona, ho letto varie sue interviste integrali sui vari argomenti. E' una delle persone più illuminanti che abbia mai sentito, solo Chomsky e pochi altri mi hanno fatto figure paragonabili. Può non piacere il modo in cui parla, o la sua dimensione "sociale" (anche se negli ultim anni è MOLTO migliorato, dicono, sentendo anche gli aneddoti che girano...), ma chi ha scritto "è uno dei più indegni utilizzatori della libertà di parola" probabilmente non ha mai letto qualcosa di suo se non i commenti dei giornaletti.

Ah e per piacere non farte startare la editor war, che emacs in quello purtroppo suca.

E io provo anche a discutere con gente che usa queste argomentazioni...

Può darsi, ma a me farebbe più piacere che la persona X pensando a Stallman pensi ai suoi nobili ideali ed al software libero piuttosto che ad un ciccione che spara cazzate ( e sono il primo ad essere un suo fan, sia ben chiaro)

Tornando a Jobs è ovvio che è stata una figura discutibile,mi sembra meno ovvio che ci sia gente che sostiene non sia stato un innovatore.
Se il tuo lavoro è quello di rispondere ad esigenze degli altri, lo puoi fare bene o male, ma è difficile creare qualcosa di nuovo.
Se il tuo lavoro è quello di anticipare o anche immaginarti le necessità degli utenti (non per forza inventando tecnologie nuove, ma facendo funzionare bene e dando un senso a quelle già esistenti) allora li si che puoi creare innovazione.

Questa forse è la differenza maggiore tra apple di SJ ed altri brand, poi ovviamente quello che loro credono sia il meglio per molti utenti non lo sarà mai per tutti, però spesso aprono una strada.

Siamo in un momento storico dove in Italia la meritocrazia è ai minimi storici, dove la classe dirigente e politica si circonda di gente mediocre che a loro volta si circonda di altra gente mediocre/raccomandata
Ben venga una figura come Jobs che ha saputo partire più volte dal nulla e avere successo circondandosi di gente meritevole e spesso anche più brava di lui.

Poi possiamo disquisire sul prodotto X che non supporta Y e che costa più di Z, ma spesso quel prodotto X ha rivoluzionato un mercato , altre volte è stato un flop.. ma ci sta sbagliare quando ti immagini cosa hanno bisogno gli altri.
Il costo è una variabile soggettiva.. chiunque lavora sa che in una azienda la Ricerca e Sviluppo è la voce più rischiosa e quindi più dispendiosa, se la tua azienda non ne fa e si limita copiare gli altri allora sicuro che fa un prodotto che costa meno, ma starà sempre un passo indietro