*
Questa cosa non ha nessun senso: in pratica hai appena detto che INNOVAZIONE = raffinare qualcosa che c'era già (e vabbè, leggermente contraddiotorio) OPPURE immaginarti le necessità degli utenti. Ma allo stesso tempo lo separi del "rispondere alle esigenze degli altri" (che per te non è innovazione). Quindi in pratica rimane solo il "fare prodotti che rispondono a necessità NON reali o attuali ma che NOI/QUALCUNO costruirà, o che faremo percepire". Che non mi sembra una grande definizione di innovazione.
Si' ma qui si torna nel discorso del sapersi presentare (che gunner non riusciva a portar fuori dallo schema sapersi vendere) ma non posso aspettarmi molto tatto da uno che si mangia i piedi in pubblico (cristo santissimo... :asd)
Alcuni passi sono stati nella giusta direzione, come interfaccia grafica e caratteri tipografici, altri assolutamente no (come un app store blindatissimo e un culto della personalita' messianico da far rabbrividire).
Credo che l'innovazione prenda la giusta direzione quando ti permette di fare piu' cose di quelle che potevi fare prima.
esatto, a te può non sembrare una grande definizione perchè l'hai rigirata come vuoi te, ma di fatto lo è.
Odio quotare le frasi, ma a ford piaceva dire ( ed è una frase che jobs ripeteva abbastanza spesso):
"Se avessi chiesto alla gente cosa volesse, mi avrebbero risposto: dei cavalli più veloci"
Invece lui ha fatto l'automobile.
Si certo, hai ragione, lontano da me dire che Jobs ha fatto tutto bene e tutto giusto, ma credo non lo si possa dire di nessuno ( tra l'altro probabilmente lavorare per lui era abbastanza frustrante).
Dico solo che ha portato innovazione. Sicuramente poteva fare di più e meglio, però di fatto con aziende relativamente piccole ( pixar, next e la stessa apple) è riuscito a rivoluzionari vari mercati ( computer, software, musicale, telefonia, editoria su tutti) con prodotti che o facevano fare più cose ( non tutto.. e questa ovviamente è la critica più grossa )dei predecessori o lo facevano fare in modo più semplice quindi rendendo la tecnologia a portata di più persone
Peccato che non centri la questione: non devi chiedere alla gente "cosa vorresti?" ma "che problemi hai?", o anche, vederlo da te. Rispondere a questa domanda, per me, significa innovare. Ovvero, trovare nuove soluzioni a vecchi e nuovi problemi, dando più possibilità. Riuscire a "dare" alle persone qualcosa che all'inizio non sapevano neppure di volere per me non è innovazione, è di sicuro abilità, ma non innovazione scientifica.
La moda può rendere redditizio un business nel breve periodo, ma se questa non soddisfa un bisogno reale nel lungo periodo è destinata a perdere valore e a sparire.
Un business deve soddisfare bisogni fondamentali per continaure ad esistere.
Non sovraestimate il potere del marketing, se funziona è destinato a morire con la fine dell'illusione.
Un business deve soddisfare bisogni fondamentali per continaure ad esistere.
Non sovraestimate il potere del marketing, se funziona è destinato a morire con la fine dell'illusione.
Secondo me no. Un po' dipende da come definisci "bisogno reale", e se classifichi i bisogni di "consumo" come reali o meno. Fatto questo, ti restano comunque un mucchio di problemi perchè o la frase è falsa per tutto il settore tecnologico di consumo (nessun TV soddisfa un bisogno reale), oppure accetti che praticamente tutti soddisfano il bisogno primario di "avere più degli altri", ma a questo punto il marketing, o meglio il branding, mi sembra tutt'altro che sottovalutabile.
E questo SO quale percentuale di utenza ha attirato ? Puoi farti tutte le pugnette che vuoi ma nel mio modo luterano di vedere le cose, il successo ce l'hai se le tue idee assumono una dimensione concreta e diventano riconosciute e stimate dal pubblico più grande possibile.
Potenzialità per creare (so che lui gestisce un movimento e non una software house, ok) un SO innovativo da zero ci sono, abbiamo delle tecnologie mostruose assolutamente non sfruttate al di fuori dell'ambito esperimentale nerd. Kinect, webcam con definizioni altissime, interfacce touch, multitouch etc etc...basterebbe poco per prendere queste cose e insegnare a Apple cosa sia realmente l'innovazione.
Perché nessuno lo fa ? Forse perché Apple è molto più capace in questo di chiunque altro, vedesi GUI, vedesi multitouch, vedesi Siri e co.
Attenzione, marketing e branding non c'entrano più nulla l'uno con l'altro da almeno 20 anni di teorie sulla gestione aziendale.
Eh si.
Il tuo luterano modo di vedere le cose quindi è semplicemente un dire "quello che la massa sceglie è migliore". Mi sembra che là storia ti dia ragione. Si.
Ovviamente viviamo nel mondo in cui tutti hanno un elevato QI, hanno accesso a tutte le informazioni possibili, hanno tutte le competenze necessarie per scegliere e hanno tutto il tempo necessario per valutare al meglio le proprie possibilità.
Bene.
Ha ragione chi diceva che certe tecnologie dovevano restare una cosa elitaria. Tipo internet.
Ogni volta che parlo con apple fan ( ma è solo una categoria non preoccuparti) mi convinco sempre più che il diritto di parola andrebbe meritato.
Stai ben tranquillo che GNU/Linux al momento non è un prodotto pensato per la massa. Sarà anche ottimo, meglio del resto, ma è retaggio di bimbi nutellosi o realtà professionali. L'utente casual che vuole la pappetta pronta o gli sbrilluccichii (che per inciso trovo inutili, ma Win7 e OSX offrono a iosa) non adotterà mai e poi mai Linux.
Sei liberissimo di pensarla diversamente, ma certi aspetti riguardanti l'adozione concreta di quote di mercato, specialmente in ambito IT, non risiedono unicamente nella bontà della scrittura di un codice, e non capirlo/comprenderlo è sintomo di ignoranza e mancanza di visione d'insieme.
D'accordissimo però sul fatto che il diritto di parola andrebbe meritato, specialmente se si ha una visione del mondo circoscritta alla compilazione di kernel.
Beh dipende come gliela metti eh
Oggi ubuntu per uno user dal culo pesante e che non sa mai cosa sta facendo al computer (facebook user) è perfetto.
E se andiamo a guardare la veste grafica delle ultime versioni (guardati l'ultima) contiene tanti di quegli sbrilluccichii che win e osx se li sognano Ma pure parecchio fighi
in questi giorni io penso regolarmente a chi lavora in apple. ai vari designer che hanno progettato i giocattoli col pomo, ai vari geni del marketing che hanno capito come vendere pc al doppio del prezzo.. ai vari grafici che hanno fatto i packaging, ai copy che hanno fatto gli slogan, ai engineers che hanno concepito soluzioni hardware geniali...
poi penso alle stesse persone che hanno fatto le stesse cose in altre aziende negli ultimi 20 anni.. chi ha progettato le schede del xt, chi ha inventato i chip custom sull amiga, chi ha inventato lo standard pci, chi ha inventato wifi bt e cazzi vari, cd, le sd... chi ha inventato, in aziende come nokia, rim, motorola, sony (e inserite qui qualsiasi altra marca)... chi come svilupatore software ha creato cose che sono la base di tutto quello che ci sta attorno... chi con le sue geniali idee ha veramente cambiato il mondo.
tutte persone assolutamente geniali, assolutamente sconosciute.
tutti questi si prendono un bel vaffanculo dal mondo.. è tutto opera di sj. senza di lui saremmo con il papiro e la ruota di pietra.
sj è un grande. ma gli altri lo sono altrettanto.
amarezza per un servizio della rai dove lo paragonano a martin luther king
poi penso alle stesse persone che hanno fatto le stesse cose in altre aziende negli ultimi 20 anni.. chi ha progettato le schede del xt, chi ha inventato i chip custom sull amiga, chi ha inventato lo standard pci, chi ha inventato wifi bt e cazzi vari, cd, le sd... chi ha inventato, in aziende come nokia, rim, motorola, sony (e inserite qui qualsiasi altra marca)... chi come svilupatore software ha creato cose che sono la base di tutto quello che ci sta attorno... chi con le sue geniali idee ha veramente cambiato il mondo.
tutte persone assolutamente geniali, assolutamente sconosciute.
tutti questi si prendono un bel vaffanculo dal mondo.. è tutto opera di sj. senza di lui saremmo con il papiro e la ruota di pietra.
sj è un grande. ma gli altri lo sono altrettanto.
amarezza per un servizio della rai dove lo paragonano a martin luther king
Va beh ma chi lo paragona a martin luther king è chiaramente affetto da paralisi mentale
Comunque link pls che voglio farmi 2 risate
Comunque link pls che voglio farmi 2 risate
Dipende come gliela metti, bravo. Ora come ora è messa malissimo
Ubuntu è ora come ora in una posizione di inseguimento costante dei big.
Per ciò che mi riguarda tutto quello sforzo dovrebbe concentrarlo a cambiare veramente le carte in gioco. Nuovi metodi di interazione, nuovi modi di pensare i processi, nuovi flussi. Invece sono li, fermi, a inseguire gli altri. Cartelle, filesystem di 15 anni fa, le solite cose.
Rendiamoci conto che Ubuntu ora viene lodato solo perché sono riusciti a fare un SO che più o meno si riesce a installare anche senza conoscere nel dettaglio come partizionare un hd e che grossomodo installa da se drivers e quant'altro senza troppi sbatti. Wow, non vorrei fare il sempliciotto ma win e mac os x ci sono arrivati tipo 20 anni fa.
Di SO ragionati come adesso il mercato è gonfio, non è sotto quell'aspetto che si potrà competere, o meglio, competere non vuol dire inseguire. Basterebbe così poco, la storia non ha insegnato niente ?
Bah tutto gli puoi dire ma non certo che sono fermi.Anzi.
So che non avrai tempo o voglia di farlo, ma se provi una distro di ubuntu ora ne rimarresti sorpreso.
Per esempio ubuntu gia' da molto prima di OSX aveva per l'utente semplice un app store (lo chiamo così ma in realtà sono tutte app gratis) molto simile a quello che poi fece apple e ora microsoft con win8.
Senza contare l'estrema facilità d'utilizzo che ha ormai raggiunto.
Al punto che spesso mi ritrovo a preferirlo rispetto a windows proprio a quel tipo di categoria di utenti al quale non interessa come funzionino le cose ma CHE funzionino.Ovviamente si parla di Home computing.
Ma certo, non lo metto in dubbio, ma non è con due cosette messe assieme che innovi, e nella situazione di mercato attuale una innovazione di sistema è altamente richiesta ed auspicabile IMHO.
Guarda hanno fatto veramente passi da gigante.
Oramai più che altro devono combattere la vecchia concezione che linux = comando da console per qualunque cosa.
Certo la console ce l'hai ancora ma volendo non ti capiterà mai di usarla.
Oggettivamente ora come ora Ubuntu è maturo per essere usato dalle masse.
I problemi sono altri.In primis il fatto che oggi un pc comprato monta o WIN o OSX ma praticamente nessuno monti Ubuntu.
Inoltre intere fette di potenziali user nemmeno sanno della sua esistenza
La cosa bella è che quando chiedi a queste persone assolutamente geniali, ma non così assolutamente sconosciute cosa pensano di Steve Jobs, vedi e ascolti persone che te lo dipingono come un loro ispiratore, un loro punto di riferimento a cui spesso hanno guardato a cui spesso hanno chiesto pareri, idee , consigli e che a detta loro quest'uomo ha dato un miglioramento un qualcosa in più che ha fatto loro raggiungere meglio il traguardo.
Quindi anche queste persone assolutamente geniali sono degli scimpanzé obnubilati dal marketing?
No, non capisci.
Non parlo di fare bene i compiti a casa, parlo di uscirsene con qualcosa che gli altri non fanno. Svegliarsi un giorno e dire "Basta, da oggi niente più icone, abbiamo abolito le finestre" o che cacchio ne so, qualcosa di pensato e sensato che si stacchi dalla concorrenza. Qualcosa che crei quasi scandalo, qualcosa da copertina di Life. Una innovazione di sistema, non di codice. Innovazione di codice non gliene fottesega a nessuno a parte ai bimbi nutellosi.
interessante osservazione...
direi che oggi non è come 100 anni fa. da solo non fai niente.
non esiste piu il medico che si chiude in casa per anni e sviluppa il vaccino studiando le rane, o quello che guarda la mela e capisce che c'è la forza di gravità, o il visionario che sperpera il patrimonio famigliare per costruire un attivita nella quale crede che poi diventa un colosso.
è il gruppo che inventa. in due sensi:
- primo, gran parte delle invezioni sono evoluzioni (spesso della concorrenza). (gruppo=tutta l'industria del settore)
- secondo, qualsiasi evoluzione è frutto di un pool di persone, coordinate, seguite, ma ognuno con una propria genialità. anche nel caso di una mente (tipo SJ) che fa da coordinatore, mentore, ispiratore. (gruppo=azienda)
quindi glorificare il singolo (e inconsciamente denigrare gli altri) non ha molto senso.
si può glorificare sj come industriale, uno che si è arrichito, uno che ha saputo SFRUTTARE la situazione/le persone/i problemi. con passione, certo, ma non vuol dire niente. resta un industriale. da usare come punto di riferimento per chi vuole fare la sua stessa strada.
ma io, come consumatore, sinceramente non lo devo ringraziare ne piu ne meno di chi ha inventato, per dire, il common rail.